Melograno nano (Punica granatum varietà nana)

melograno
Melograno nano

Il melograno nano (punica granatum nano) appartiene alla famiglia delle Punicace ed è un piccolo arbusto con caratteristiche simili al melograno tradizionale. Molto carino come forma struttura e dimensioni si presta ad essere coltivato anche sotto forma di bonsai.

melograno
Melograno nano

Melograno nano

Originario del mediterraneo  sud europeo viene coltivato sia in vaso che in terra piena  per adornare giardini e terrazze.

E’ una alberello a foglie caduche opposte di piccole dimensioni, strette e aguzze, presenta delle spine, mentre i fiori  semplici o doppi, solitari o riuniti in gruppetti di due o tre sono di color rosso a calice tubolare e presentano una corolla con numerosi petali in numero variabile generalmente da cinque a otto.

La sua fioritura avviene dalla tarda primavera (fine giugno) fino all’estate inoltrata (agosto). Presenta piccoli fiori rossi molto decorativi che poi gonfiandosi alla base si trasformano in tante piccole mele granate. Le mele essiccate sono perfette per decorazioni di natura morta, bouquet etc.

I frutti sono delle piccole melagrane di color rosso giallo di forma globosa. Sostanzialmente è molto simile alla varietà di melograno che si coltiva in genere per i bei frutti utilizzati in cucina per piatti di carne, insalate o come frutta ma le sue dimensioni sono più contenute, i frutti piccoli e meno dolci.

Se volete riprodurre una piantina potete procedere in due modi: Si moltiplica per per seme o per margotta applicata in maggio.

Esposizione e ambiente melograno nano

Il melograno nano ama posizioni soleggiate e nelle regioni settentrionali a clima freddo è preferibile coltivarlo in vaso  in modo da poterlo ritirare al chiuso o in serra nel periodo invernale.

Il melograno sia nano che normale, è un alberello rustico e resistente che predilige terra normale da giardino e richiede annaffiature regolari 1 –  2 volte a settimana più copiose nel periodo estivo. Infine, al termine della stagione invernale è necessario potare la piantina.

Per quanto riguarda la raccolta del melograno e come capire se il frutto è maturo vi rimandiamo al seguente articolo:

Quando raccogliere il melograno e capire se il frutto è maturo

Previous articlePetti di tacchino con mais e rughetta
Next articleApple Pay pagamenti veloci e sicuri

4 COMMENTS

    • Si è un melograno in miniatura non cresce molto io ne ho uno vicino al laghetto che ormai avrà 15 anni e non è alto più di un metro e 20….solo che le melette sono piccole e meno dolci del
      melograno grande

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.