Tenersi per mano significa protezione, complicità e amore, significato e frasi sulle mani

0
Tenersi per mano significa protezione, complicità e amore, significato e frasi sulle mani
Tenersi per mano significa protezione, complicità e amore, significato e frasi sulle mani

Tenersi per mano è un gesto che esprime protezione, affetto, fratellanza, conquista, passione, e molto altro; ovviamente dipende dal modo in cui ci si tiene per mano e con chi lo si fa. Rimane il fatto che tenersi la mano è un bel gesto, ricco di emotività positiva, amore e affetto profondo. Ma vediamo nel dettaglio, cosa significa tenersi le mani in modo semplice, con trasporto, magari tenersi per mano intrecciando le dita e quali frasi romantiche nascono da questo gesto antico che si origina con la storia dell’uomo: il tenersi per mano affettuosamente!

Indice

Cosa vuol dire tenersi per mano?

Tenersi la mano, è un gesto gentile, esprime complicità, amore, fratellanza, ed assume a seconda delle situazioni, un significato importante e profondo.  Pr quanto riguarda l’etimologia della parola “tenere mano”, essa deriva dal latino: “de manu”  che significa “di persona” “manus” invece significa “mani“, tenersi per mano “tenere una persona” in questo caso, tenere con la mano la mano di un alta persona.

Quando due persone si tengono per mano?

In molte occasioni le persone si tengono per mano, talvolta, anche solo per dirigersi verso qualcosa in modo veloce, ci si prende sotto braccio o per mano (più rapido), ma in genere questo gesto del prendersi per mano implica conoscenza e complicità, decisamente confidenza tra i due che stringono le loro mani insieme.

Innegabilmente, le persone si tengono per mano quando c’è intimità, o più precisamente complicità. Ci si può tenere per mano tra fidanzati ma anche tra amici e fratelli. Infatti è anche il modo di tenersi la mano che può cambiare il tipo di significato.

Quando due persone si tengono per mano?
Quando due persone si tengono per mano?

Significato del tenersi per mano con le dita intrecciate

Le dita intrecciate tra due mani che si prendono è un chiaro significato di amore, desiderio e complicità molto forte. Se la presa di mani a dita intrecciate avviene all’inizio di un rapporto, ciò potrebbe indicare che c’è la volontà di accrescere l’amore la confidenza che sta nascendo.

Cosa significa se un uomo ti prende la mano?

Quando un uomo o un ragazzo tiene la mano di una donna e mostra un comportamento affettuoso e positivo, allora è probabile che lo faccia in quanto è attratto. Inoltre, se prendendosi per mano si tende ad intrecciare anche le dita, il gesto di trasporto è ancora più palese ed evidente: c’è attrazione.

Cosa significa se una donna ti prende per mano

Nel caso sia una donna a prendere per mano un uomo il significato è spesso il medesimo, ma si deve tenere conto che le donne sono tendenzialmente più protettive e per istinto materno tendono a prendere la mano anche senza che vi siano un significato “di approccio amoroso” ma magari, lo fanno solo per affetto ed amicizia. Se invece prendendo la mano, intrecciano le dita, allora il senso è inequivocabile: esprimono amore, attrazione, complicità.

Fare pace prendendosi per mano

Alle volte prendersi per mano è un modo semplice per fare pace dopo una litigata; trucco semplice ed empatico. Prendendo la mano dell’altro si invia un segnale ben chiaro di tregua e al tempo stesso di amore.

Perché le ragazze si tengono per mano?

Si prendono per mano i bambini, le amiche, le sorelle infatti prendersi per mano denota un senso di protezione e complicità che spesso tra membri della stessa famiglia è fortemente presente così come tra le vere amiche. Un gesto innocente, frequente tra giovani donne e ragazze che non deve essere frainteso in quanto è significato di amicizia.

Quale mano si legge è qual è la mano dell’amore?

Generalmente i chiromanti tendono a leggere la mano destra per predire il futuro e quella sinistra invece per comprendere meglio la personalità ed i trascorsi (nelle donne) negli uomini si fa il contrario (ma vi sono diverse scuole di pensiero in tal senso).

Inoltre nel palmo della mano sono presenti diverse linee che esprimono vari concetti della vita di una persona: la linea dell’amore, si trova nella parte superiore e attraversa il palmo in senso orizzontale, quella della vita scende in senso verticale fino al polso.

Ma la lettura della mano non è così semplicistica, viene influenzata dalla lunghezza delle linee, dal modo in ci si intersecano, dai monti e dalle linee secondarie, e così via.

Quale mano si legge  è qual è la mano dell'amore?
Quale mano si legge  è qual è la mano dell’amore?

Frasi sulle mani

Dopo aver visto cosa significa prendersi per mano, e in quanti casi ciò assume un senso ed un significato diverso che va dalla semplice amicizia all’affetto, fino all’amore travolgente e alla passione, vediamo quali frasi romantiche ispirate alle mani sono nate ed esistono in virtù di questo gesto così spontaneo e tanto bello che tutto il mondo conosce.

Frasi sulle mani romantiche

  • La tua mano mi da sicurezza
  • Mi piace tenerti per mano è un po’ come essere parte di te
  • Intrecciare e tue dita alle mie mi fa battere forte il cuore
  • Un brivido mi assale ogni volta che stringo la tua mano
  • La stretta affettuosa della tua mano mi scalda il cuore
  • Amo sentire le tue mani nelle mie
  • Una carezza d’amore, la tua mano nella mia

Frasi sulle mani che lavorano

  • Le tue mani sono d’oro
  • Le tue mani sono forti e possenti
  • Le tue mani sanno fare di ogni cosa un capolavoro
  • Mani come le tue andrebbero assicurate
  • La bellezza delle tue mani rende ogni cosa spettacolare
  • Le tue mani sono magiche

Frasi sulle mani generiche e modi di dire

  • Una mano lava l’altra
  • Dai una mano e si prendono tutto il braccio
  • Le mani che aiutano sono più sante di quelle che pregano
  • Mani fredde. Cuore caldo
  • Dalle mani capisci molto di una persona

Le mani sono un grande strumento comunicativo e di utilità, servono per accarezzare, inviare un messaggio fisico, stringere, picchiare, lavorare, afferrare. Spesso, piccoli tattoo su dita o altre parti delle mani, diventano strumento di comunicazione aggiuntivo grazie al simbolismo scelto.

Al di la delle frasi sulle mani e del motivo per cui un uomo o una donna si prendono la mano, ricordate che dietro a questo gesto ci sono antichissime usanze innate che ritroviamo ancor oggi anche tra i primati. Un gesto molto bello di condivisione, inclusione, affetto. Uno strumento comunicativo che va oltre il linguaggio e che, come disse Gibran sul suo libro sull’amicizia: “Tu sei cieco e io sono sordo e muto: ma se la tua mano tocca la mia ci capiremo.”

Previous articleSpare, il minore, il libro di Prince Harry che sta facendo parlare proprio tutti
Next articleEstirpare erbacce: come eliminare le erbe infestanti? 12 modi diversi
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.