Ravioli ricotta speck ed asparagi: primo e ricetta di stagione

 

RavioliRavioli con ricotta speck ed asparagi costituiscono un primo piatto appetitoso ed una ricetta di stagione in quanto gli asparagi sono reperibili proprio nella primavera.

Perfetti quindi, per essere gustati come contorno, o utili per arricchire pietanze come frittate e primi piatti.

 

 

I ravioli poi, da sempre si contendono il primato insieme ad altri primi piatti di gustosità, la farcitura accoppiata ad una sfoglia genuina da vita ad un primo eccellente che vi farà leccare i baffi ma vediamo gli ingredienti della ricetta necessari per dar vita a dei ravioli con ricotta speck ed asparagi senza confronti.

Ingredienti 4 persone: ravioli ricotta speck ed asparagi

  • 300 grammi di semola di grano duro
  • 3 uova
  • 300 gr di ricotta
  • 70 gr parmigiano
  • 150 gr asparagi
  • 150 gr speck
  • una presa di noce moscata
  • sale
  • acqua per lessare
  • stampo per ravioli
 

Preparazione ravioli ricotta speck ed asparagi

Prendete una “spianatora di legno” e versate vi la farina a fontana e disponetevi le uova al centro, aggiungete acqua poco per volta e lasciate riposare. Iniziate ad impastare aggiungendo un pizzico di sale e amalgamate la pasta fino a che sia eleastica.

Preparazione del ripieno

Lavorate la ricotta con una forchetta aggiungete un pizzico di sale il parmigiano e la noce moscata. Incorporatevi gli asparagi frullati che avrete precedentemente ridotto in tocchetti e cotti in olio e aglio o lessati a parte. Aggiungete lo speck tagliato finemente o frullato con gli asparagi. Il ripieno per i ravioli ricotta, speck e asparagi è pronto.

Preparazioni dei ravioli

Dopo aver steso la sfoglia e ricavato tanti quadrotti ponetevi al centro il ripieno, ripiegate in due e schiacciate bene i bordi. Se avete una macchina o uno stampo apposito, per ravioli, tanto meglio! Fate bollire l’acqua salatela e versatevi i ravioli. Lasciate cuocere i ravioli per 5 o 6 minuti, scolate e condite con burro e parmigiano o in alternativa con 100 gr di asparagi frullati 50 gr di speck a pezzetti e una confezione di panna insieme ad una noce di burro e parmigiano.

Vi potrebbe interessare:

Credit foto - panperfocaccia.eu
Previous article7 ispirazioni shabby chic azzurro e lavanda
Next articleInformativa estesa sui Cookies Privacy e GDPR

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.