Conchiglie al limone primo piatto estivo (ma non solo)
Ci sono tanti tipi di pasta e di condimenti e sicuramente le conchiglie al limone costituiscono una valida alternativa a salse e sughi utilizzati di solito. Il gusto è delicato, ed è adatto sia alla stagione estiva, che a quella invernale. L’ingrediente base che da il sapore a questo primo piato di pasta è proprio il limone.
Una ricetta, per chi non la conosce, tutta da scoprire, che non potrà che piacervi. Potrete utilizzare semplice pasta di grano duro o in alternativa per un piatto più impegnato è serio dei tonnarelli all’uovo.
Ingredienti conchiglie al limone:
- 400 gr di pasta (penne, conchiglie, spaghetti o tonnarelli)
- 1 confezione di panna (vegetale o naturale)
- 2 noci di burro o margarina
- 1 dado vegetale
- 1 limone
- sale e pepe
- prezzemolo
- Portate l’acqua salata ad ebollizione, versate la pasta e lasciate cuocere circa 8 minuti.
- In un pentolino versate la panna, il burro, e unite il dado. Lasciate cuocere qualche minuto schiacciando il dado con un cucchiaio di legno e facendolo sciogliere, salate e pepate, unite il succo di mezzo limone e dei pezzetti di limone a dadini con la buccia e la polpa insieme. Infine, grattugiate un po’ di buccia di limone e unitela alla salsa.
Hai trovato la ricetta che fa per te? Puoi anche consultare altre ricette di primi piatti facili come quelle che trovi qui sotto sono 4 primi diversi con il tonno, e senza ricette estive fresche e gustose o classici primi piatti caldi!