Frittata con prosciutto e formaggi: secondo veloce

Frittata con prosciutto e formaggi: secondo veloce
Frittata con prosciutto e formaggi: secondo veloce
Capita che non si ha il tempo di cucinare piatti elaborati, o magari, di avere ospiti improvvisati e, aprendo il frigo vedete una bella confezione di uova: con le uova si possono preparare gustose frittate con formaggi affettati e verdure in men che non si dica.
Se avete del prosciutto cotto, del salme od anche dei wurstel, la vostra frittata sarà un successo, se poi vi aggiungete dei formaggi misti, od anche del semplice parmigiano o mozzarella a tocchetti, il vostro secondo veloce sarà ottimo e ben gradito. Perfette le sottilette che si squagliano fondendo e filando e arricchendo di gusto la frittata.

Cucinare le uova: frittate  e non solo

Voglio precisare però che le uova, un tempo demonizzate per la presenza di colesterolo, come diversa frutta secca, sono state ad oggi ampiamente rivalutate per il potere nutritivo ed il basso costo, i medici consigliano di consumarne tutte le settimane senza eccedere: date via libera quindi a frittate fantasiose e ricette a base di uova.

Tra l’altro le uova sono anche un piatto decisamente proteico e molto economico, facili da cucinare e portare in tavola in tanti modi diversi. Vediamo  quali sono gli ingredienti, oltretutto anche modificabile per ottenere diverse tipologie di ricette della frittata di prosciutto e formaggi.

Ingredienti frittata prosciutto e formaggi

(4 persone)

  • 8 uova
  • 100 gr prosciutto cotto (od altro)
  • 50 gr parmigiano
  • 4 sottilette
  • mozzarella
  • olio

Preparazione frittata con prosciutto e formaggi

  1. In un contenitore versate le uova aggiungete del sale e metà del parmigiano ed inseritevi il prosciutto a tocchetti o quadratini a seconda se utilizzate quello a fettine o quello a cubetti.
  2. Sbattete gli ingredienti amalgamandoli bene.
  3. Intanto ungete la padella con l’olio e scaldatela bene, versatevi il composto, mescolatelo 2 o 3 volte con la forchetta e coprite la frittata.
  4. Lasciate cuocete qualche minuto controllando. Prendete un coperchio copritela e rivoltate la frittata lasciandola scivolare delicatamente nella padella. Coprite di nuovo dopo aver aggiunto altre fette di prosciutto intero, poi a fine cottura aggiungete le sottilette ed una spolverata di parmigiano che, per gli allergici al latte potrà essere sostituito da formaggi e sottilette senza lattosio e mozzarella. Il nostro secondo veloce a base di frittata al prosciutto e formaggi è pronto.
Frittata con prosciutto e formaggi: secondo veloce
Frittata con prosciutto e formaggi: secondo veloce

Potete affiancare, ad una bella frittata di questo genere, della verdura cruda o cotta, ma anche cetriolini sott’aceto, carciofini ed olive, contorni sfiziosi pronti all’uso ed adatti anche come antipasti golosi.

Frittata con prosciutto e formaggi si abbina bene con tutto ma personalmente ci vedo molto bene gli spinaci lessati al limone o con panna, un bel purè, così come un contorno di patate.

Buona cucina!

Fatemi sapere se la vostra frittata vi è piaciuta ed ha raggiunto le vostre aspettative!

Altre tipologie di frittate:

Previous articleShabby accessori come e quanto influenzano l’arredamento
Next articleCenerentola la vera storia antica della fiaba di Cinderella

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.