Unicorno mitologia e storia, disegno da colorare

3
Unicorno mitologia e storia, disegno da colorare
Unicorno mitologia e storia, disegno da colorare

Unicorno disegno mitologico da colorare

Gli unicorni ci provengono da storie lontane legate alla mitologia ma, in realtà, vi sono dei ritrovamenti antichi in Germania che fanno presupporre che, un tempo, un animale molto simile all’Unicorno abitasse il pianeta.

Allo stesso tempo, oltre alle storie mitologiche, vi è anche una costellazione quella del Monoceros o Unicorno, tra le 88 conosciute che prende questo nome. Monocerenotis è la stella più luminosa della costellazione dell’Unicorno, composta da un grande ammasso denominato NGC 2264 della Nebulosa Rosetta. Debole come costellazione, è ben visibile da ogni lato dell’emisfero.

Unicorno mitologia e storia

L’Unicorno noto anche come lunicorno, Monocero, liocorno, e leocorno è mitologicamente un cavallo con un corno sulla fronte che nel caso di Pegaso, si trasforma in un cavallo alato bianco, segno di purezza. Il cavallo con corno a spirale viene chiamato Monocero, tipico dell’Asia, ha corno lungo e degli zoccoli caratteristici divisi in due (bipartiti) e la coda da leone. Nel tempo i due animali mitologici si sono fusi insieme. Sia L’Unicorno che il Monocero sono animali mitologici, così come lo è l’Alicorno ossia l’Unicorno con le ali (Pegaso appunto). Ma i racconti legati alla mitologia sono molti e non riguardano solo gli animali.

Storia e origine del nome Unicorno

Il suo nome UNI CORNO da “Uni – Cornu”, significa un solo corno. Storicamente, vi sono stati dei ritrovamenti che fanno presupporre la sua esistenza in antichità, ed anche, che fosse più simile ad una sorta di rinoceronte piuttosto che a un cavallo. In ogni epoca storica ritroviamo leggende, storie e favole in cui, vi è la presenza di questi animali mitologici dall’animo nobile. Tant’è che li troviamo anche scolpiti in edifici antichi o ritratti sotto forma di mosaici anche in luoghi sacri.

Disegno unicorno da colorare

Unicorno curiosità storiche

  • Si narra che Papa Pio VIII avesse nel suo tesoro papale anche dei corni di Unicorno, in quanto si riteneva che avessero dei poteri come quello di sconfiggere il potere del veleno.
  • Anche in Russia nelle steppe dell’Eurasia, sembra vivesse un antico rinoceronte con un grosso corno sulla fronte ed il corpo ricoperto da folta peluria.
  • Allo stesso tempo, vi sono dei ritrovamenti in Germania mentre, in Kazanistan, è stato trovato un cranio fossile che reca sulla fronte un lungo corno; si trattava di un animale prestorico simile al cavallo l’Elasmotherium sibiricum.
  • Infine, Marco Polo nei suoi racconti narra di aver visto un Unicorno ma la descrizione farebbe pensare piuttosto al rinoceronte di Giava.

L’unicorno nel Medioevo

L’unicorno nel Medioevo, assunse una notevole importanza. Si riteneva che si trattasse di un’animale mitologico divino e puro, descritto come un’animale di dimensioni non molto grandi, ma puro e nobile d’animo. Le fattezze erano di un cavallo bianco con lunga e folta coda e criniera, dotato di un Unicorno, anch’esso bianco, posto nel centro della fronte.

Unicorno disegno da scaricare e colorare

Nel corso dei secoli la fama dell’Unicorno ha continuato a vivere e ad esternarsi attraverso film, cartoni animati e gadget di ogni genere ritraenti il cavallo alato, e / o l’Unicorno tradizionale senza ali con corno a tortiglione.

Per questo motivo, anche noi di Notizie in Vetrina, abbiamo voluto realizzare il nostro Unicorno da colorare ma non si tratta di un Unicorno alato da colorare ma di uno semplice. Nel disegno il cavallo vola ma non con le sue ali, ma bensì su di un comodo tappeto e, alle sue spalle, fa da cornice il cielo con la luna e le sue stelle.

Scarica l’Unicorno da colorare qui sotto, e coloralo usando i colori che preferisci, ma tieni conto che questo animale mitologico era tendenzialmente bianco. Se segui i colori dei fumetti puoi colorarlo nei colori pastello del rosa; rosa e bianco; azzurro; celeste; celeste e bianco.

Previous articleEchinopsis cactus, echinopsis eyriesii pianta grassa con fiori
Next articleTavolini Ikea da salotto, Maisons du Monde tavolo, modelli
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. Mi piacciono molto i disegni di animali mitologici, l’unicorno è davvero unico e bello da colorare e incorniciare

  2. Son sempre stata affascinata dalla figura dagli unicorni ma ammetto che non conoscevo la storia. E’ stata una lettura davvero piacevole!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.