buona colorata e proteica grazie all’aggiunta dei legumi, questa ricetta vegana è perfetta per il pranzo la cena o gli spuntini in spiaggia sotto l’ombrellone. Perfetta da consumare calda e appena spadellata , così come fredda e rinfrescante ma altrettanto gustosa. Di cosa si tratta? Di una ricetta a base di verdure e legumi. Vediamo questa ricetta vegana proteica pronta in 10 minuti o poco più da gustare in tutte le stagioni o da usare per preparare insalate di riso fredde, couscous od anche come contorno da abbinare a bocconcini di cane o pesce, formaggi, uova sode o in padella e quant’altro.
Ricetta vegana proteica pronta in 10 minuti
Gli ingredienti per una padellata a base di verdure, vitaminica ma anche proteica sono essenzialmente adatti per preparare quello che definiremo un contorno ma che se abbinato a dei legumi, come ad esempio i ceci, o ad altre basi proteiche come le uova, i formaggi od anche carne e pesce per i non vegani vi darà un risultato interessante sia per una cena che per un pranzo.
Quali sono gli ingredienti? Verdure da scegliere in base alla stagione ma anche in relazione a ciò che avete nel cassetto del frigorifero dove si conservano, appunto gli ortaggi e le verdure. Nella dispensa, poi, potrete avere dei ceci in barattolo da preparare ed aggiungere alla ricetta vegana proteica pronta in 10 minuti per completarne appunto, sia il sapore, che l’apporto nutrizionale.
Ingredienti di base
Gli ingredienti di base possono essere modificati in base al gusto personale o agli ingredienti che si hanno in casa. Per la preparazione della ricetta vegana, noi abbiamo utilizzato i prodotti in elenco:
- 3 zucchine
- 1 melanzana
- 4 carote
- 3 o 4 gambi di sedano
- mezza cipolla
- 1 peperone
- 1 pomodoro
- 300 gr di ceci
- Bruschette di pane
- olio
- sale e pepe
- prezzemolo
Ricetta vegana proteica variegata e modificabile: preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta con verdure come segue: preparate tutte le verdure che trovate in questo elenco. Poi, lavatele e tagliatele a quadrettini piccoli, come si vede dalla foto. Il taglio a cubetti piccoli permette di cuocerle in una decina di minuti, o poco più.
Per prima cosa preparate zucchine e carote e dopo aver versato l’olio in una padella anti aderente iniziate la cottura, intanto unitevi il peperone, la melanzana privata della sua buccia, il sedano, il pomodoro non troppo maturo, il prezzemolo finemente tritato insieme alla mezza cipolletta. Spolverate con qualche pizzico di origano.
Salate e pepate a vostro gusto. Continuate la cottura lasciando la padella scoperta e facendo dorare e cuocere tutte le verdurine finemente tagliate a quadretti.
Su una piastra fate delle bruschette con del pane e abbrustolitele da ambo le parti. Ci vorranno pochi minuti e si prepareranno mentre e verdure si cuociono.
In alternativa, per una preparazione semplificata e più veloce, potrete anche utilizzare dei crostini già confezionati di pane, o delle friselle (inumidite con acqua e olio), una sorta di pane biscottato a forma di ciambella, ottenute con grano duro e cotte al forno facendole biscottare.
Quando vedrete che le verdure sono quasi cotte, (se avete problemi per al cottura aggiungete un poco di acqua e cuocete rimestando), aggiungete i ceci in vetro ben sgocciolati, che avrete precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente. Sicuramente andranno bene anche i legumi freschi, ma andranno cotti e vi ci vorrà molto più tempo. A voi la scelta. Aggiunti i ceci già cotti alle verdure cotte e rosolate, lasciate cuocere e dorare anche questi ultimi per qualche altro minuto.
Unite alle bruschette di pane
Le verdure, in virtù del taglio piccolo, si cuociono velocemente ma non vanno fatte “squagliare” vanno mantenute abbastanza sode come quelle in foto. Regolatevi con la forchetta o assaggiatele di tanto in tanto.
A cottura ultimata, servite le verdure in tavola stendendole sulle bruschette di pane o sulle friselle a e consumatele in questo modo.
In alternativa potrete accompagnare questa ricetta vegana proteica pronta in 10 minuti circa con del couscous, o delle uova sode. Perfetto anche del formaggio. Se volete un pasto più completo preparate dei bocconcini di pollo e serviteli con le verdure.
Un’ alternativa a questa ricetta a base id verdure e legumi potranno essere delle verdure grigliate servite con pesce, uova, od altro, e accompagnate da dei pomodori ripieni di riso cotti al forno.