Un momento difficile come questo, tenere occupati i bambini diviene doveroso. Di casa non si può uscire, no scuola; no parchi; dunque, specie per chi ha casa piccola, e non possiede un giardino, la giornata diviene più faticosa, specie se si hanno bambini non abituati a stare molto tempo in casa.

Disegni da colorare, giochi, pasta di sale e la creazioni di lavoretti possono costituire un’alternativa per mamma papà ed i loro bambini. Ma non solo! Giochi di società, attività fisica da fare in casa, come ad esempio il ballo possono unire la famiglia e regalargli momenti di svago.

Attività manuali per bambini e 7 disegni da colorare il girasole

Si avvicina la festa del papà dunque, sicuramente una delle tante attività da poter svolgere in casa, è quella di scrivere la classica letterina, o fare un bel lavoretto per la festa del papà.

La cornice per il papà

Cartoncino e colori possono essere utili per creare una bella cornice decorata in cui inserire una foto di famiglia o la foto dei bambini con il proprio papà. Ma, oltre ad una bella cornice, si può realizzare un porta penne, o delle decorazioni. trovate una valida guida tutorial a seguire: Festa del papà regali e e lavoretti fai da te: cornice, porta penne, letterina. Se non avete dei cartoncini a disposizione, potete usare gli imballi delle merendine, dei pacchi di pasta e di molti altri prodotti di uso comune che si hanno in casa a disposizione. Bottoni vecchi, rimasugli di tessuto, pizzi e merletti, stecchini, vecchie penne, pasta secca, barattoli in vetro o plastica, ogni cosa può diventare materiale di lavoro per un fai da te creativo adatto a tutti.

Pasta di sale

La pasta di sale come il classico pongo, costituisce una soluzione valida per rallegrare alcune ore pomeridiane de bambini. La manipolazione inoltre, è una di quelle attività che serve tantissimo ai più piccoli perché, insieme alla motricità, aiuta a sviluppare le capacità cognitive dei bimbi. Oltre alla pasta di sale si può preparare una più sofisticata e liscia pasta di maizena con una ricetta personalizzata da me.

Disegni da colorare: il Girasole

Ci avviciniamo alla primavera, tra pochi giorni daremo il benvenuto alla bella stagione che, oggettivamente, si già si sta facendo sentire con profumi e fioriture primaverili. Ecco dunque, che il disegno di un girasole interpreta perfettamente questo momento. Cliccate sul disegno scaricatelo e stampatelo. Poi divertitevi a colorarlo con colori a matita, pennarelli o tempere. Illuminate il girasole con una spolverata di porporina dorata. Scrivete, colorate, imparate la filastrocca breve.

Colora il disegno dei 6 animali in letargo

Con la primavera alle porte, molti animali si stanno per svegliare dal loro profondo letargo invernale. Eccoti dunque un altra scheda da colorare con 6 animali: serpenti, ranocchie, scoiattoli, tartarughe e altri animali.

Pasqua in arrivo

Infine, anche la Pasqua è alle porte; penso che anche i lavoretti per la Pasqua possono iniziare a far parte delle case. Eccovi due articoli che vi potranno essere utili:

  1. Pasqua: 10 idee shabby chic per decorare casa e tavola
  2. 5 idee di Pasqua veloci e facili

Buon fai da te a tutti

Vuoi un libro da leggere e colorare? Lo trovi qui

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.