Cos’è e come è l’abbigliamento country: tendenze moda

Cos'è e come è l'abbigliamento country: tendenze moda
Cos'è e come è l'abbigliamento country: tendenze moda

Vi state chiedendo cosa si intende e cos’è l’abbigliamento country?… L’abbigliamento country è originario dell’ America ed è legato al mondo dei cow boy. Caratterizzato da pantaloni jeans, camice a quadri, gilet, cappello a falda larga e stivali, accessoriato spesso di un grosso cinturone, viene riproposto nell’ambito della moda con delle variazioni sul tema sia per un pubblico maschile che femminile. Sta di fatto che pur essendo uno stile per nulla moderno è stato riportato in auge e viene rivisitato in chiave moderna: vediamolo insieme.

Come vestire in stile western

Sia il cappello da bovaro che gli stivali, avevano un uso tattico e servivano per ripararsi dal sole e dalle intemperie. Ma come si è evoluta e sviluppata questa tendenza d’abbigliamento western nella moda?

Riproposta sul set nei film d’epoca di molti anni fa la moda country e lo stile che ne deriva, è stata catturata sia nei contenuti, sono nati corsi di ballo dove si imparano i balli tradizionali del far west e l’abbigliamento ad esso connessi. Lo stile country nell’arredamento coinvolge mobili ed accessori, dando vita a mobili ed abbinamenti dal sapore caldo e retro, in cui i tessuti tartan sono spesso presenti. 

Abbigliamento western country: capi ed accessori

Molti stilisti ripropongono questo genere di stile variandone i contenuti ma mantenendo inalterati i capi tipici: jeans cappello e stivali. Le camice possono venir adottate non solo a quadretti ma anche in tinta unita e con qualche variazione sul tema, mentre intramontabile il capello caratteristico dello stile country proposto in tessuto di lana nero per l’inverno e in fibra di paglia leggera e chiara per l’estate. Anche gli stivali, denominati camperos vengono apprezzati da un vasto pubblico osservante lo stile country e non. Gli elementi in comune sia per lei che per lui sono:

  • Giacca con frange
  • Gilet con frange o senza
  • Jeans
  • Camperos e stivali in cuoio e pelle tipici
  • Cinturoni con fibbie appariscenti
  • Cappelli da bovaro
  • Camice tartan
  • Giacca western
Cos'è e come è l'abbigliamento country: tendenze moda
Cappello country

Lo stile country per le donne

Le donne che amano lo stile country tendono ad indossare capi classici come il pantalone in jeans proposto in molte varianti, lungo e corto, mentre abiti sempre in cotone o jeans di varia lunghezza con e senza maniche si alternano a gonne lunghe e a camiciole ricamate. Non manca anche in questo caso, il cappello riproposto da vari brand anche in versione zebrata, leopardata, in finta pelle, con numerose variazioni sul tema.

Per chi amano l’eleganza e il romanticismo, lunghi abiti in tinte chiare decorate da scolli profondi bretelline e maniche di varia tipologia, vestono la silhouette aderendo al corpo per uno stile country romantico ed attuale. Le frange adornano giubbotti sia estivi che invernali, borse, stivali e cinte divenendo uno dei dettagli più ricercato negli accessori e nelle borse in particolar modo anche dell’inverno 2014, come quelle lanciate da Guess.

La giacca con le frange ed il gilet

Anche l’outfit meno rappresentativo se dotato di gilet e soprattutto di una bella giacca con le frange assume un tono completamente western, un bel paio di stivali in tema faranno il resto. Si tratta di un vero passepartout che consente di reinventare gli outfit in maniera semplice ed immediata. Le giacche country wear possono essere in pelle sia a manica lunga che corta, scamosciata o in tessuto, anche se senza dubbio la pelle scamosciata interpreta la meglio lo stile, si possono adottare variazioni sul tema anche in base alla stagione. 

 
giacche country
Giacche country con frange
 
 

County donna R. Lauren – Country donna Replay – Country uomo e donna – Country donna classico – Borse Guess

Lo stile country per gli uomini

Lo stile country per gli uomini, è più tradizionale e si rifà proprio ai capi tipici utilizzati nel vecchio west, la praticità degli indumenti scelti, veniva sapientemente adottata proprio in virtù delle mansioni che il bovaro doveva svolgere. Rivisitata in chiave moderna si arricchisce di dettagli maschili e talvolta sensuali.

Camice in tessuto tartan si alternano a tinte unite, bicromie e frange, come quelle di Leo Colacicco lanciate con il marchio LC23 nel 2011 ma, oltre alle note classiche di questa tendenza moda, lo stile country si riproduce anche in abiti eleganti indossati da chi osa, senza rinunciare ad un pizzico di classicità. Ed è cosi che lo stile country limitato alla sportività e alle giornate in libertà si trasforma in abito da indossare anche nei posti di lavoro. 

Abbigliamento Country per uomo
Abbigliamento Country per uomo

20 idee per l’abbigliamento Country per lei

Come abbiamo visto l’abbigliamento country sia per uomo che per donna ha molti elementi in comune. Le tendenze moda hanno dato vita a capi versatili, piacevoli, sia estivi che invernali che ripercorrono il country style in modo talvolta genuino altre volte influenzato dall’epoca moderna e dalle sue esigenze. Nella foto sottostante vi lasciamo 20 idee per l’abbigliamento Wester interpretate da immagini. 

vestirsi country
vestirsi country

Foto: www.frizzifrizzi country collection – moda uomo.net Country elegante e cittadino

Previous articleCome curare un gatto ferito da altri gatti: medicazioni e farmaci
Next articleL’Italia unico paese del G7 che registra indice in crescita

4 COMMENTS

  1. Belllo, mi piace un sacco l’abbigliamento country, soprattutto da donna… però non è che mi stia proprio bene (ormai ho un’età…) 🙁

    • Ma sai credo che possa essere adatto ad ogni età…ma con alcune variazioni sul tema, considerando che propone anche abiti lunghi molto gradevoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.