Sognare forme geometriche: cerchio-triangolo-quadrato, significato

Le forme geometriche possono apparirci in sogno, sia come elementi singoli che in gran quantità. L’oggetto geometrico potrà essere rappresentato da cose ben definite, da forme di luce o da geometrie pure e semplice.

Sognare forme geometriche: cerchio-triangolo-quadrato, significato

 

In relazione alla forma geometrica che ci appare in sogno, dovremo attribuirgli diversi significati: potremo sognare un cerchio, un triangolo od un quadrato ed andare a comprenderne il messaggio psichico che ci proviene dal sogno.

Dovrete interpretare il sogno leggendovi altri post delucidanti, come: “sogni e il simbolismo il metodo da adottare”, analizzate tutti i simboli del sogno, il luogo gli oggetti lo stato fisico e psichico, ricordate che ad ogni simbolo è sempre legato un numero.

Sognare un cerchio: significato e simbolismo

Il cerchio rappresenta una forma geometrica morbida e ben bilanciata, assume un significato che rappresenta il movimento e personifica il cielo e la volta stellata, ad esso si attribuisce armonia e ciclicità. Tutto ciò che ha forma rotonda indica il “Sè” interiore, e l’equilibrio di tutti gli elementi che compongono la psiche umana. in sogno può apparirci la forma sferica del “mandala” senza che ne siamo minimamente a conoscenza. Il termine mandala significa in sanscrito “cerchio magico”, rappresentate da immagini in movimento a forma di cerchio emananti luce e talvolta colori differenti. I cerchi del mandala hanno una caratteristica di base rappresentata dal centro verso il quale si concentra e converge il tutto. I simboli fondamentali sono rappresentati dal cerchio, la croce, il quadrato ed infine il mandala con il suo centro.

Il centro del mandala rappresenta la maggior concentrazione di energia, il punto d’incontro e d’equilibrio di forze energetiche opposte.

Sognare forme geometriche: cerchio-triangolo-quadrato, significato e numeri

Vediamo il significato pitagorico della parola cerchio.

C-E-R-C-H-I-O= 3 – 5 – 9 – 3 – 8.- 9 – 6 = 43 = 7

Non a caso il numero che si evince è il 7 ossia il numero che rappresenta la perfezione e la felicità (vai al numero 7)

Il numero da giocare secondo la Smorfia, quando si sogna un cerchio è il 21

Sognare un Triangolo: significato

Sognare un triangolo con i suoi tre lati che si identificano nell’occhio di Dio e nella triade sacra, indica l’infinito e l’uomo, la creazione del mondo, associato al numero tre ne esprime insieme allo stesso, il significato di perfezione ed espansione, l’armonia di tale geometria è la proporzione. Quando ci appare in sogno un triangolo, in varie sembianze, indica uno stato di profondo equilibrio psichico. Vedi il numero tre>>

Secondo Pitagora vediamo il numero da associare alla parola triangolo

  • T-R-I-A-N-G-O-L-O = 2 -9-9-1-5-7-6-3-6 = 48 = 12
  • Il numero 12 rappresenta sacralità in quanto la sua somma (1+2) da come risultato il numero 3.

Triangolo:

  • Numero 12
  • numero 3
Sognare un quadrato: significato

Il quadrato rappresenta simbolicamente la Terra. La chiusura della forma geometrica ne esprime una situazione di stallo ma allo stesso tempo indica anche un notevole equilibrio psichico. Il sognatore è tendenzialmente una persona molto concreta ma chiusa entro limitazioni che si prepone determinando uno stato di mediocrità. E’ l’esatto contrario del cerchio simbolo di disponibilità, apertura mentale ed ed espansione, il quadrato ci indica un indole poche malleabile come si sul dire “quadrata”. Difficilmente le forme geometriche di questo tipo: cerchio, quadrato e triangolo, appaiono insieme nei sogni, ma qualora accadesse potrebbero esprimere, ognuno, una situazione particolare ben precisa e distinta dalla altre. In questo contesto, dovrete fare ancor più caso a tutti i simboli, i luoghi ed i colori che si presentano.

I numeri vanno considerati secondo il punto di vista“della Smorfia” che li usa per il gioco dell’otto, sia dal punto di vista pitagorico e cabalistico applicando, secondo le tavole pitagoriche, la numerologia collegata alla parola presa in esame.

  • Secondo la Smorfia il numero da giocare è il 41
  • Q-U-A-D-R-A-T-O = 8-1-4-9-1-2-6 = 31 = 4

Nulla è casuale e secondo le tavole di Pitagora, il numero che fuoriesce sommando il valore di ogni lettera che compone la parola quadrato avremo proprio il numero 4.

Il 4 possiede un lato infausto ed inquietante collegato al suo pianeta Urano, ma anche un lato divino. Simbolo della croce, in molte lingue antiche indica le 4 lettere del nome di Dio ossia DEUS, AMON per gli egizi, ADAD per gli Assiri ed infine, Jawè per il popolo ebraico. Negli Arcani rappresenta la carta dell’Imperatore espressione di autorità, potere e conoscenza.

 

Previous articleIntegrazione del mutuo come funziona a chi chiederla
Next articleQuali piante scegliere per ambienti poco luminosi

4 COMMENTS

  1. Durante una meditazione dopo il nadisodama abbiamo visualizzato un cerchio di luce davanti alla bocca… il mio cerchio ha iniziato a girare su se stesso e all’interno di esso è apparso un quadrato di luce che si è riprodotto sempre più piccolo all’infinito… poi è cambiata la visione il cerchio ha continuato a girare su se stesso ma al di fuori di esso vi era un rombo di luce bianca fermo… cosa significano??? Grazie

    • Quest non è un sogno ma una visione durante la meditazione puoi prendere spunto da ciò che ho scritto per trarne qualche spiegazione ma ovviamente si tratta di due cose ben diverse, quando si medita non si dorme

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.