Halloween: come realizzare una lanterna

Halloween: come realizzare una lanterna con zucca

Una delle decorazioni più note di Halloween è la zucca. Realizzare una lanterna a zucca può costituire  un piacevole passatempo per adulti e bambini.  Halloween, è una festa di origine pre-cristiana, significa Ognissanti e si festeggia il 31 di ottobre. Festeggiata in Irlanda, Scozia, Stati Uniti e Canada, si è diffusa negli ultimi anni in tutta l’Europa.

Halloween: come realizzare una lanterna

In ogni paese, Halloween, ha sviluppato una connotazione differente, ma in ogni luogo si svolgono festeggiamenti e tradizioni macabre. In Italia è vissuta come una secondo carnevale, in cui ci si maschera e si festeggia. Per questo nei negozi si trovano vestiti ed accessori di ogni genere, i più quotati sono i vestiti da strega, mago diavolo, morte, zombi. Ma molto usato anche il fai da te.

Tra gli accessori per le feste troviamo ragnatele di tutti i tipi e ragni, pipistrelli, coltelli  insanguinati, teschi, fantasmi e fantasmini e, ovviamente, la lanterna a forma di zucca. Questo tipo di lanterne sono realizzate in plastica e contengono una lampadina all’interno, ma se vogliamo essere tradizionalisti, è piacevole cimentarsi nella realizzazione di una lanterna ottenuta utilizzando una zucca vera.

Cosa c’è di più in tema della tradizionale lanterna con la zucca? Nulla! Infatti se ne trovano tantissimi modelli di dimensioni diverse anche in plastica. Ma la vera e tradizionale zucca lanterna è quella realizzata scavando una vera zucca: vediamo come fare!

Halloween: come realizzare una lanterna con zucca

Come realizzare una lanterna con una zucca

Per prima cosa è necessario procurarsi una zucca di dimensioni medie, sconsiglio quelle troppo grandi perché risulta molto faticoso lo svuotamento della polpa interna piuttosto dura. Una volta acquistata la nostra zucca occorre un po’ di pazienza, un cucchiaio solido in acciaio, ed un coltello con la punta. Il consiglio è di comprare una zucca a giusta maturazione, ne troppo acerba ma neanche troppo matura.

Con un pennarello disegneremo gli occhi il naso e la bocca della nostra lanterna, apriremo una calotta circolare sul fondo della zucca (ma si può fare anche il contrario), e con l’aiuto del cucchiaio e del coltello svuoteremo gradualmente la zucca di quasi tutta la sua polpa, una volta effettuato lo svuotamento la metteremo al sole per qualche giorno.

La nostra lanterna è pronta, è sufficiente provvedere all’acquisto delle candele circolari basse con la vaschetta in metallo, inserirle dentro la nostra zucca, ed il gioco è fatto.

Volendo si possono svuotare più zucche di piccole dimensioni, munirle di gancio per poi poterle appendere ad alberi reali o finti, sempre di piccole e medie dimensioni,  collocati sia  in casa che  in giardino, ottenendo un effetto molto piacevole e suggestivo.

Dopo aver finito il nostro bel lavoro di halloween, sicuramente avanzerà molta polpa di zucca. Il consiglio è quello di non gettarla in quanto è facilmente riciclabile in cucina con ricette di vario genere, sformati, dolci e risotti. Con la polpa di zucca che abbiamo tolto dall’interno, possiamo realizzare, ad esempio, un ottimo risotto con “crema di zucca” del quale vi lascio il link sotto.

Ti potrebbe interessare:

Come fare 4 festoni diversi per Halloween con la carta

Halloween biglietti d’invito regali e disegni da scaricare e colorare

Previous articleCibi “in verde” ci aiutano a vivere meglio: Aloe
Next articleAmigdala: Il cassetto segreto delle nostre emozioni

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.