Realizzare o recuperare una parete con mattoni o pietra a vista

4
118
Parete in pietra con mattoncini

Nelle vecchie costruzioni e frequente trovare, rimuovendo l’intonaco, delle belle pareti in mattoni o pietra, una parete interna con mattoni a vista si inserisce sempre molto bene in un arredamento rustico, talvolta e possibile trovare soffitti realizzati con vecchie travi di legno o volte a mattoni, anch’essi con appositi procedimenti di  carteggiatura e riverniciatura per il legno, o sabbiatura e lucidatura, per i mattoni possono dar luogo ad ambienti molto caldi dal fascino gradevole ed evocativo.

 

Rimuovere l’intonaco dai muri e portare in luce muri in pietra o mattoni è una operazione semplice specie se l’intonaco stesso è in cattivo strato: si utilizzerà un mazzuolo ed uno scalpello a punta larga facendo attenzione a non scheggiare o rompere i mattoni. In seguito la parete andrà spazzolata con una spazzola metallica o meglio ancora sabbiata con compressore e pistola. eventuali residui di malta possono essere asportati facilmente utilizzando i numerosi prodotti reperibili in commercio (o acido muriatico), applicabili a pennello e poi da sciacquare dopo qualche minuto dall’applicazione. Se necessario sarà opportuno ripristinare eventuali giunti in malta mancanti.

 

Realizzare o recuperare una parete con mattoni o pietra a vista
Come caratterizzare una parete con mattoni, legno, sughero, pietra

 

 Realizzare o recuperare una parete con mattoni o pietra a vista: lucidare

Infine se volete potrete lucidare i mattoni in cotto (la pietra meglio di no) con opportuni materiali applicabili a pennello che oltre a rendere la superficie lucida la proteggono da eventuali macchie dovute ad azioni di sostanze esterne (olio acqua).

Se invece volete creare voi dal nulla una finta parete a mattoni  o pietra esistono in commercio diverse tipologie di materiali realizzati in sfoglie di 1-2 cm adatte all’uso.

 

Appartamento parigino parete in pietra recuperata.

 

 

Per quel concerne le travi in legno molto dipende dallo stato di conservazione, comunque è consigliabile effettuare un trattamento antitarmico, carteggiare le superfici, passare un impregnante e lucidare.

Se il fai da te no è il vostro forte troverete nel web e non solo numerose ditte specializzate proprio nell’allestimento e rifacimento di muri in pietra o mattoni sia esterni che interni alle abitazione.

 

Ti potrebbe interessare:

 

Arredamento ed elementi architettonici: progettazione

 

Come ristrutturare un vecchio portone di legno

4 COMMENTS

    • I giunti vanno ripristinati con malta preferibilmente utilizzare malta per pietra e muri antichi..,ne esistono anche di premiscelate. Ne trovi divetse marche in commercio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.