Sognare di litigare significato, simboli e numeri

Sognare di litigare significato, simboli e numeri
Sognare di litigare significato, simboli e numeri

Il litigio nei sogni è abbastanza comune ma lascia comunque un senso di sofferenza, irritazione e talvolta ansia. Sognare di litigare è un’esperienza che può dunque lasciare perplessi al risveglio specie se il litigio avviene con persone a noi conosciute come marito, moglie, figli o magari amici. Ma quale significato dobbiamo attribuire a questo sogno? Interessante scoprire del sognare di litigare il significato che si attribuisce a tale evento onirico.

Sognare di litigare significato, simboli

Il litigio nei sogni racchiude in se un significato universale che è quello del contrasto che esprime una tensione ed un disagio interiore. Spesso tale disagio può essere collegato a delle persone sconosciute e dunque dipende dal nostro io, la nostra vita, la nostra personalità e collegarsi ad un conflitto irrisolto.

Altre volte invece, il sognare di litigare è connesso a persone che conosciamo benissimo e dunque ci mette in relazione con quest’ultime e con problematiche connesse ad esse che intercorrono nella vita reale. Questo tipo di sogno può dunque interessare tre tipologie di situazioni che andremo ad esaminare di seguito.

Relazioni interpersonali

Il più delle volte sognare di litigare e, dunque, i litigi nei sogni, rispecchiano delle tensioni personali ed eventuali incomprensioni con le persone che circondano il sognatore. Possono scaturire da problematiche a livello affettivo, lavorativo, relazionale, o di altro genere.

Aspetti della nostra personalità

Ciò che siamo non sempre corrisponde a ciò che vorremmo essere. Così come ciò che abbiamo costruito nella nostra vita non sempre si identifica e rispecchia ciò che desideravamo davvero ottenere. In tutti questi casi il sognare di litigare esprime uno scontro tra queste due realtà: un conflitto interiore tra ciò che si ha e ciò che si vorrebbe.

Situazioni irrisolte

Talvolta nella vita di tutti giorni, sia affettiva che sociale e lavorativa, si incappa in problematiche di vario genere. Si generano conflitti ed ansie che non sempre ottengono la risoluzione desiderata. Ecco che il nostro inconscio si mette al lavoro e porta alla luce questo conflitto irrisolto nel sonno attraverso i sogni.

Oltre a questo, si può sognare di litigare con persone di vario tipo, parenti, fidanzati, amici, colleghi in base al soggetto interessato avremo diverse interpretazioni che ci orientano verso problematiche differenti: vediamole!

Sonare di litigare con il coniuge o il partner

Nei sogni il litigio con il partner o il coniuge (marito o moglie) indica una difficoltà presente nella coppia a livello di comunicazione o di intimità.

A livello onirico ciò che emerge è un segnale di disagio che segnala la necessità di riavvicinarsi emotivamente alla persona interessata per affrontare e risolvere le questioni che probabilmente sono rimaste in sospeso.

Sognare di litigare con gli amici

Quando il soggetto del sogno è un amico o un gruppo di amici le cause andranno ricercate proprio ne rapporti intercorsi con queste persone. Forse non ci si sente completamente a proprio agio o magari non si condividono a pieno comportamenti, idee, eventi accaduti. Sicuramente il sogno indica incomprensioni e delusioni che si sono verificate nella vita reale.

Litigare con estranei e sconosciuti significato

Può anche accadere di sognare di litigare con estranei, persone a noi completamente sconosciute con cui discutiamo animosamente in sogno. Qual è la causa di questo sogno?

Talvolta la causa va ricercate in conflitti interiori e quindi scaturisce da noi stessi. Altre volte ci si trova ad affrontare situazioni che mettono a disagio e che si vivono male, con ansia, vergogna ed altro: ecco che in sogno nasce un litigio atto a risolvere questi conflitti.

Ansia e litigi nei sogni

Quel che è certo è qualunque sia la causa ed il soggetto interessato, conosciuto o non, parente o amico, si tratta di un sogno che non va sottovalutato.

L’ansia ed il litigio portano in superficie situazioni sgradevoli, che ci mettono a disagio o ci creano dolore e sofferenza. Rabbia frustrazione e paura sono emozioni spiacevoli e in sogno, consentono alla mente di rielaborare situazioni occorse nella vita.

Sognare di litigare e numeri da giocare

Sia che si creda alla Smorfia che non è bene sapere che secondo Pitagora e la Cabala la vita e la numerologia hanno tra di loro una correlazione precisa che studiosi di tutto il mondo approfondiscono da secoli.

Anche per quanto riguarda questo sogno andremo a veder ei numeri connessi secondo la Smorfia e secondo Pitagora.

Smorfia napoletana; litigio numero 19

Litigare con amici 18

Litigare con un parente 40

Litigare con il coniuge /partener 26

Pitagora:

L-I-T-I-G-A-R-E= 3-9-2-9-7-1-9-5 = 9

L-I-T-I-G-I-O = 3-9-2-9-7-9-6 = 9

Cosa fare?

L’interpretazione dei sogni richiede un’attenta analisi del contesto onirico, simboli, scolori stato d’animo. Riflettere sul sogno avuto e cercare di ricordarne i dettagli, le emozioni provate e le persone coinvolte aiuterà a comprendere meglio il messaggio che l’inconscio sta cercando di comunicarci.

Da sempre la psicanalisi studia i sogni e le relazioni tra il vissuto del sognatore ed il contesto onirico. I sogni sono molto importanti e servono proprio a risolvere problematiche o farle emergere.

Due grandi studiosi psicanalisti dei sogni furono Jung con la sua psicanalisi dell’inconscio e Freud.

Previous articleShabby chic e la sostenibilità per arredare con consapevolezza ecologica
Next articleVienna a Natale cosa fare e cosa vedere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.