Natale in Abruzzo luoghi da visitare e mercatini

Natale in Abruzzo luoghi da visitare
Natale in Abruzzo luoghi da visitare

L’Abruzzo è una regione ricca di natura e tradizioni, e offre un’esperienza di Natale autentica e indimenticabile. La regione offre paesini antichi insieme a paesaggi montani innevati. Due aspetti che fanno dell’Abruzzo, così come anche per altre regioni italiane, una meta ambita per le vacanze di Natale. Oltre ad alberi di Natale locali, mostre di presepi, e buona cucina, l’Abruzzo offre anche montagne innevate perfette per le vacanze di Natale e gli appassionati di sci.

Natale in Abruzzo luoghi da visitare per le vacanze natalizie

Natale in Abruzzo: Civitella Alfedena

Civitella Alfedena, un borgo medievale situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è conosciuto come il “presepe vivente”. Ogni anno, a Natale, le sue strade vengono trasformate in un vero e proprio presepe vivente, con figuranti in costume che rievocano la nascita di Gesù.

L’Aquila

La capitale dell’Abruzzo, l’Aquila, è una città ricca di storia e cultura. A Natale, le sue strade sono illuminate a festa, e le piazze ospitano mercatini e spettacoli. Non dimenticate di visitare la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, uno dei monumenti più importanti della città.

L'Aquila mercatini di Natale
L’Aquila mercatini di Natale

Scanno

Scanno, un borgo medievale situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è un luogo magico che sembra uscito da una fiaba. A Natale, le sue strade sono illuminate da luci e addobbi natalizi, e le piazze ospitano mercatini e spettacoli.

Non dimenticate di visitare la Chiesa di Santa Maria della Valle, uno dei monumenti più importanti della città. Sul lago omonimo di Scanno viene allestito un albero di Natale luminoso ed una natività, immagini suggestive natalizie locali.

Pacentro

Pacentro, è un borgo medievale situato all’interno del Parco nazionale della Majella, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Durante il periodo natalizio, Pacentro ospita la tradizionale rappresentazione della Natività, che si svolge il 26 dicembre.

Arroccato su di una collina ai piedi del monte Morrone Pacentro è un bellissimo paesino in provincia dell’Aquila. Un borgo montano dove sopravvivono testimonianze medievali come il suo castello, le strade di ciottoli, archi e portici di un tempo antico.

Pacentro innevato
Pacentro innevato

Santo Stefano di Sessanio

Un altro borgo medievale suggestivo, Santo Stefano di Sessanio, situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Santo Stefano di Sessanio è noto per le sue case in pietra e per le sue stradine acciottolate. Durante il periodo natalizio, il borgo ospita numerosi mercatini di Natale ed interessanti eventi culturali.

Rocca Scalegna

Se amate i paesini medievali ed i castelli ben conservati Rocca Scalegna è in grado di offrirvi una vacanza natalizia molto suggestiva. Si trova in provincia di Chieti e, a Natale, i mercatini e le iniziative si snodano tra le viuzze medievali del paese. Anche ai piedi del bellissimo castello vengono allestiti mercatini di Natale e luminarie. Qui di seguito il programma dei mercatini di Natale in loco.

Città Sant’Angelo

Città Sant’Angelo è una città medievale in provincia di Pescara, situata sulla costa adriatica. Città Sant’Angelo è nota per la sua Rocca, un’antica fortezza che domina la città.

Durante il periodo natalizio, la Rocca ospita un presepe vivente e altre attrazioni natalizie. Ma l’Abruzzo in inverno è molto gettonato anche per le stazioni sciistiche: Vediamo quali sono!

Natale in Abruzzo: le Stazioni sciistiche molto apprezzate

A Natale ma in inverno alcune stagioni sciistiche dell’Abruzzo ricevono un gran numero di visitatori, appassionati di sci ma anche semplicemente della montagna e dell’atmosfera natalizia che questi luoghi innevati riescono ad evocare.

In generale, le stagioni sciistiche in Abruzzo iniziano a dicembre e terminano a marzo. Tuttavia, le date precise variano a seconda delle località e delle condizioni meteorologiche.

Scopriamo di più sul Natale in Abruzzo luoghi da visitare, mercatini e stazioni sciistiche.

Stazioni sciistiche in Abruzzo: Impianti Campo Felice
Stazioni sciistiche in Abruzzo: Impianti Campo Felice

Campo Felice

Campo Felice è una delle località sciistiche più famose dell’Abruzzo, situata a pochi chilometri da Roma. Campo Felice offre piste per tutti i livelli di esperienza, oltre a numerose attività invernali, come snowboard, sci di fondo e snow tubing.

Roccaraso

Sicuramente Roccaraso è un’altra località sciistica molto apprezzata, situata nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Roccaraso offre piste di sci di altissimo livello, oltre a panorami mozzafiato.

Pescasseroli

Tra e località sciistiche, Pescasseroli situata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è una destinazione ideale per le famiglie e i principianti, grazie alle sue piste facili e alle sue numerose attività invernali. Inoltre la cittadina offre molto a livello di svago e folclore dedicato al Natale.

Ovindoli

Altra cittadine d’Abruzzo nota per le sue piste sciistiche è Ovindoli. Ovindoli Monte Magnola invece situato all’interno del Parco Nazionale Sirente – Velino è uno dei borghi più antichi risalente all’epoca romana.

A pochi chilometri si trova la stazione Monte Magnola con 21 piste da ci e diversi livelli di difficoltà ad accogliervi troverete 7 rifugi per mangiare, e riposarvi.

Considerazioni

L’Abruzzo è un territorio multi sfaccettato in grado di offrire bellezze naturali, paesaggi mozzafiato, ed un clima natalizio. Pronti a trascorrere il Natale in Abruzzo?

Regione fantastica tra neve, campi da sci e eventi locali, l’Abruzzo si rivela ricco di iniziative e sorprese per trascorrere una perfetta vacanza di Natale. Un meta suggestiva come lo sono anche molte città e paesi del Lazio a Natale.

Previous articleCome scegliere la trapunta in base alla stagione
Next articleArredamento in stile vintage: come arredare la casa in stile retrò