Training Autogeno cos'è a cosa serve come si fa
Training Autogeno cos'è a cosa serve come si fa

Che cos’è il training autogeno?

Si tratta di una terapia attuata attraverso il respiro e la visualizzazione che rappresenta una delle più semplici ad attuare ma allo stesso tempo anche una delle più efficaci.

Training Autogeno cos’è a cosa serve

Nasce in Germania intorno agli anni venti ad opera di due medici, uno psichiatra ed un neurologo, Johannes Schulz e Wolf-gang Luthe, insieme, misero a punto degli esercizi vertebrali silenziosi considerati una forma occidentale simile alla meditazione praticata in oriente. Il training autogeno è una delle terapie del corpo e della mente più semplici e flessibili, essa getta le basi per una crescita  personale e per l’autorealizzazione contemporaneamente ad uno sviluppo delle capacità intellettive.

 A cosa seve e come si fa

Vi sono numerose ricerche che attestano la validità di questa tecnica, attualmente è praticata in molte strutture ospedaliere per affrontare ed alleviare i dolori del parto, è impiegata in aeronautica e negli Stati Uniti è stata utilizzata per preparare gli astronauti. lo scopo degli esercizi TA, è quello di raggiungere uno stato della coscienza simile alla meditazione, consentendo, in molti casi, di operare processi di auto guarigione.

Il training autogeno induce uno stato di rilassamento atto ad aumentare le prestazioni la concentrazione e a ridurre lo stress, esso crea, così come l’autoipnosi e la meditazione, uno stato di “concentrazione passiva” nel quale la mente può dirigere la sua attenzione a varie parti del corpo analizzate in una sequenza specifica, una ad una adottando determinate posture  e espressioni verbali che concorrono a far raggiungere lo stato di quiete.

Sedute ed esercizi: auto training

Tra  una seduta e l’altra, praticata con l’ausilio di figure professionali, è necessario operare degli esercizi autogeni con regolarità, presso la propria abitazione dedicando una decina di minuti al giorno per almeno tre volte al giorno, dopo diversi mesi di pratica si dovrebbe riuscire a mantenere uno stato di concentrazione e rilassamento positivo per almeno mezz’ ora, un esercizio ottimo sia per le gestanti durante la gravidanza che successivamente al parto.

Benefici

Tra gli effetti benefici a lungo termine riscontrati in chi pratica con assiduità il training troviamo un aumento della creatività, una maggior concentrazione, ed un controllo del dolore superiore, tutto questo determinato dal fatto che questa tecnica è in grado di riequilibrare i due emisferi del cervello.

Training autogeno come si fa e a chi serve

I corsi sono generalmente rivolti a piccoli gruppi e divisi in sedute settimanali. Una volta acquisita uno certa padronanza esso diventa una terapia utile e versatile per ridurre e combattere lo stress e favorire il benessere.

Praticarlo anche solo dieci minuti al giorno possono giovare enormemente a corpo e mente. Tecnica usata nei corsi di preparazione al parto per avere un parto con dolore controllato e auto ipnosi, si rivela utile per combattere stress ed ansia, per raggiungere uno stato di serenità e tranquillità.

Cosa accade nella persona durante il training autogeno?

Una volta apprese le tecniche di training autogeno (respirazione, concentrazione, visualizzazione, esercizi della pesantezza, esercizi del calore etc.) attraverso dei corsi, ed aver eseguito diverse esercitazioni è possibile praticare l’auto training in casa, da soli, e beneficiare di questa pratica.

Il TA provoca un grande rilassamento e una sorta di auto ipnosi che permette all’organismo di recuperare energie e di controllare l’ansia ed il dolore grazie ad un auto induzione ad uno stato di forte calma interiore e benessere.

Quali sono le posizioni consigliate per il training autogeno?

La posizione migliore è quella da sdraiati ma si può anche decidere di attuarlo da seduti, l’importante è stare comodi e non avere indumenti che costringano. In questo modo gli esercizi di concentrazione psichica passiva possono essere praticati in modo migliore.

Tutti gli esercizi training autogeno tutorial video

In questo video troverete gli esercizi di base per poter provare a praticare questa disciplina del rilassamento.

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