Frittelle di sambuco pastellate

Frittelle di sambuco pastellate
Frittelle di sambuco pastellate

Le  frittelle  realizzate con infiorescenze di sambuco non ancora schiuse, immerse in pastella e fritte sono una ricetta gustosa ed alternativa. Il sambuco viene utilizzato in cucina per produrre uno sciroppo che mescolato ad acqua da vita ad un’ottima bevanda dissetante. Le bacche si utilizzano per la tintura ed i fiori sono buonissimi fritti in pastella. infine, il sambuco è usato nella preparazioni di prodotti  fitoterapici. Ma vediamo come fare le frittelle di sambuco.

Ingredienti frittelle di sambuco

  • Infiorescenze di sambuco giovani
    4 cucchiai di farina
    1 uovo
    sale qb
    zucchero
    olio d’oliva qb

Preparate la pastella con la farina, l’uovo e circa 3,5 decilitri di acqua, immergetevi ciascuna infiorescenza di sambuco  tenendola per il gambo.
Lasciate sgocciolare la pastella in eccedenza e immergete le infiorescenza in olio  molto caldo. Friggete i fiori di sambuco fino a quando non assumeranno un colore dorato.
Scolatele su carta assorbente, tagliate via il gambo salate e servite in tavola.
Se preferite delle frittelle dolci sostituite il sale con lo zucchero e servite.

Curiosità storiche sul sambuco

Le piante di sambuco venivano piantate intorno alle fortezze, ai monasteri  perché si diceva proteggessero dalle serpi, venivano considerate protettrici  delle famiglie. I fiori molto profumati del sambuco attirano le api ed altri insetti impollinatori. 


Gli elfi, si diceva, che si rifugiassero nei cespugli di sambuco mentre nelle lontane leggende germaniche il flauto magico sembra fosse realizzato con tale legno.

Nel calendario arboreo dei Celti, il sambuco rappresenta il tredicesimo mese lunare che si conclude nei giorni del solstizio invernale, poiché esso conserva i suoi frutti fino a dicembre. Il 13 è un numero ambiguo che simboleggia il passaggio, il rinnovamento ciclico, la rigenerazione: rigenerazione che comporta anche la morte nel perenne ciclo di trasformazione e rinnovamento, tanto che nella tradizione cristiana il sambuco presidiava un tempo ai riti di morte”.

Potrebbe interessarti la descrizione del sambuco la coltivazione ed alcuni suoi utilizzi:

Sambuco nero “Sambucus nigra”

Previous articleOrologi Swarovski uomo: cristalli 2012 al maschile
Next articleStanza termale “Rosa del deserto” per la tua bellezza

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.