Pasta cremosa con ricotta e zucca primo piatto in bianco

Pasta cremosa con ricotta e zucca primo piatto in bianco
Pasta cremosa con ricotta e zucca primo piatto in bianco

Per i primi piatti si possono realizzare tantissimi tipi di pasta condita con vari ingredienti. Non solo passata di pomodoro e ragù ma anche tanti primi di pasta conditi con ingredienti diversi dal solito come formaggi, funghi, panna, verdure, e così via. Questo primo piatto di pasta cremosa, infatti è realizzato con delle penne ma andranno bene anche altri formati di pasta. Sono due gli ingredienti di base: ricotta e zucca, arricchiti da un pizzico di pepe e, ovviamente, parmigiano e olio. Ma scopriamo di più su questa ricetta gustosa da portare in tavola, per ogni tipo di occasione, e come primo piatto alternativo.

Pasta cremosa con ricotta e zucca: vediamo come farla

Gli ingredienti di base per questa ricetta sono pasta, ricotta e zucca, ma aggiungeremo anche altri ingredienti che potrete modificare a vostro piacimento come parmigiano, margarina e un po’ di olio di oliva, sale e pepe, una parte del liquido di cottura.

Potrete anche decidere di aromatizzare il tutto con origano, basilico, salvia o altre spezie di vostro gusto. Ricordate che la zucca, di fondo, ha un gusto dolciastro.

Ingredienti per 4 persone

Di seguito gli ingredienti per realizzare questa pasta cremosa con zucca e ricotta che potrete anche modificare, se volete, a vostro gusto.

  • 400 gr di penne o pennette rigate
  • 300 gr di zucca a dadini
  • 1 spicchio di cipolla per la zucca
  • 300 gr di ricotta di pecora (o se preferite mucca)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1- 2 cucchiaio di olio
  • 2 cucchiaini di margarina vegetale
  • sale e pepe q/b

Preparazione pasta cremosa con ricotta e zucca

Tra i primi piatti questa ricetta è abbastanza veloce da preparare specie se avete della zucca cotta del giorno prima che vi è avanzata.

Nel caso la zucca sia da cuocere, vi ci vorranno una decina di minuti in più per la sua cottura che potrete velocizzare realizzando dei cubetti molto piccoli di zucca.

Più i cubetti sono piccoli di dimensioni, più cuociono velocemente. Aiutate la cottura coprendo un coperchio e, se necessario, aggiungete un goccio d’acqua.

Cottura zucca

Per cuocere la zucca dovrete tagliarla a dadini, rosolarla nell’olio extravergine di oliva, insieme ad un po’ di cipolla tritata in pezzetti piccoli, e successivamente, andrete ad aggiungere anche sale e pepe a vostro gusto.

Una volta cotta la zucca e diventata morbida, (fate la prova forchetta come si fa con le patate lesse), sempre con una forchetta, o un frullatore, riducete la zucca in poltiglia come per fare un purè di zucca, ed incorporate la ricotta. Mescolate il tutto molto bene.

Cuocete la pasta

Intanto portate a bollore l’acqua con il sale, e cuocete le penne. Prendete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e incorporatelo all’impasto cremoso.

Aggiungete sale, pepe, margarina e olio. Mescolate il tutto e passate al microonde o sul fornello per 1 minuto circa. Dopo una decina di minuti la pasta sarà da scolare.

Scolate la pasta e conditela

Vi consigliamo, quando usate delle creme di questo tipo, di non scolare mai completamente l’acqua, ma di versarla velocemente e poi trasferirla in una padella anti-aderente dove andrete ad aggiungere l’impasto cremoso di ricotta e zucca che serve per condire la pasta.

L’acqua in più, in realtà, serve non come ingrediente per il sapore, ma solo per creare delle creme gustose, che non risultino troppo dense per condire la pasta, ma belle fluide, morbide e cremose. Amalgamate il tutto per un minuto, ed anche meno, a fiamma bassa.

Spegnete il fuoco e aggiungete del parmigiano grattugiato. Servite in tavola, ancora ben calda, la pasta cremosa con zucca e ricotta e spolverate con formaggio grattugiato a piacere.

Previous articleSognare di essere in pericolo significato simboli, e numeri da giocare
Next articleTatuaggi polso idee, foto e disegni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.