Polpettone farcito con uova e prosciutto

Polpettone farcito con uova e prosciutto
Polpettone farcito con uova e prosciutto

La carne macinata si presta ad innumerevoli preparazioni, tra esse polpette e polpettoni nonché hamburger e farcitura di peperoni, e zucchine. E’ fondamentale scegliere un buon macinato che potrà esser di vitello, manzo, carne di maiale o pollo e tacchino.

Generalmente utilizzo un macinato scelto o sceltissimo preferibilmente di vitella in quanto le preparazioni sono decisamente più digeribili ma si può optare anche per il bovino adulto purché il macinato sia sempre di qualità scelta, meglio ancora se sceltissima.

L’ideale sarebbe quello di scegliere il pezzo di carne e farselo macinare, ma nei supermercati, questa soluzione non è sempre possibile. Vediamo la ricetta del polpettone farcito con uova e prosciutto che abbiamo realizzato.

Polpettone farcito con uova e prosciutto: ingredienti

Dopo essermi dilungata sull’importanza della scelta di una buona carne macinata di qualità passiamo ad elencare gli altri ingredienti che sono necessari per la preparazione di un buon polpettone farcito nel quale andremo ad inserire del prosciutto cotto ed una bella frittata di uova.

  • 600 gr di macinato scelto
  • 150 gr di mollica di pane
  • 100 gr di pane grattugiato
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 hg di prosciutto cotto
  • 4 – 5 uova
  • vino bianco
  • 1/2 dado vegetale
  • sale e pepe
  • olio
  • odori: prezzemolo un ciuffo, sedano 2 coste , cipolla 1/4 carota 1

Preparazione polpettone farcito

Trattandosi di un polpettone farcito gli ingredienti per la farcitura possono essere variati: Ad esempio al posto del prosciutto cotto si può utilizzare del salame o della mortadella. il parmigiano può essere eliminato se vi sono problemi di intolleranza e così via.

In una ciotola ponete il macinato ed unitevi la mollica di pane precedentemente inumidita e sbriciolata. Aggiungete sale, pepe, il formaggio, il prezzemolo e 1 uovo. Amalgamate bene il tutto.

Preparate la frittata

In una padella preparate la frittata. Ungete la padella con olio, unitevi le uova precedentemente sbattute al quale avrete aggiunto 1 pizzico di sale. Cuocete da un lato, coprite con il coperchio e abbassate la fiamma. Capovolgete la frittata aiutandovi con il coperchio e terminate la cottura.

A questo punto si dovrà stendere il macinato, su di un tagliere di legno, inserirvi al centro la frittata e poi il prosciutto cotto. richiudete a rotolo e assicuratevi che non vi siano fessurazioni. Passate il polpettone nel pan grattato.

In una padella con bordo alto fate scaldare dell’olio. Ponetevi il polpettone facendolo rosolare da un lato e poi dall’altro. Attenzione a non romperlo in fase di rosolatura. Versate due dita di vino bianco che lascerete sfumare.

Unitevi 3 o 4 bicchieri d’acqua fino a coprire buona parte del polpettone. Aggiungete mezzo dado vegetale, e gli odori (cipolla sedano carota prezzemolo). Coprite e lasciate cuocere.

Cottura finale del polpettone farcito e raffreddamento

Nella preparazione del polpettone, la vera difficoltà non è negli ingredienti, ma nel riuscire a farli legare bene e rendere il polpettone compatto. Anche in fase di cottura si deve prestare molta attenzione per evitare che si rompa. A cottura ultimata, si dovranno schiacciare con la forchetta o frullare gli odori preparando una salsa di condimento.

Prima di tagliare il polpettone e servirlo in tavola è necessario farlo raffreddare molto bene per evitare che in fase di taglio si sbricioli. Una volta tagliato a fette di almeno 1/2 centimetro od anche più lo si potrà scaldare in padella e condirlo con la salsa preparata con il brodo di cottura e gli odori frullati o schiacciati.

Servite accompagnato da funghi trifolati, piselli saporiti con pancetta, un buon puré di patate o un fresca insalata mista.

Ti potrebbe interessare

Previous articleQual è il rossetto che dura di più? 5 a lunga durata
Next articleCome scegliere e rivestire un grigliato con piante verdi rampicanti o da fiore

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.