Il Carnevale di Viareggio: unico al mondo

Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d’Italia e d’Europa. La tradizione dei carri che sfilano festosamente nella città di  Viareggio risale al 1873, quando, alcuni borghesi, per protestare contro gli ingenti aumenti delle tasse dell’epoca, decisero, di mascherarsi e sfilare lungo le strade, questo gesto divenne una consuetudine annuale, e solo alla fine del secolo alle sfilate vennero aggiunti i carri, realizzati in un primo tempo con carta pesta, e successivamente con carta a calco.

I carri, che rallegrano la manifestazione sfilando per le strade, sono i più grandi e movimentati del mondo, durante le sfilate, viene offerto, alla grande festa e al divertimento, una delle più grandi capacità artistiche e organizzative degli italiani. Hanno subito, nel corso degli anni una vera e propria evoluzione che ha portato nel tempo all’attuale realizzazione di grandi carri meccanizzati di enormi dimensioni.

Il carnevale che si è svolto nel 2011, ha visto partecipi oltre 325.000 persone , provenienti da tutto il mondo.

Nella zona nord della città (Cittadella), si trovano gli hangar dove alloggiano i carri allegorici, che possono essere visitati tutto l’anno sia da gruppi che da singoli, questo luogo costituisce un vero e proprio centro culturale che accoglie manifestazioni ed eventi di vario genere, tra cui concerti e musicol.

La nuova edizione del Carnevale di Viareggio, si svolgerà a partire da Febbraio, fino al 3 Marzo, le date previste, che andranno ad animare e rallegrare le strade di Viareggio sono:

5 – 9 – 12 – 19 – 21 e 26 Febbraio, e il 3 di Marzo.

Le sfilate e di cortei con i carri inizieranno alle ore 15.00, ad eccezione del 12 Febbraio, in cui l’inizio verrà anticipato alle 14.50, mentre per la data del 3 marzo, è prevista una sfilata con cortei notturni che avrà inizio a partire dalle ore 19.00.

Quest’anno , in via eccezionale verrà organizzato anche un carnevale estivo che si svolgerà nelle seguenti date:
24 Giugno, 15 Luglio, 14 Agosto, la manifestazione sarà realizzata nelle ore serali a partire dalle 21.00 in Viali a Mare.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro, sono previste riduzioni per comitive e bambini. .Per dettagli ed informazioni.”

Viareggio è raggiungibile in automobile, in treno o tramite l’aeroporto più vicino, in alternativa potete rivolgervi a varie

 compagnie di pulman, che organizzano viaggi diretti nella cittadina di Viareggio nei giorni previsti dal calendario del carnevale, sopra indicato.

 

 

Carnevaleviareggio-copia-1.jpg

                      Carro allegorico 2010 “Scaccia pensieri”      Foto Vinima

 

Un evento spettacolare che si ripete ogni anno da decenni amato da grandi e piccini.

Recentemente il carnevale di Viaregguio sta assumendo dei connotati differenti, attraverso “Carneval Night”, la manifestazione 2013, che sostituirà i  tradizionali rioni del Carnevale di Viareggio 2013 avrà luogo  sulla Terrazza della Repubblica (Città Giardino) nelle giornate dell’8 e del 10 febbraio, e del 15-17 febbraio. Le serate saranno sei in tutto, e si svolgeranno nella zona compresa tra il Centro Congressi Principe di Piemonte e via Zara.

La nuova veste di tale manifestazione, nasce per volontà dell’ associazione dei rioni, “Assorioni“,  e comprende Marco Polo, Torre del Lago Puccini, Vecchia Viareggio e Croce Verde.

Durante la manifestazione, saranno presenti ben cinque postazioni musicali, le quali  proporranno canzoni in  tema  “Carnevalesco”, ma anche balli latino-americani insieme ai numerosi successi musicali del panorama discografico. Ovviamente non mancheranno stand gastronomici, ottima cucina e un popolare concorso di bellezza istituito per l’occasione. Il costo di tale evento è stato stimato nell’ordine di circa  55.000 euro

 

 

 

 

 

 

Sharing is caring!

 
Related Posts

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.