Come realizzare stickers fai da te per la cameretta

Come realizzare stickers fai da te per la cameretta
Come realizzare stickers fai da te per la cameretta

Gli stichers, insieme ad altri tipi di lavorazioni murarie come i trompe l’oeil, e i decori più semplici realizzati con le mascherine per lo stencil, costituiscono un ottimo metodo per personalizzare le pareti della casa e le camerette dei bambini. A seconda della tipologia dei disegni potranno essere inserite decorazioni realizzate con gli stickers non solo nella cameretta dei ragazzi ma anche in ingressi, soggiorni e camere da letto.

Il costo di questi prodotti non è proprio economico, ancor più esosa il costo della realizzazione di un bel trompe l’oeil, un vero e proprio quadro realizzato sulla parete, che secondo le capacità dell’esecutore può assumere sembianze realistiche in maniera suggestiva e molto decorativa.

Cosa sono gli stickers?

Gli stickers sono prodotti e venduti in larga scala e tipologia, realizzati utilizzando un foglio di carta interposto tra due pellicole in PVC ed applicabile grazie ad una pellicola adesiva posta sul retro. Ma come realizzare uno stickers fai da te per la cameretta, senza spendere cifre esorbitanti? Bene! Vediamolo insieme nel passo successivo.

Come realizzare uno stickers fai da te

Per realizzare uno stickers fai da te ci si dovrà munire preferibilmente di stoffa di recupero, si potrà utilizzare anche della carta da parati con decori e disegni e ritagliarli componendo un bel collage. La stoffa di recupero proveniente da lenzuola, tendaggi e piumini di recupero potrà dar vita a delle decorazioni molto belle e durature.

Come realizzare stickers fai da te - pesciolini stickers
Come realizzare stickers fai da te – pesciolini stickers

Procedimento creazione stickers fai da te

Per prima cosa si dovrà preparare la parete ad accogliere lo stickers decorativo. La parete dovrà essere liscia e ben pulita, preferibilmente tinteggiata da poco e quindi non grassa. Poi si dovrà decidere il soggetto da raffigurare e le dimensioni dello stesso. per far ciò realizzate un disegno di dimensioni regolari su un foglio di carta velina, avvalendovi di matita morbida e gomma da cancellare.

Una volta creato il soggetto dello stickers, ritagliate i pezzi di stoffa e componete il vostro disegno usando come riferimento la lo schema su carta. Riportate le dimensioni dello stesso sul muro con una matita prendendo bene le misure e decidendo il punto esatto in cui inserirlo. Incollate uno ad uno i pezzi di stoffa utilizzando della buona colla da parati.

Pressate le parti attaccate con la mano, ed eventualmente fatevi scorrere sopra un rullo o una spugnetta eliminando ogni bolla d’aria. una volta che il vostro decoro è realizzato, dovrete lasciar asciugare bene per poi lucidare la superficie con della vernice trasparente specifica reperibile nelle ferramenta e nei negozi che vendono prodotti da parati.

Utilizzo degli stickers

Gli stickers, sono molto adatti per una cameretta possono essere inseriti con successo in ogni ambiente, sia su muro che su mobili quali armadi, comodini piccole scrivanie. In alcuni casi possono essere creati per ottenere delle cornicette decorative su pareti tipo greca ma con dei disegni di vario tipo. pupazzi e personaggi dei fumetti per la camera die bambini; frutti e ortaggi per la cucina, greche e disegni astratti per soggiorno, camera da letto bagno o ingresso/ corridoio. insomma l’uso degli sticker fai da te è decorativo, creativo e anche facile da realizzare  per ogni ambiente della casa.

stickers fai da te cameretta
Stickers fai da te cameretta su armadio e su parete

Considerazioni

Fare da soli gli sticker per la cameretta dei piccoli, o per la cucina può rivelarsi creativo e divertente e molto caratterizzante. Ma se non si è molto pratici è consigliabile iniziare da disegni semplici e da ambienti meno impegnativi e formali proprio come la cameretta dei bambini per poi passare ad ambienti più formali come il soggiorno o magari la propria camera da letto.

Previous articleMc Donald’s organizzare una festa a tema
Next articleLuglio: 10 consigli per le piante in casa – balcone giardino

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.