Risotto in crema di zucca

risotto alla zucca
risotto alla zucca

Siamo ad ottobre, si avvicina la festa di Halloween, le zucche si trovano facilmente nei supermercati, così è possibile preparare un buon risotto in crema di  zucca apprezzato da grandi e piccini.

Risotto in crema di zucca dosi per 4 persone

 

Gli ingredienti per il risotto in crema di zucca sono pochi e di facile reperibilità. Occorreranno 300 gr di riso, 2 spicchi di zucca (400 gr), 4 cucchiai di parmigiano, 1 confezione di panna vegetale o panna al latte, burro o margarina circa 50 gr, 1/4 di cipolla media, brodo di dado vegetale, 1/2 bicchiere vino bianco, prezzemolo, sale e pepe.

 

 

 

Risotto in crema di zucca preparazione

 

In una padella media mettere a soffriggere la cipolla nella margarina, aggiungere la zucca tagliata a pezzetti, rosolare bene il tutto, aggiungere il vino bianco, sale pepe, un goccio di acqua e far cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotta la zucca la passeremo con il passatutto fino ad ottenere una crema,  aggiungiamo la confezione di panna.

In una pentola mettere a bollire 1 litro e mezzo di acqua con 1 dado vegetale, aggiustando di sale.

Prendere una grossa padella con il bordo alto, mettere 2 noci di margarina e far rosolare il riso, aggiungere una parte (1/4), della crema di zucca ottenuta cuocere il riso a fuoco basso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo, avendo cura di non farlo attaccare al tegame.

 

 

A cottura ultimata aggiungeremo la rimanente crema di zucca, il parmigiano,qualche foglia di prezzemolo tritata un paio di pizzichi di pepe e, successivamente,  serviremo in tavola il risotto in crema di zucca. Ottimo con secondi di carne.

 

 

 

 

Previous articleCioccolato: una carica di energia
Next articleCibi “in verde” ci aiutano a vivere meglio: Aloe

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.