Purè di zucca buono e nutriente

La zucca si presta a molteplici ricette sia di primi piatti, che di secondi e contorni. Il purè di zucca è buono e nutriente, piace molto anche ai bambini, sia per il suo colore che per il particolare sapore gradevole. Oltre alla zucca, si potranno utilizzare altri ingredienti come ad esempio il parmigiano, il burro o la margarina, il prezzemolo ed altre spezie per cambiarne e modificarne il gusto a nostro piacimento.

Indice dell'articolo

video

La zucca proprietà nutritive

Sotto il nome di zucca si identificano i frutti di varie tipologie di piante. Esistono zucche molto piccole e zucche di grandi dimensioni sia tonde che oblunghe. La famiglia di appartenenza delle zucche e quella delle Cucurbitaceae. Sono piante originarie del Messico e, si utilizzano in cucina per preparare gustose ricette.

Cosa contiene la zucca?

100 grammi di zucca contengono 18 calorie; 3,5 grammi di carboidrati; 2,5 grammi di zuccheri; 1,10 grammi di proteine e per il rimanente 94, 6 grammi semplicemente acqua. Oltre che in cucina, la zucca viene utilizzata per fare lanterne di Halloween, festa tanto amata dai bambini. In autunno, nel mese di Ottobre e Novembre, le zucche si trovano in commercio con grande facilità.

Purè di zucca; ingredienti

Zucca a cubetti con cipolla
Zucca a cubetti con cipolla

Con il purè di zucca, oltre che essere gustato e mangiato così come ve lo proponiamo si possono condire bruschette di pane, o preparare primi piatti come questa: strozzapreti ricetta vegetariana con zucca.

Ma vediamo insieme, gli ingredienti necessari per preparare il purè di zucca o crema.

Per preparare un gustoso purè vi occorre una quantità di zucca proporzionale ai commensali. Circa 400 grammi possono bastare per 4 persone.

  • 400 gr di zucca
  • 1 spicchio di cipolla
  • 2 cucchiaini di margarina vegetale o burro
  • 1 confezione panna vegetale o al latte
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • Fecola di patate 1 cucchiaio (non sempre serve).

Purè di zucca buono e nutriente ricetta

Servite in tavola caldo il purè di zucca. Potete usare questa crema di zucca anche per preparare prelibati risotti, primi piatti, bruschette e molto altro.

In una padella dai bordi alti fate soffriggere la cipolla nel burro (o margarina) fino a quando sarà dorata. Aggiungete la zucca tagliata a pezzi ed il prezzemolo. Lasciate che cuocia circa 10 – 15 minuti. Poi schiacciatela con una forchetta o frullala. Continuate a mescolare ed aggiungete la panna vegetale.

Attendete che si addensi un poco. Se necessario aggiungete 1 cucchiaio di fecola di patate. Aggiustate di sale, spolverate un pizzico di pepe. A cottura terminata aggiungete il parmigiano. Mescolate bene e aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.