Allunga la vita del tuo guardaroba

4
Allunga la vita del tuo guardaroba
Allunga la vita del tuo guardaroba

Sai che puoi spendere meno in vestiti, rispetto a quanto pensi? Ovviamente, ridurre gli acquisti compulsivi, evitare lo shopping maniacale, è una delle misure più efficaci. Ma esiste un metodo evergreen per risparmiare, e vestire bene senza strafare con le spese: prenderti cura dei tuoi abiti e lavarli con i migliori prodotti. Come far durare gli abiti più a lungo? Scopriamone il trucco!

Quali sono i segreti per fare durare più a lungo i tuoi abiti?

Creare il proprio stile è divertente. Che siano stati acquistati ai saldi o che provengano da collezioni esclusive, tutti desideriamo i nostri capi sembrino sempre nuovi, come appena acquistati. Come fare? Non serve tornare a strisciare la carta di credito, comprando continuamente indumenti nuovi. Basta avere un pizzico di cura di ciò che indossiamo, per godere di outfit sempre perfetti e imparare a vestire alla moda spendendo poco.

Inoltre, le tasche degli italiani sono un po’ più vuote negli ultimi anni. Le indagini a riguardo, che si sono svolte dal 2018 ad oggi, hanno rivelato un trend al ribasso per le vendite settore abbigliamento nelle famiglie, più propense a spendere per la casa. Risparmiare è diventato una priorità. Ma non si tratta solo di portafoglio. Utilizzare ancora ciò che già si ha, senza gettarlo, significa produrre meno inquinamento.

L’industria tessile infatti è talvolta responsabile di sversamenti di sostanze chimiche come coloranti nell’ambiente. Ora più che mai è necessario divenire consumatori eco-friendly.

Come far durare a lungo il guardaroba

Il modo per far durare più a lungo i propri abiti è un po’ un segreto di Pulcinella: basta prendersene cura. Scopriamo come fare.

Rotazione del guardaroba

Esattamente come la terra non viene coltivata sempre con le stesse piante, così potrebbe essere utile non indossare sempre gli stessi capi. La ragione? Evitare che si usurino e dare un’impronta diversa ai nostri look. Ci sono indumenti nei nostri armadi dimenticati da tempo: è ora di indossarli di nuovo.

Piegare gli abiti

Può sembrare scontato, ma non lo è. La sera di ritorno dal lavoro, la tentazione di gettare gli abiti su una poltrona e lasciarli lì per giorni è forte. Si tratta di un’abitudine che rovina i nostri capi, facendoli apparire vecchi anche se comprati di recente. Ripiegarli e riporli nell’armadio significa preservare la loro durata.

Pulirli a regola d’arte

Lavare in modo corretto gli abiti è un modo per conservarli. Utilizza buoni detersivi per i lavaggi. La qualità di Dixan sta nella freschezza e nell’impeccabilità del suo bucato. Laverai i tuoi abiti in modo veloce e pratico. Le caps predosate, infatti, vanno inserite direttamente nel cestello e si sciolgono già a basse temperature, proteggendo gli abiti più delicati.

Separa poi i capi bianchi da quelli neri, per evitare che stingano. Puoi anche lavare a rovescio i capi scuri: in questo modo, ridurrai il loro scolorimento. Ricordati di chiudere le zip: potrebbero impigliarsi rovinando i tessuti, fai attenzione a ganci, lacci e laccetti.

Infine, quando puoi, stendi i capi all’aria aperta per asciugare avendo cura di stendere al rovescio bianchi e colorati specie se sono al sole. L’asciugatrice, infatti, sebbene sia molto comoda specie in inverno, a lungo andare potrebbe logorarli. A tal proposito utilizza sempre programmi di asciugatura delicati.

Impara a rammendare

Una scatola da cucito torna sempre utile. Ago e filo possono cucire strappi, risanare buchi, servire per fare l’orlo ai pantaloni troppo lunghi. Mettere dei punti non è solo un’arte da dottore. Basta un po’ di pazienza per imparare. E se il risultato non è impeccabile? In fondo, non importa, perché sarà super originale e parlerà ancora di più di te.

Scoprirai che cucire, modificare abiti, riciclare e creare nuove indumenti da indossare, oltre che ecologico è anche molto divertente.

Previous articleCome scegliere la migliore offerta di telefonia mobile
Next articleCome conservare il cibo più a lungo ed evitare gli sprechi
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Ottimi consigli che applico da sempre, ho capi d’abbigliamento anche di anni fa che sembrano nuovi e tornati in auge

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.