Abiti Chemisier lo stile per tutte le occasioni

Abiti Chemisier lo stile per tutte le occasioni
Abiti Chemisier e stile per tutte le occasioni

Gli abiti chemisier, sono diventati, negli ultimi anni, dei veri passepartout di stile, adatti a tutte le occasioni in quanto forniti in tantissimi, modelli, fantasie nonché colori: troviamo abiti chemisier lunghi quasi fino ai piedi (foto copertina), e versioni di vestiti chemisier corti, dinamici, freschi e giovanili perfetti per la stagione estiva che interpretano in pieno le tendenze moda di oggi. Per chi non lo sapesse gli indumenti chemisier sono quelli dal taglio che ricorda il rigore della camicia anche se ne troviamo versioni che si distaccano da questo stile e sono più audaci, morbidi nelle linee e meno strutturati rispetto alle camicette. Scopriamo quali sono i modelli più amati, lo stile ed i colori, nonché come indossarli e quali accessori abbinare all’ abito chemisier.

Abiti Chemisier tanto stile, ma anche rigore e femminilità

L’abito chemisier è un capo versatile, perfetto per l’ufficio così come per i cocktail party, perfetto nella sua semplicità e al tempo stesso ricercato nello stile minimale e rigoroso e che lo rende un capo raffinato. Un must have che si abbina facilmente agli accessori e che può entrare con disinvoltura nel guardaroba delle donne di ogni età senza limite di altezza e fisicità in quanto se ne trovano modelli perfetti per ogni esigenza.

Abito Chemisier storia

Sebbene si tratti di abiti di tendenza che trovano riscontro e successo in questa stagione e nelle precedenti da diversi anni, va detto che la sua storia non è poi così recente, ma risale alla moda degli anni ’20 per poi affermarsi nel ’40- ’50.

In quel periodo della guerra e del dopo guerra questo indumento era in realtà un capospalla femminile che successivamente si evolve verso un utilizzo diverso: quello del vestito vero e proprio, un abito femminile semplice con collo e maniche, lunghe o corte, riprese dalle camice in più indossato con cintura in vita, gonna comoda alle volte ampia e magari foulard al collo.

Una delle prime donne stiliste che propose gli abiti chemisier composti da abitini in jersey a cui veniva sovrapposta una camicetta fu proprio Choco Chanel un personaggio che rivoluzionò la moda femminile. Nel dopoguerra Hubert de Givenchy lanciò negli anni ‘ 50 i primi veri e propri abiti chemisier.

Abiti a “Camicia” Come indossarli?

Sì! Al di la del termine “Chemisier” che è in francese e significa “camicetta”, si tratta proprio di “Abiti a Camicia” perché traggono ispirazione proprio dai modelli di camicia che, originariamente erano maschili e poi si estesero alla sfera della moda femminile in una lenta evoluzione della moda che va dall’800 al 900.

Il Chemisier è un vestito perfetto per tantissimi occasioni: per creare outfit da ufficio così come look casual e sbarazzini. Le linee dell’abito però sono minimali e conferiscono al vestito un’aria chic inequivocabile. Per questo se indossati con tacco ed accessori di lusso si possono creare outfit eleganti e raffinati. Sotto, alcuni consigli ed ispirazioni di stile con abito Chemisier nelle foto.

Modi per indossare l'abito Chemisier in estate e in inverno
Modi per indossare l’abito Chemisier in estate e in inverno

Chemisier indossato casual

Chemisier casual: per un look casual si potrà optare per modelli corti e floreali o tinta unita od anche per stampe animalier. Perfetti gli outfit chemisier in denim abbinati a sandali flat o sneakers.

Perfetti gli abiti lunghi e corti in questo stile ma anche tutte le fantasie floreali, le righe e le tinte uniche di ogni colore. Un golfino, una giacca donna o un giubbotto dai colori moda e di tendenza completeranno l’outfit nelle sere fresche d’estate.

Tra gli accessori le fasce nei capelli o la coda alta, donano un tocco estivo. Perfetti anche i cappelli sia con visiera che quelli di paglia e simili.

Abiti Chemisier eleganti e Chemisier casual
Abiti Chemisier eleganti e Chemisier casual

Chemisier indossato elegante

Chemisier elegante: per un look più formali, adatto magari per le giornate in ufficio si può abbinare ad un blazer ed accessoriare l’abito con scarpe con tacchi e borsa in tinta.

Meglio prediligere colori in tinta unita per un look più sobrio o tessuti leggeri a righe dal sapore minimale con giacca in tinta unita che richiama la base del l’abito o il colore delle righe.

Ricordiamo che le righe sono una chicca che quest’estate spopola nelle vetrine nei negozi così come i capi floreali ed i colori pastello.

A chi sta bene l’abito Chemisier?

Perfetto per la stagione estiva, meno ricercato in quella invernale, se non in tessuti con pattern pied de poule o tartan, questo tipo di vestito a camicia sta bene proprio a tutte, giovani e meno giovani, donne alte e magre e donne dal fisico meno in forma.

Seno prosperoso? Meglio scegliere un chemisier con scollo a “”V con bottoni particolari che caratterizzano il fronte.

Fianchi larghi? Scegliere un modello con gonna svasata o a ruota. Evitare di usare una cinta.

Donne robuste o curvy? Se si è curvy e sovrappeso, l’abbigliamento va scelto con attenzione (come vestire curvy); è preferibile scegliere una tinta unita scura o un modello a righe, indossare dei tacchi e scegliere un blazer a tre quarti. Da evitare i modelli troppo attillati e le cinte in vita.

Molto magre o piccoline? Adottare modelli floreali e colori chiari ed abbinare un blazer sopra l’abito. Per le più bassine di statura è consigliabile puntare verso modelli corti o midi freschi, sbarazzini e femminili. Sì alla cinta in vita drappeggiando il tessuto sui fianchi, riempendoli. Da evitare abiti troppo lunghi e rischiano di accorciare ulteriormente la statura.

Accessori e consigli di stile per l’abito Chemisier

Infine va detto che se si sceglie un abito a righe o floreale è bene puntare su accessori minimali mentre se si opta per tinta unita si potrà dare un tocco in più all’outfit con gioielli maxi. Per caratterizzare la silhouette si potrà optare per una cintura in vita. Per un tocco di eleganza in più scegliere le scarpe con il tacco o dei sandali gioiello.

Consigli di stile ed abbinamenti che possono tornarvi utile nella scelta dell’abito giusto in modello Chemisier e su come indossarlo.

Previous articleAnimali per bambini: 5 amici pelosetti, compagnia e responsabilità
Next articleCome garantire stabilità e crescita a una startup

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.