Le zucchine hanno molto proprietà nutritive e accompagnate dal re dei cereali, il grano, lavorato in pasta lunga o corta, possono dar vita a ricette estremamente gustose e di facile preparazione come queste fettuccine con zucchine e prosciutto crudo. Vediamo come prepararle e quali sono gli ingredienti per questo primo piatto veloce da poter realizzare anche quando avanzano delle zucchine cotte in precedenza.
Pasta con zucchine: ingredienti
Gli ingredienti per la pasta sono davvero semplici e di facile reperibilità e si abbinano tra loro con sapienza regalandoci un gusto ricco di questa pasta con le zucchine e prosciutto.
Dose per 4 – 5 persone
- 500 grammi di pasta
- 3 zucchine medie
- 1 spicchio di cipolla
- 3 fettine prosciutto crudo stagionato
- 1 manciata di macinato
- prezzemolo
- vino bianco 2 3 cucchiai
- sale e pepe
- olio extravergine
Preparazione fettuccine con zucchine e prosciutto
Spesso preparo un grande quantitativo di zucchine e lo insaporisco con pochi ingredienti come cipolla soffritta poco vino bianco e del prezzemolo fresco. Sebbene il buon appetito della mia famiglia talvolta mi rimangono piccole quantità di zucchine già cotte che si prestano benissimo alla preparazione di pasta o riso con aggiunta, magari, di altri ingredienti che potremmo avere in casa inaspettatamente, come i funghi, vari tipi di formaggio, o magari affettati e pancetta etc.
Una combinazione di alcuni di questi ingredienti può dar vita a piatti dal sapore gradevole riciclando rimanenze. In una pentola portare ad ebollizione l’acqua salata con aggiunta di un pugnetto di sale grosso. Intanto in una padella cuocete le zucchine tagliate finemente, facendo soffriggere prima la cipolla ed il macinato (a pezzetti). Aggiungete il sale e il pepe. Una volta cotte, schiacciatele bene con una forchetta, aggiungete il prosciutto tagliato a pezzetti, lasciate soffriggere e poi versatevi qualche cucchiaio di vino bianco che lascerete sfumare.
Scolate la pasta e conditela
Una volta scolata la pasta ben al dente ripassatela in padella con il condimento a base di zucchine che avete precedentemente preparato seguendo la ricetta, e aggiungete del prezzemolo tagliato finemente. Se vi piace spolverate con parmigiano.
- Le fettuccine in foto sono senza uovo.
Questo primo piatto è perfetta da servire con vino rosso e filetto di carne con patate e spinaci.