Pasta con verdure funghi e provolone: primo veloce

Talvolta capita di dover preparare un primo piatto di pasta al volo e di non avere in casa molte cose. L’importante è sempre essere creativi, e si può creare qualsiasi gustoso primo piatto. Se avete degli odori come carote sedano, cipolla e magri due funghetti avanzati o secchi potete realizzare questo primo di pasta veloce, aggiungendo del formaggio a strisce alla fine che nel caso specifico si  tratta di provolone piccante ma si può optare anche per parmigiano a scaglie, o altro ancora.

Per quanto riguarda la pasta per questo tipo di ricette consiglio sempre la pasta corta: penne, rigatoni, mezze maniche, fusilli o simili saranno ottimi per realizzare questo primo di pasta veloce con funghi e provolone. Ma vediamo quali sono gli ingredienti necessari.

Ingredienti

  • Pasta 80/100 gr a persona
  • odori (tutti) carota, sedano, cipolla e prezzemolo
  • prosciutto crudo o salame, od anche lonza…bastano 2 o 3 fette
  • provolone piccante tagliato a striscette
  • sale e pepe
  • olio (1/2 bicchiere da caffè)
  • vino bianco

Preparazione pasta ai funghi e provolone

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua, aspettate che bolla ed unitevi il sale grosso (una manciatina).

pasta con verdure funghi provoloneIn una padella mettete a soffriggere con l’olio abbondante, della cipolla del sedano, le carote tagliate finemente ed il prosciutto crudo (o altro affettato citato nella lista ingredienti), ed i funghi tagliati sottili.  Fate dorare, aggiungete il vino ed il prezzemolo. Salate e pepate quanto basta senza eccedere.

Scolate la pasta ben al dente e ripassatela in padella con il condimento. Considerate che il condimento di base è l’olio quindi usatene quanto basta quando rosolate gli odori e comunque sempre in rapporto alle porzioni di pasta che decidete di cuocere.

Una volta ripassata spegnete il fuoco, aggiungete il provolone grattugiato in strisce, rimestate, servite nei piatti e spolverate sopra altro provolone piccante in strisce.

Gustatevi questo primo piatto di pasta al prosciutto funghi e provolone piccante che risulta essere facile da preparare ed ottimo da mangiare in ogni occasione.

Buon appetito!

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *