Sambuco rosso o Sambucus racemosa “piante fitoterapiche”

Sambuco nero
Sambuco nero "Sambucus nigra" descrizione ed utilizzo

Il Sambuco rosso o Sambucus racemosa “piante fitoterapiche” è una pianta dalle molteplici proprietà coltivata per i fiori e per le bacche.

Tra le piante fitoterapiche con utilizzazione medica, paramedica  e culinaria, va annoverato anche il Sambuco rosso. Una bella pianta dal fogliame verde scuro e le bacche rosso vivace.

Sambuco rosso o Sambucus racemosa
Sambuco rosso o Sambucus racemosa

Sambuco rosso o Sambucus racemosa

Appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae; si tratta di un arbusto  o talvolta un vero e proprio albero ramificato  il quale  presenta corteccia  grigio-bruna e midollo giallastro. Le foglie del Sambuco rosso sono opposte e picciolate presentano margine dentato. I fiori di sambuco sono di colore verdognolo, riuniti in pannocchie ovate di forma piramidale. Presentano un calice di forma tubolare penta-dentato con corolla pentalobata. i frutti sono costituite da delle bacche (bacche di sambuco) di color rosso le quali contengono al loro interno, numerosi semi.

La pianta di Sambuco cresce in modo spontaneo nei luoghi collinari e montani su terreni sassosi a consistenza umida. Può raggiugere fino ai 3-4 metri di altezza.

Raccolta proprietà e utilizzo del Sambuco rosso

Le parti utilizzate del sambuco rosso sono sia le foglie che  i frutti o bacche. L’epoca di raccolta è quella del periodo estivo. I fiori possono esser cucinati realizzando ottime frittelle di Sambuco.

Le proprietà del sambuco sono lassative, e depurative per quel che concerne i frutti, mentre per quanto riguarda le foglie sono sudorifere, diuretiche e risolventi.

I composti chimici contenuti sono: Acido malico acetico e tartarico, colorante, zucchero e tannino, acido valerianico e malico (foglie),  essenza e vitamina C contenuta essenzialmente nei frutti del sambuco, infine la sambunigrina.

Modalità d’uso Sambuco

Il Sambuco rosso viene utilizzato sotto forma di infuso,  polvere e succo. Le bacche di sambuco si consumano cotte in quanto fresche sono velenose.

  • Frutti: Con il sambuco rosso che di tutte le qualità di Sambuco è sicuramente il più diffuso e gustoso, si possono preparare, utilizzando le bacche, ottime marmellate.
  • Corteccia e foglie: La corteccia del sambuco e purgativa, mentre le foglie trovano applicazione come risolventi su ascessi  e foruncoli, ma anche ferite della pelle.
  • I semi contengono olio grasso mentre il legno  viene utilizzato per  lavori casalinghi di vario tipo.

Proprietà curative del Sambuco:

  1. Contiene fitochimici Il sambuco contiene elevate quantità di fitochimici “flavonoidi e antociani” presenti nelle bacche ma anche nei fiori e nella corteccia.
  2. Il sambuco ritarda l’invecchiamento: contiene elevate quantità di sostanza che contrastano la produzione di radicali liberi e prevengono quindi, l’invecchiamento cellulare.
  3. Antiinfiammatorio naturale il sambuco viene utilizzato per questa sua proprietà consumando bacche ma anche fiori e foglie. I fiori vengono utilizzati in cucina e sono ottimi fritti in pastella.
  4. Rafforza le difese immunitarie: il sambuco riesce a rendere l’organismo più forte e combatte virus e batteri grazie ai composti fitochimici che contiene.
  5. Lassativo: la corteccia viene utilizzata per combattere gli stati di stitichezza occasionali o cronici.
  6. Salute cavo orale: gargarismi a base di sambuco proteggono il cavo orale da infezioni e batteri e sono utili anche per la raucedine e le infezioni della gola.
  7. Combatte raffreddore e influenza. Il sambuco essendo anti batterico e anti virale riesce a contrastare alcuni mali di stagione inclusa l’influenza, attenuando raffreddore, congestione nasale e mal di testa.
  8. Combatte la ritenzione idrica. Il sambuco infatti è noto per le sue proprietà naturali di purificare l’organismo combattendo la ritenzione dei liquidi ed il ristagno.
  9. Combatte l’acne e pulisce ferite: le sue proprietà antibatteriche consentono di utilizzare il sambuco come valido alleato per combattere l’acne e per pulire le ferite. I decotti per disinfettare le ferite venivano utilizzati sin dall’antichità. mentre le sue proprietà disinfettanti, antibatteriche e antiossidanti aiutano la pelle a mantenersi giovane e in salute.
  10. Proprietà espettoranti del Sambuco: oltre a proteggere il cavo orale e la salute n genere il sambuco ha proprietà espettoranti, ed ha quindi un effetto benefico sulle vie respiratorie specie nei periodi in cui le malattie di stagione sono diffuse.

Quando non usare il sambuco?

Il sambuco può essere consumato ad ogni età va fatta attenzione solo nei soggetti molto giovani (bambini) e nelle donne in gravidanza. Sconsigliato l’uso per chi soffre di problemi di diabete, colite ulcerosa e morbo di Crohn.

Potrebbe interessarti quest’altra varietà di Sambuco il Sambuco nero o Sambucus nigra.

Previous articleTerranova collezione spring 2013: jeans, geometrie e colore
Next articleLamborghini: un anno di gran galà per il 50° anniversario

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.