Il fascino del design firmato Pierre Paulin

1
28
Poltrona Untitled - Pierre Paulin - Parigi
Poltrona Untitled – Pierre Paulin – Parigi

Molti di voi avranno sentito parlare di questo noto designer francese, nato nel 1927 e deceduto di recente nel 2009 dopo aver dato alla luce, nel corso della sua vita, ad arredi sensuali di grande fascino. Il designer ha manifestato in ogni sua creazione, un approccio dal sapore spiccatamente anticonvenzionale, alcune delle sue creazioni hanno precorso i tempi e, proprio in virtù di ciò, si trovano esposte nel museo d’arte moderna di Parigi all’interno del centro Pompidou.

Il fascino del design firmato Pierre Paulin cattura per la sinuosità delle linee e ‘uso di tappezzerie spesso inusuali dai colori vivaci o dalle fantasie che rievocano un connubio prezioso tra modernità ed etnicità come quelle che scaturiscono dal modello in foto che si trova a Parigi all’interno del museo citato.

Date le sue spiccate potenzialità creative gli furono commissionati arredi importanti come quello del palazzo Presidenziale Elisée negli anni 70 per il presidente Georges Pompidou (da cui il nome del centro d’arte moderna), e successivamente per il presidente Francois Mitterand (anni 80). Tra le sedie che hanno reso noto Pierre Paulin ricordiamo la “Sedia Ostrica” prodotta nel 1954, la sedia “Globo” di edizione successiva creata nel 1959 ed infine “Fetta D’arancio” del 1960. Non è l’unico grande uomo del passato ad aver precorso i tempi con le sue creazioni d’arredo, ricordiamo infatti anche un altro designer, ma lista potrebbe essere molto lunga: Herry Bertoia di cui vi postiamo un piccolo capolavoro nelle foto in basso: una modernità scaturita dall’estro creativo risalente al ben lontano 1952.

Alcuni modelli di Pierre Paulin sono attualmente in vendita e reperibili anche on-line (Voga.com), come ad esempio il modello Little Tulip Chair, e la piccola sedia Globo vendute intorno ai 350 euro.

Descrizione della poltrona di Pierre Paulin foto in alto – Altre opere di design presenti all’interno del museo d’arte contemporanea di Parigi: Pomidou

Il fascino del design firmato Pierre Paulin

Se cercate altre creazioni proposte al’asta del designer le trovate nel sito Arcadia.com, dove è al momento reperibile anche un dipinto dell’artista designer, insieme a dei tavoli e varie sedute come poltrone, sedie divanetti, inclusa la splendida Arachnoid Chair.

Ti potrebbe interessare:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.