Marmellata di arance

Marmellata di arance
Marmellata di arance

La marmellata fai da te consente di avere in casa un dolce sano tutto l’anno. Marmellata di arance è ottima per crostate e colazioni e farciture di ogni genere

 

Le marmellate realizzate con le arance, i limoni e i mandarini cinesi hanno un gusto molto particolare, se possibile sarebbe bene utilizzare della frutta biologica o ancor meglio propria.  Ma si possono preparare marmellate con quasi tutti i tipi di frutta, incluse more gelse, castagne, uva, fichi e molto altro, il risultato è sempre ottimo. Vediamo come realizzare la marmellata di arance. 

 

Marmellata di arance
Marmellata di arance

 

Marmellata di arance

Anche in questo caso la marmellata richiede pochi ingredienti di facile reperibilità. ma, considerando che si utilizza anche la buccia cercate di utilizzare delle arance non trattate chimicamente.

Ingredienti:

  • 2 kg di arance,
  • zucchero, (peso del composto)
  • un limone
  • mezzo bicchierino di rum.

Preparazione marmellata di arance

Lavare molto bene le arance e sbucciatele, tagliatele a stiscioline sottili cercando di togliere la parte bianca presente all’interno della scorza perché risulta poco digeribile ed amarognola.

Mettere a bagno le striscioline di buccia d’arancia e cambiate l’acqua ogni 6 ore per circa un giorno intero. Disponete la polpa delle arance e del limone in una casseruola e, insieme alle bucce,  passatele al setaccio, fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

Cottura marmellata

Unite una quantità di zucchero equivalente al peso del composto ottenuto e mescolare continuando a cuocere per altri 45 minuti circa. a cottura ultimate versate la marmellata nei barattoli, aggiungere il rum e chiudere ermeticamente. Il rum non è indispensabile e puo’ non essere aggiunto, inoltre se ci piace una marmellata più densa  possiamo utilizzare della gelatina ed avremo un prodotto più consistente. In alternativa fate bollire il tutto un poco di più. Per aromatizzarla possiamo aggiungere anche dei chiodi di garofano o lasciarla così al naturale.

 

Ti potrebbe interessare

Marmellata di mandarini cinesi o “Kumquat”

 

Previous articleL’università di Pavia risarcirà gli studenti: tasse troppo alte
Next articleMarmellata di castagne

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.