Marmellata di castagne

Marmellata di gelsi

Tipicamente autunnale la marmellata di castagne è buona ma richiede tempo per la preparazione

 

Siamo in pieno periodo di castagne, e quindi una ricetta realizzata con questo frutto è perfettamente in tema, anche se richiede una buona dose di pazienza. Le castagne sono ottime lessate, cotte arrosto, fatte in brodo con l’alloro, glassate per poi non parlare delle castagne ricoperte di cioccolato, infine si potranno preparare ottime gelatine  e marmellate. Vediamo insieme come preparare la marmellata di castagne.

 

4926641164_464167de37.jpg

Marmellata castagne Ingredienti

gli ingredienti sono semplici da reperire e sono essenzialmente 3:

  1. 1,5 kg di castagne preferibilmente di grosse dimensioni,
  2. 1 kg di zucchero,
  3. un bicchierino di rum.

 

Fate lessare le castagne in abbondante acqua leggermente salata, scolarle e attendere che si raffreddino un po’, armatevi di pazienza e sbucciatele una per una avendo cura di togliere anche la pellicina marrone, l’operazione risulterà facilitata se non lasciate raffreddare completamente le castagne.

Mettete in una casseruola possibilmente antiaderente o di coccio, lo zucchero e aggiungete 2 bicchieri di acqua, aspettate che prenda il bollore, aggiungete la polpa delle castagne e il rum, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 45 minuti mescolando di frequente.

Versate la marmellata nei vasi e lasciate raffreddare, aggiungete altro rum e chiudere i barattoli in modo ermetico. La vostra marmellata di castagne è pronta!

Un altra ottima ricetta e quella della marmellata di gelsi o more.

Ti potrebbe interessare

Marmellata di arance

 

Previous articleMarmellata di arance
Next articleLa Yaris guadagna 10 cm

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.