Maggiorana “Origanum majorana” piante officinali e mediche

Maggiorana
Maggiorana

La Malva “origanum majorana” è Originaria dell’Asia centrale si è ormai da tempo diffusa spontaneamente in tutto il bacino Mediterraneo, in Africa settentrionale e in Arabia. Nella nostra penisola viene spesso coltivata in orti e giardini.

L’aroma delle foglie, ma soprattutto quello dei fiori costituisce il vero pregio della pianta alla quale sono riconosciute varie proprietà officinali.

Maggiorana “Origanum majorana” piante officinali e mediche

E’ un’erbacea perenne, semirustica spesso coltivata come stagionale; presenta fusti eretti  alti dai 25 ai 90 cm, le foglie sono piccole e picciolate opposte dotate di leggera  peluria, presentano la colorazione verde su ambedue le pagine. La fioritura avviene nei mesi estivi i fiori sono bianco rosacei, profumati. 

Può essere propagato per semina (da effettuare in primavera) o per divisione delle piante accestite (in primavera o dopo la fioritura).

Necessita di alcune ore di sole al giorno e annaffiature settimanali attendendo che il terreno si asciughi tra una irrorazione e l’altra. Concimare il terreno con stallatico prima della messa a dimora in terra o in vaso e in seguito utilizzare concime a lenta cessione per coprire il fabbisogno della pianta per lungo periodo.

Raccolta della maggiorana

Raccogliere le foglie e le estremità fiorite all’ inizio della fioritura. Fare essiccare in luogo ombroso e ventilato.

Maggiorana proprietà ed utilizzo

La maggiorana è un importante spezia nella tradizione culinaria italiana e greca. Le foglie sono la parte commestibile della pianta.

È anche un’erba molto ricca di vitamina C, di oli essenziali, tannini e acido rosmarinico pertanto è molto usata in erboristeria, in aromaterapia ed anche nell’industria cosmetica. È indicata nella cura dell’emicrania. Si riconoscono alla pianta proprietà antisettiche e azione stimolante, in fitoterapia viene utilizzata per preparare infusi e tisane con azione digestiva ed antispasmodica e rilassante.

In cucina viene utilizzata per insaporire carne, cacciagione, frittate, insalate, funghi, carni da grigliare. Molto gradita per il suo sapore spiccatamente aromatico e molto particolare.

 

Ti potrebbe interessare

Previous articleRosmarino “Rosmarinus officinalis” piante mediche
Next articleTimo “Thymus vulgaris” piante officinali

4 COMMENTS

    • Ciao Lucrezia non sei la prima ad inviarmi questi solleciti… avete ragione anche se credo che le over non siano sempre fedelisime…comunque devo scrivere al supporto per problemi del blog e
      solleciterò anche io questa cosa ok? ciao buona domenica

      ps: qual’è il nome del tuo blog?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.