Realizzare i segnaposto di Natale ad alberello: tutorial

alberelli segnaposto natale

Come ogni anno il Natale si avvicina, con l’arrivo dell’autunno si comincia a pensare a come addobbare la cosa e a creare delle decorazioni fai da te dedicate al Natale. Anche i segnaposto natalizi costituiscono una bella idee per rendere la tavola di Natale più bella ed evocativa, in tono con le feste. Il tutorial che troverete è un video dettagliato in cui viene spiegato con estrema semplicità come creare il segnaposto natalizio che volendo potrà essere utilizzato anche come centro tavola se realizzato di dimensioni superiori. Nel tutorial vedrete che i materiali da utilizzare sono economici e di recupero, basterà un po’ di colla del cartone e alcune perline per avere degli alberelli di Natale segnaposto fantastici.

Vediamo insieme come realizzare i segnaposto di Natale ad alberello: tutorial video!

Segnaposto ad alberello di Natale: occorrente

L’occorrente per realizzare i vostri alberelli di Natale da utilizzare come preferite ma sicuramente adatti a fare da segnaposto sulla tavola di natale richiedono dei materiali di semplice reperibilità, tra essi la maggior parte, colla esclusa, sono di recupero.

  1. Cartone rigido degli scatoloni
  2. cartoncino bianco preso dal fondo delle merende
  3. colla a caldo, colla stick o vinilica
  4. forbici
  5. bastoncini di legno (rametti)
  6. filo di lana o cotone, spago, o stoffa di recupero
  7. perline, decorazioni, paillettes, strass, bottoncini, od altro.

Alberelli di Natale segnaposto: vediamo come procedere

alberelli tutorial

Il cartone rigido degli scatoloni vi servirà unicamente per ricavare le piccole basi quadrate o a croce degli alberelli segnaposto. Preparatele nel numero che vi occorre.

Il cartoncino bianco acquistato o recuperato dalle scatole delle merendine servirà per ricavare tanti piccoli coni che andranno incollati e pareggiati alla base.

I coni costituiranno la struttura dell albero, all’interno del quale andrà inserito un bastoncino di legno che servirà per fare il tronco e che a sua volta andrà fissato alla base in cartone rigido con la colla a caldo.

In questo modo la struttura di base del vostro alberello di Natale segnaposto è pronto, ora occorre procedere alle decorazioni, iniziando con il filo che andrà avvolto sul cono, procedendo dal basso verso l’alto, fino a ricoprirlo tutto, ma questo solo dopo aver spalmato l’intera superficie dell’alberello di Natale con della colla.

Applicato il filo o la stoffa precedentemente tagliata a fettuccia, non rimane che personalizzare l’alberello segnaposto con le perline e magari dotarlo di un bel puntale natalizio: una grossa pallina, uno strass luminoso od una stellina ricavata dal cartone e colorata d’oro.

L’esecuzione della decorazione natalizia fai da te è decisamente molto facile e potrà essere realizzata anche dai bambini. La vostra tavola natalizia si riempirà di allegri segnaposto che potrete creare nel medesimo modo o in colori e formati diversi in base ai vostri gusti.

      

In questa “pagina Natale” troverai tanti tutorial di natale, poesie, idee ricette in tema natalizio. Nei link che seguono sotto troverete un assaggio delle idee natalizie e dei tutorial che sono presenti nella pagina.

 

 

 

Ti potrebbero interessare

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

6 pensieri riguardo “Realizzare i segnaposto di Natale ad alberello: tutorial

  • settembre 29, 2015 in 22.11
    Permalink

    Molto belli, decorativi ed utili per le Feste di Natale questi alberelli che hai realizzato, complimenti e grazie del tutorial molto chiaro cercherò di imitarti!

    Risposta
  • settembre 30, 2015 in 22.11
    Permalink

    Wow ma è una bellissima idea!! Devo provarci così da lasciare i miei ospiti a Natale a bocca aperta!! Grazie

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *