Tattoo dito, quale tatuaggio fare sulle dita

0
Tattoo dito, quale tatuaggio fare sulle dita
Tattoo dito, quale tatuaggio fare sulle dita

Sono loro i piccoli tatuaggi da dito che negli ultimi tempi stanno prendendo piede sia tra i giovani che i meno giovani. Il tatuaggio al dito ha trovato una vasta platea di acclamatori: croci, disegni, simboli talvolta anche con risvolto spirituale sono molto richiesti ai tatuatori.

Indice

Alcune persone decorano ogni dito della mano, indossando i tatuaggi come decorazioni simili agli anelli. I piccoli tatuaggi significativi, od anche i tatuaggi portafortuna, quelli da fare soli o in coppia, sono quelli preferiti per il tatuaggi al dito. Ma quali tatuaggi fare sulle dita? Quali sono quelli più indicati e perché? Vediamolo insieme!

Tatuaggio sulle dita

Alcune culture arabe ed indiane, disegnano il volto, le mani ed i piedi. Le dita vengono adorante con disegni realizzati con inchiostri, piccole cicatrici, o piume.

Tanti i metodi che, nel corso dei secoli, hanno permesso alle mani e alle dita di arricchirsi di bellezza. Non ha caso, quasi da sempre, sia uomini che donne indossano anelli preziosi e non, in tutte le fogge.

Al classico anello, in tempi recenti si è aggiunto il finger piercing, una anello di fidanzamento a tutti gli effetti che in realtà è un vero e proprio piercing al dito.

In un contesto artistico decorativo così vasto potevano mancare i tatuaggi al dito? Certo che no! Il tatto dito diviene un vero protagonista sia in forma isolata che se accompagnato da altri tattoo. Come valorizzare il tatuaggio al dito? Scopriamolo!

Tatuaggi sul dito donna foto
Tatuaggi sul dito donna foto

Tattoo dito come valorizzarlo

Alcune persone hanno l’abitudine di riempirsi le mani di tatuaggi ma in realtà se cogliamo dare un senso vero al tattoo dito scelto dovremmo lasciargli spazio visivo intorno. Per questo vi consigliamo di realizzare un solo tattoo per dito e se volete che sia ancora più evidente, evitate di tatuare le dita a fianco. Diversamente se le mani tutte, compongono un disegno “ramificato” sulle dita.

Se ci pensiamo bene, in un certo senso accade esattamente come per l’anello: se indossiamo un anello importante e lo indossiamo singolarmente, spiccherà visivamente sulla nostra mano ma se lo contorniamo di altri anelli perderà un po’ del suo splendore. Questo discorso vale anche per i tatuaggi da dito o da corpo, siano essi piccoli o grandi.

Diversamente se optiamo per un tatto lettering in cui la scritta potrebbe occupare tutte le dita (come in foto) anche se in questo caso l’estetica (in senso stretto) va a farsi “benedire” a vantaggio del messaggio comunicativo che decidiamo di tatuarci. Il lettering è un tattoo che esprime un concetto e come tale può essere sia estetico che non. Appurato ciò, vediamo quali tatuaggi fare sulle dita e quali no.

Quali tatuaggi fare sulle dita e quali no

In primo luogo escluderei sulle dita tutti i tatuaggi che richiedono una certa dimensione e che se traslati in piccoli disegni risultano poco definiti e difficili da comprendere. Il tatuaggio piccolo fatto sulle dita deve essere visivamente immediato, come ad esempio un tatuaggio portafortuna come il quadrifoglio. Vediamone alcuni tattoo consigliati per le dita:

Quadrifoglio

Ferro di cavallo,

Piccola farfalla,

Ancora

Croce

Stelline

Anello

Luna

Gufo

Mandala

Cuore

Scritte lettering

Infinito (simbolo)

Freccia

Fiore

Fiocco

Diamante

Asso di picche

Asso di cuori

Asso di quadri

Sono tutte immagini perfette per realizzare dei tatuaggi sulle dita delle mani, alcuni adatti anche per le dita dei piedi, alcune le trovate tra i tatuaggi portafortuna con il loro significato relativo.

Attenzione perché la stella singola e un tipo di anello fanno capo alla mafia russa e andrebbero evitati sulle dita a meno che non vengano realizzati in maniera diversa e artistica (chiedete consiglio al vostro tatuatore di fiducia).

Altra cosa da considerare è che il tatto sulle dita è sempre ben visibile a meno che non si decida di indossare i guanti, motivo per cui è esposto alla vista di tutti ovunque voi andiate: lavoro, paesi esteri, luogo di culto etc. Un motivo in più per scegliere dei tattoo dito simbolici, carini ma mai provocatori. Per questo vi consigliamo di leggere questa guida: Quali tatuaggi da non fare, punti da evitare e numeri out.

Tatuaggi sul dito uomo foto
Tatuaggi sul dito uomo foto

Quanto dura un tatuaggio sue dita?

Attenzione perché anche se molto carini e decorativi i piccoli tattoo dito tendono a durare molto meno degli altri tatuaggi e sbiadiscono velocemente. Per questo motivo, ogni tanto andranno ritoccati. Ricordate infatti che le mani e le dita sono soggette ad utilizzo e al lavaggio frequente etc.

Fa male tatuarsi le dita?

Una domanda comune e frequente: il dolore! Sicuramente il tattoo sulle dita fa un po’ male per via della zona che risulta molto sensibile.

Ma va detto che essendo piccoli si realizzano in poco tempo e dunque questo fa si che si sopporti meglio il dolore. Ad ogni modo dovrete fare molta attenzione alla pulizia del tatuaggio sul dito nei giorni successivi al tatuaggi trattandosi di una zona molto esposta che comunque non deve venire a contatto con detergenti aggressivi o sporcizia.

Prezzi tatuaggi sulle dita

Spesso i tatuaggi sulle dita non vengono fatti singolarmente ma si va dal tatuatore per farsene realizzare più di uno. Ad ogni modo sono molto piccoli, e il tempo per la realizzazione è breve, motivo per cui il costo di un tatuaggio sul dito è di circa 30 – 40 euro in su per i più semplici da fare sulle mani, mentre sui piedi il prezzo è superiore.

Considerazioni

Fare dei tattoo sulle dita può risultare sicuramente molto decorativo, ma la scelta del disegno e la sua dimensione vanno operate con criterio tenendo conto di tutta una serie di fattori (disegno, tipo di disegno, costo, dolore e pulizia) che vi abbiamo elencato.

Previous articleCome funziona una polizza infortuni e perché stipularne una?
Next articleMaglieria donna tendenze moda 2022 2023 autunno inverno: knitwear
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.