Aucuba Japonica Variegata “splendido sempreverde”

Aucuba Japonica Variegata
Aucuba Japonica Variegata "splendido sempreverde"

Aucuba Jaonica variegata è una pianta versatile dal bell’aspetto estetico di facile coltivazione. Questa deliziosa pianta è originaria del Giappone ed appartiene alla famiglia delle Cornaceae. Si tratta di un sempreverde dal fogliame molto decorativo, utile come esemplare isolato, o allevato in gruppi, adatto per adornare giardini e terrazzi raggiunge solitamente l’altezza di 1 metro  se allevata in casa, mentre all’esterno, coltivata in terra piena può arrivare a 4 metri di altezza per 3 di diametro, mentre in vaso le sue dimensioni sono più contenute.

 

Aucuba Japonica Variegata “splendido sempreverde”

Adatto alla coltivazione in siepi  o come esemplare unico lo si può allevare in casa o all’aperto in zone dal clima temperato. Le foglie sono di color giallo oro variegato di verde, di forma ovale  e lucide, Esistono diverse specie: la Variegata, la Crotonifolia e la Goldicana la quale presenta  foglie dai bordi di color verde chiaro. Produce dei piccoli fiori insignificanti  nel periodo tardo primaverile- estivo, che in seguito divengono delle belle bacche di color rosso molto decorative esattamente come il suo fogliame variegato dal colore brillante e lucido.

E’ una pianta molto resistente di facile coltivazione, preferisce collocazioni ombreggiate ma vive bene anche al sole, se allevate in casa tollerano temperature fino ai 24°C, ma a queste alte temperature necessitano, ovviamente di umidità maggiore.

  • Irrigare abbondantemente la pianta  senza lasciarla ristagnare e concimare da maggio a settembre una volta al mese.
  • Per la coltivazione si consiglia una miscela  formata da 1 parte di terriccio organico, 1 di torba, 1 di sabbia  o in alternativa comune terriccio da giardino.
  • Si propaga per talea dopo potatura estiva con rametti di circa 10 – 15 cm in primavera ponendo i rametti in una miscela di torba e sabbia, avvolgere le talee con sacchetti di plastica e porre i vasetti in ambiente ombreggiato, luminoso  e umido. Dopo circa 2 o 3 mesi si potranno asportare i sacchetti e rinvasare le talee in miscela normale dopo che le piantine avranno raggiunto i 25-30 centimetri di altezza. A questo punto le piantine saranno pronte per iniziare la loro nuova vita in casa o in giardino.
Previous articleCozze al pomodoro
Next articleCissus antartica ” un sempreverde”

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.