Castagne: arriva l’Autunno

Come preparare la marmellata di castagne
Come preparare la marmellata di castagne

 

Castagne e ricci  sono bellezze della natura da guardare, ma anche ottimi prodotti da consumare in cucina. Adatte per essere mangiate cotte arrostite le castagne sono buonissime anche lessate o in brodo o ancor di più ricoperte di coccolato od utilizzate per preparare il dolce tipico: il castagnaccio. 

 

Come preparare la marmellata di castagne
Castagne: arriva l’Autunno

 

Castagne: arriva l’Autunno

L’autunno è alle porte, le temperature iniziano a calare, si avvicina il “tempo delle castagne”, nei negozi, lungo le strade nei boschi si possono acquistare o raccogliere questi deliziosi frutti, per le strade delle città e dei paesi si comincia,  a sentire il delizioso profumo delle caldarroste, vendute agli angoli delle strade da omini “infreddoliti” che ci deliziano con questo gustoso prodotto della natura, si susseguono le sagre nei paesi, gradevoli giornate adatte per  passeggiare con familiari e amici gustando e acquistando sacchetti di “marroni”.

Un buon bicchiere di vino rosso, la caldarrostiera sul fornello o ancor meglio nel camino della buona musica, e un felice pomeriggio domenicale trascorre in compagnia di questo storico e delizioso prodotto.

Con la farina di castagne si possono preparare numerose ricette, inoltre possiamo cucinare le castagne in molteplici modi, lesse, castagne arrosto, in brodo glassate con zucchero o castagne cioccolato fondente.

Come utilizzare questo delizioso prodotto 2 ricette:

  • Castagnaccio Fiorentino
  • Castagne ricoperte di cioccolato fondente

La seconda ricetta è davvero semplice ma richiede molto tempo e tanta pazienza. le castagne andranno lessate in acqua bollente. Sbucciate una per una cercando di non romperle e poi immerse nel cioccolato fuso a bagno maria attraverso l’ausilio di uno stecchino. Poi andranno poste su carta argentata o carta da forno e lasciate solidificare. Sono ottime!

Nello stesso modo si possono preparate le banane ricoperte di cioccolato, utilizzando banane sane o tagliate a rondelle.

Ti potrebbe interessare

 

 

 

Previous articleFigli: piccoli cuori da crescere
Next articleCioccolato: una carica di energia

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.