Come scegliere un buon vino per ogni occasione: Quaquarini DOC

19
278
Vini DOC Ququarini agricoltura biologica
Vini DOC Ququarini agricoltura biologica
A tavola ci si concede, specie nei giorni di festa o in pranzi di un certo tipo l'uso di vino e spumanti di qualità. Per molti accoppiare un buon vino con una pietanza, significa esaltarne il gusto, un connubio che va ricercato nel colore, nel sapore e nell'aroma del vino. Alcuni vini si sposano bene con i dolci, sono i tipici vini spumanti, od anche dei dolcetti che le donne in genere,sembrano amare in maniera particolare. Per i secondi piatti, va fatta una distinzione tra quelli di carne e quelli di pesce, i primi in genere, prediligono il vino rosso, mentre i secondi quello bianco ma, le variazioni sul tema sono molteplici e i buon intenditori sanno bene che, anche un ottimo rosso può essere abbinato al pesce e viceversa, la differenza di accostamento sarà determinata dalla tipologia del vino, sia che si tratti di carne o pesce che di bianco o rosso. Per la cacciaggione è indicato un vino rosso invecchiato, mentre per la carne rossa è consigliabile un rosso corposo, tanto per fare alcuni esempi. Per il pesce in umido, meglio un buon rosato, mentre per altri tipi di pesce è preferibile un bianco corposo ben profumato come il Pinot Grigio di Francesco Quaquarini, un vino bianco che presenta un colore paglierino, ottimo anche per gli antipasti, perfetto con le carni bianche, va servito preferibilmente ad una temperatura di 12 °C in grado di esaltarne il sapore secco leggermente acidulo.

Moscato Spumante Ququarini
Moscato Spumante Ququarini

I vini spumante sono ottimi da servire sia con la frutta che con il dolce, li troviamo sia in versione dolce che secchi, la scelta per l'uno o per l'altro, dipenderà dal tipo di dolce e dalle preferenze dei commensali. Un buon Moscato spumante dolce è abbinabile a delle mini cheescake ai frutti di bosco, reperibili a fine estate nei luoghi montani. Non ci dimentichiamo che per assaporare un vino o uno spumante, sarà necessario saper abbinare il bicchiere giusto che nello specifico è quello allungato flute o a calice, il gambo allungato consente di non scaldare il liquido e l'imboccatura stretta, di assaporarne a pieno l'aroma e le bollicine. Vi lasciamo un ottima ricetta su come preparare questo dolce: Come si preparano delle mini cheescake ai frutti di bosco

Bonarda dell'Oltrepo' Pavese
Bonarda dell’Oltrepo’ Pavese

Adatto per molti secondi, alcuni primi ricchi e gustosi, come le tagliatelle ai funghi porcini, gli agnolotti o i tortellini di carne, i vini rossi, corposi, profumati o secchi sembrano riscuotere un enorme successo specie nel periodo invernale. Un buon vino, dal colore rosso vivo, e dal profumo fine è il Bonarda dell'Oltrepò Pavese, un noto vino rosso prodotto anche dall'azienda vinicola Quaquarini. Questo vinello profumato è idoneo per essere consumato tra i 16 ed i 18 ° C, si sposa ottimamente con molti primi, con le carni, la cacciagione, i salumi ed i formaggi. Un vino armonioso e morbido dal gusto inconfondibile con certificazione biologica e denominazione di origine controllata. Una ricetta che gioisce dell'abbinamento con un buon Bonarda frizzante rosso è quella del filetto di maiale con speck e nocciole, un patto di nostra esclusiva creazione dal gusto inconfondibile e molto particolare.

Azienda Agricola Quaquarini Francesco
Azienda Agricola Quaquarini Francesco

Ringraziamo per la collaborazione l'Azienda Agricola Quaquarini Francesco, produttrice dei vini da noi provati e citati e di molti altri, inclusa una buonissima grappa "Grappa di Buttafuoco", un Pinot nero, un gustoso Barbera e molti altri vini DOC, visionabili e acquistabili nel loro sito on line.

Ti potrebbe interessare:

19 COMMENTS

    • Devo dire che è piaciuto molto anche a me questo moscato aveva un sapore pieno ma delicato allo stesso tempo, dolce al punto giusto, mi è piaciuto moltissimo

  1. Ma che bella presentazione che hai fatto mi sembrano degli ottimi prodotti ho assaggiato lo spumante moscato Quaquarini, mi è piaciuto molto nonostante non fosse stato servito fresco… la tua ricetta del dolce la voglio proprio provare è molto invitante

    • Grazie mille Franca mi sono trovata molto bene con questi prodotti grazie alla loro qualità e al sapore unico, ognuno ha delle sue particolarità e sostanzialmente li ho trovati tutti ottimi ed adatti alle situazioni più disparate, sono degli alleati in cucina e in tavola.

  2. Una cantina che scopro con piacere! In particolare proverei volentierissimo il Moscato Spumante Ququarini! Deve essere davvero una chicca!

  3. Mi piace sempre provare un buon vino e questi da te presentati non sembrano affatto male approfondirò la conoscenza di questa azienda agricola

  4. tempo fa ho avuto il piacere di provare alcuni dei loro vini e devo dire sono proprio di qualità, mi piacerebbe provare il moscato

    • Eh lo credo…il Moscato è vermente ottimo è piaciuto molto lo abbiamo consumato insieme ad una torta di compleanno alla nutella altrettanto ottima un connubio vincente ti assicuro.

  5. Conosco queste vini in quanto li ho pasteggiati a casa di amici e poi li ho acquistati visto la buona qualità. confermo, il moscato è divino ma anche il Bonarda non scherza mica….

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.