Quando inizia e finisce Carnevale 2020

3
429
Quando inizia e finisce Carnevale 2020
Quando inizia e finisce Carnevale 2020

Ogni anno arriva l’atteso Carnevale con le sue maschere allegre, le sue feste e, ovviamente i dolci tipici legati al carnevale come le chiacchiere o frappe, e le buonissimi castagnole, da alcuni chiamate anche struffoli preparati con o senza miele. Ma vediamo anche per il 2020 quando inizia e finisce Carnevale, evento che, quest’anno ha una durata che interessa tutto il mese di Febbraio 2020. Il Carnevale rappresenta un periodo di allegria in cui i festeggiamenti ed i mascheramenti si susseguono in molti paesi del mondo, dando vita a dei carnevali fantastici come ad esempio quello Brasiliano.

Inizio del Carnevale 2020

Il Carnevale ha inizio come ogni anno, dopo la Domenica di Settuagesima che quest’anno si verifica il 9 Febbraio 2020. Nella chiesa cattolica la domenica Settuagesima viene celebrata 70 giorni prima di Pasqua e con essa ha inizio, appunto, il periodo del Carnevale. Un tempo durante questo periodo ci si preparava alla Quaresima e si iniziava nei giorni feriali l’astinenza dalle carni. In realtà i 70 giorni sono un fatto storico che nei fatti però si riducono a meno di 70 perché la sua durata di 9 settimane li riduce circa a 64.

Quando finisce il Carnevale 2020?

Il Carnevale, come ogni anno, lascia il posto alla Pasqua e termina quindi 40 giorni prima della Domenica di Pasqua. Il termine del Carnevale si ha con il Martedì Grasso, ed il giorno successivo vine denominato Mercoledì delle Ceneri. Per il 2020 il Carnevale che è iniziato il 9 Febbraio 2020 finisce il 25 Febbraio 2020. Il 25 Febbraio sarà il Martedì Grasso di chiusura che conclude i festeggiamenti del Carnevale con feste, sfilate e carri, eventi che si susseguono in molti paesi e città. Organizzare una festa di Carnevale sia per i bambini che per gli adulti è un’evento davvero molto comune tant’è che molti locali, durante i sabato di Carnevale, o il Martedi Grasso, nonché il Giovedì Grasso, organizzano cene, sfilate, balli e premiazioni delle maschere più belle.

Tito Ambrosiano e Rito Romano

Secondo il rito Ambrosiano la Quaresima ha inizio con la prima domenica ossia il 1 Marzo 2020 e pertanto l’ultimo giorno di Carnevale è Sabato 29 Febbraio 2020. Secondo il Rito Romano invece, la fine si ha 4 giorni prima e dunque Martedì 25 Febbraio.

Perché la data di inizio e fine Carnevale cambia sempre?

La data di inizio e fine Carnevale varia sempre perché è legata a quella della Domenica di Pasqua. La data delle Domenica di Pasqua varia sempre perché legata e basta sul giorno del primo Plenilunio che si ha dopo L’equinozio di Primavera del 21 Marzo. Per questo la Pasqua può cadere in un periodo variabile che va dal 21 Marzo al 25 Aprile. In relazione a quanto detto ecco che anche il Carnevale è mutevole nelle sue date e può aver inizio in un periodo che va dal 10 Gennaio, fino al 14 di Febbraio.

Ti potrebbe interessare

Carnevale in tempo di crisi: improvvisare una maschera

Girandole di Carnevale: un piatto allegro

3 COMMENTS

  1. Non ho mai capito esattamente quando cominci il carnevale, a Putignano in provincia di Bari comincia addirittura il 26 Dicembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.