Significato del nome ADA? Scopriamolo passo passo in questa guida sui nomi.
Ada è un nome di origine tedesca derivante dalla voce Athala che significa “padre-discendenza” in altri termini si potrà definire il nome in questione come “nobile stirpe”. Allo stesso tempo si tratta di un nome di origine ebraica il cui significato è “ornamento.” L’onomastico si Ada si festeggia il 4 maggio in ricordo di Santa Ada, badessa di Soissons. Il numero fortunato di questo nome è il 2 mentre il metallo è l’oro ed il segno zodiacale corrispondente i Gemelli.
Ada, significato onomastico e numerologia del nome
Questo nome ha, come visto, due diverse origini. La prima ebraica, da Adāh, che significa “ornamento“ o “la bella“, derivante dalla forma abbreviata di El adah, “adornata dal Signore” o “il signore ha adornato” ma può essere ricondotto anche al verbo eadak, “rallegrarsi”, quindi “allegra”, “lieta”, questo nome è portato da due personaggi biblici, una delle mogli di Lamech e la moglie di Esaù, fratello di Giacobbe. Una variante ebraica del nome Ada è Adina.
E’ importante notare che il nome Ada è un ipocoristico ossia una forma abbreviata di altri nomi di origine germanica che iniziano per “Adal” il cui significato è appunto “nobile”. I nomi nello specifico sono Adelaide, Adalgisa, Adalberta. Tutto questo tende a rafforzare il significato di “nobile di stirpe”.

Onomastico del nome Ada
Sono diverse le date che collocano i festeggiamenti di Ada come Santa.
Oltre al 4 Maggio storicamente festeggiata la badessa Santa Ada di Soissons, le altre date in cui si commemora la Santa sono le seguenti:
4 Dicembre in onore di Santa Ada (Adreilde) di Le Mans badessa benedettina del VII o XII secolo.
e in alcune tradizioni santa Ada si festeggia anche il 28 di giugno.
Corrispondenza astrologica nome Ada, simboli e colori
Sebbene la corrispondenza astrologica venga attribuita ai Gemelli per il nome Ada si prende in considerazione anche il segno della Bilancia in quanto riflette un’innata armonia e socievolezza tipico del nome.
La pietra che meglio rappresenta questo nome è lo zaffiro ma talvolta il nome Ada viene associato anche ad un’altra pietra dal colore blu, ossia il lapislazzulo che simboleggia, appunto amicizia, saggezza e stimola al mediazione.
I colori legati al nome di Ada oltre al blu sono anche l’azzurro ed il rosa colori che indicano armonia, dolcezza e serenità.
Simboli numeri colori e segni zodiacali in riassunto
Significato: nobile di stirpe, padre, discendenza.
Onomastico: 4 maggio
Origine: Germanica
Numero fortunato il 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro
Segno zodiacale: Gemelli
Personaggi noti di nome Ada
Si tratta di un nome tutt’ora in uso anche se non in grande misura ma, nel corso della storia molti personaggi importanti hanno avuto questo nome, oltre alle sante citate.
Ad esempio ricordiamo Ada Lovelace o Augusta Ada Byron che fu contessa di Lovelace (1815-1852) che fu una matematica e scrittrice brillante figlia del noto poeta Lord Byron.
Fu anche una pioniera dell’informatica, utilizzando la macchina analitica di Charles Babbage creo il primo algoritmo destinato ad essere elaborato, in seguito, da una macchina. Non a caso Ada è chiamato un linguaggio di programmazione ad alto livello sviluppato negli Stati Uniti dal dipartimento delle Difesa.
Sempre da ricordare troviamo Ada Negri poetessa e scrittrice italiana (1870-1945) che fu la prima donna che nella storia venne ammessa all’Accademia d’Italia.
Ada Merini invece (1931-2009) è stata una poetessa scrittrice e aforista italiana, spesso citata per le sue frasi celebri e per le sue belle poesie. Il suo nome per intero è Ada Giuseppina Angela Merini.




