Tavoli allungabili e tavoli fissi, scelte di design e praticità

8
158
tavolo cristallo
Casa idea il tavolo di design

Per un soggiorno o una sala pranzo la scelta del tavolo si articola su più fronti a cominciare da tavoli allungabili e tavoli fissi, scelte di design e praticità che possono condizionare l’arredamento il numero di sedute e la fruibilità dello stesso.

Tavoli allungabili e tavoli fissi, scelte di design e praticità per il soggiorno

La scelta del tavolo allungabile o fisso dipende anche dall’utilizzo che si vuole fare del tavolo. Le dimensioni dell’ambiente hanno poi, un ruolo molto importante. Un soggiorno piccolo spesso, dovrà avvalersi di un tavolo allungabile per poter ospitare un numero sufficiente di commensali, mentre, qualora le dimensioni della sala sia medie o grandi, la scelta del tavolo fisso ampio potrà costituire comunque una giusta soluzione. Oltre a questi fattori importanti influenzano la scelta di  un tavolo altri elementi come materiali, design, praticità e forma del tavolo e ovviamente il budget. Ma già entro i  500 euro si possono acquistare dei tavoli belli e funzionali.

Come scegliere la forma del tavolo

I tavoli sono essenzialmente di 4 forme: tondi, ovali, quadrati ed infine, rettangolari. In relazione alla forma sono indicati dei materiali piuttosto che altri. Ad esempio, i tavoli quadrati generalmente sono in legno o in materiale simile al legno. I tavoli rettangolari si trovano sia in legno che in cristallo. Quelli realizzati in cristallo sono molto eleganti e raffinati, adatti per arredare spazi eleganti e moderni. Mentre i tavoli in legno tendono ad essere ben inseribili in arredamenti classici, rustici e shabby chic. I tavoli ovali e tondi si trovano sia in legno che in cristallo o materiali ceramici di vario tipo.

I tavoli di design

I tavoli di design sono molto belli ma, spesso, possono essere meno pratici per chi ama ambienti comodi e pratici in quanto risultano anche più delicati da mantenere. Vetro, cristallo, materiali ceramici ed anche metallo, sono tra  i materiali più utilizzati per questa tipologia di tavoli che, spesso, hanno un costo considerevole non adatto a tutte le tasche.

 

 

Tavoli allungabili e tavoli a consolle

I più gettonati per gli ambienti medio piccoli sono i tavoli allungabili e ed i tavoli a consolle. I primi dotati spesso di allunghe estraibili sottostanti; i secondi i tavoli a bandelle che scendono lateralmente e che all’occorrenza vengono aperte offrendo una superficie in più. Alcuni modelli racchiudono in se ambedue le caratteristiche, ossia, sono sia a bandelle che con allunghe inseribili al centro e, per spazi ridotti, sono anche i più versatili, occupano poco spazio ma all’occorrenza si trasformano in un tavolo con piano d’appoggio ampio.

 

 

Prezzi dei tavoli allungabili

La tipologia di tavolo, fisso o allungabile, non cambia l’entità del prezzo. Ciò che fa la differenza sono la qualità dei materiali e se si tratta di tavoli industriali semplici e di scarsa o media qualità o tavoli di design. Esistono anche brand che offrono qualità a prezzi medi e ve ne parlo qui: Tavoli Maisons du Monde. Molti tavoli si trovano ad un prezzo inferiore ai 500 euro e si tratta comunque di tavoli di buona fattura.

 

Ti potrebbe interessare

 

Come scegliere un tavolo allungabile

8 COMMENTS

  1. i tavoli fissi secondo me sono molto belli, ma quelli allungabili sono pratici se si ha poco spazio in casa, poiché in caso di pranzi o cene con amici e parenti ecco che i posti vi sono in un attimo per tutti, oggi poi ve ne sono proprio di belli come quelli delle tue foto.

  2. I tavoli allungabili sono senza dubbio un salvaspazio soprattutto quando la casa non ha delle stanze molto ampie. Io ne cerco da un po di tempo uno per la casa al mare e stavo proprio pensando di acquistarlo su Amazon.

  3. Ho avuto una volta un tavolo in vetro e sinceramente non ne acquisterei mai un altro, poco pratico, delicato e da pulire in continuazione perchè si notava anche la minima impronta. Preferisco di gran lunga quelli in legno che onestamente rendono gli ambienti anche più caldi e accoglienti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.