7 ispirazioni shabby chic azzurro e lavanda

shabby chic azzurro e lavanda
shabby chic azzurro e lavanda

    “Shabby chic azzurro e lavanda con romanticismo”

Lo stile shabby chic offre una vasta gamma di opportunità nella scelta dei colori e dei tessuti: le ispirazioni shabby chic in azzurro e lavanda sembrano evocare un senso di fioriture primaverili, accompagnate da un passato lontano, ma non troppo, in cui i prodotti naturali provenienti dalla terra e dalla natura, come il legno, il vimini ed i tessuti grezzi, fanno da cornice ad una vita di campagna poco sofisticata, vissuta in profonda semplicità e comodità, conformata alle esigenze delle persone semplici che amano la funzionalità e la tradizione rivissuta in mobili ed accessori vintage, materiali di recupero, rubati al passato e dal passato provenienti. 7 ispirazioni shabby chic lavanda e azzurro arricchite di bianco, grigio e rosa caratterizzano le proposte presenti nel nostro articolo di oggi.

L’azzurro del cielo e del mare si accostano egregiamente al color lavanda, tinta che ritroviamo in moltissime piante rustiche, in primis proprio la lavanda, ricca di semplicità dal profumo intenso, utilizzata per profumare armadi e biancheria, racchiusa in splendidi sacchetti garzati in pieno stile shabby.

Non c’è perfezione nello stile shabby chic ma solo naturalezza, un mondo armonico fatto di dettagli, colori e sapori.

7 ispirazioni o proposte per arredare shabby chic

L’azzurro che vira in tutte le sue cromie sfociando in celeste chiaro o azzurro scuro fino ad arrivare al violetto, tinte rilassanti che quando si incontrano con grigi tenui e rosa pastello danno vita ad una grande armonia di colori di forte ispirazione romantica tipica dello stile shabby chic. Tinte su cui si può giocare con sicurezza senza correre rischi, ottenendo un risultato informale, romantico, con un pizzico di eleganza retrò che non può passare inosservata. Il legno usurato, vissuto, tinto e scolorito, darà agli ambienti un tocco tipico dello stile tanto amato che, dagli anni 70 ad oggi, ha conquistato il cuore e le case di moltissime persone, invadendo il mercato dell’arredamento con proposte che rievocano tale tendenza stilistica.

Il color malva, il glicine, il lilla ed il violetto, insieme all’azzurro chiaro, vengono considerate tinte nostalgiche, forse proprio in virtù del loro spiccato potere evocativo. Il lavanda chiaro tende all’azzurro ed uno dei colori più usati nello stile shabby chic forse dopo il bianco, mentre il lavando tendente al rosa e al magenta è caratterizzato da sfumature che lo rendono caldo e meno nostalgico, come si può vedere dalle 7 ispirazioni o proposte che trovate nelle foto in basso.

Tante cromie e sfumature in grado di arredare con gusto ogni ambiente, scelte di stile che non lascianoshabby chic azzurro e lavanda4 spazio a dubbi, ricche di personalità, possono avvalersi del buon gusto di chi scegliendo mobili ed accessori può riuscire a creare degli ambienti unici e molto belli. Esterno ed interno delle case si vestono di tinte shabby chic giocando con toni diversi e adottando sfumature di azzurro, lilla, grigio.

Ogni ambiente può essere caratterizzato da queste cromie e trovare la giusta ispirazioni: cucina, bagno, soggiorno (foto sopra), ed anche camera da letto e studio, proposte che arredano ogni ambiente con gusto ed arricchiscono terrazzi e giardini di note romantiche tipicamente shabby. 7 ispirazioni shabby chic da prendere come spunto, utili per ricavare idee per arredare con armonia la propria casa. Note shabby e sapore di Provenza per arredare con toni caldi e romantici.

7 ispirazioni shabby chic per arredare in armonia la propria casa: camera, bagno, terrazzo, o cucina si vestono di mobili e dettagli in pieno stile shabby chic.

Non solo dettagli e mobili che richiamano lo stile shabby chic ma anche sfumature che ci ci riconducono allo stile provenzale, ricco di fioriture e tessuti caratteristici. Anch’esso tra origine dal passato rurale, e si caratterizza grazie alla scelta di mobili decappé classici e rurali allo stesso tempo.

credit foto
  • www.arredamentoprovenzale.net
  • www.juzaphoto.com
  • www.arredamentoprovenzale.net
  • www.lagattasultettomilano.com
  • it.paperblog.com
Previous articleRecuperare la forma correndo: 5 regole d’oro
Next articleRavioli ricotta speck ed asparagi: primo e ricetta di stagione

21 COMMENTS

  1. ho una amica che sta arredando casa in questo stile ma non è mio genere, però suggerisco senza dubbio il lavanda che ci sta bene

  2. Questo stile mi piace molto, anzi lo adoro..mamma mia quanto è bello, arrederei tutta la casa di nuovo in questo modo

  3. come arredamento in casa lo trovo un po’ “pesante” ma un angolo della veranda o del giardino o balcone mi piacciono moltissimo

    • No non è assolutamente pesante si tratta solo di fare delle “scelte di stile” evidentemente tu sei più propensa ad adottare un altro stile, magari più moderno?

  4. A me piace tantissimo la camera in stile shabby. Non vedo l’ora di avere una casa tutta mia per divertirmi ad arredarla!

    • Arredare la propria casa, ed in particolare la prima, è una cosa molto divertente, studiatela bene mi raccomando! poi inviaci qualche foto 🙂

  5. Questo stile mi piace davvero tantissimo! Io ho un animo molto romantico e devo dire che lo shabby chic mi rappresenta a pieno!

  6. adoro la lavanda adoro il suo profumo e soprattutto il suo colore…poi nello shabby schic è fantastica come arredamento

  7. Come idea e gusto non è niente male. Mi piace molto la prima immagine che hai mostrato nel tuo post.

  8. bellissime queste proposte in stile Shabby Chic con i toni dell’azzurro, molto riposanti per la vista ed al tempo stesso elegantissime!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.