Corso di ballo 10 motivi per sceglierne uno

Corso di ballo
Corso di ballo

Tra le tante attività sportive un corso di ballo può essere sicuramente una delle più indicate sia d’estate che d’inverno. Corso di ballo? Ok, vediamo insieme 10 motivi per sceglierne uno  anziché un’altra attività sportiva. Vi parlo da insegnante, da appassionata ma anche da colei che, nel corso degli anni ha potuto toccare con mano che frequentare un corso di ballo serve davvero a migliorare la propria vita, così come anche alcuni altri sport.

Corso di ballo ed eleganza un valido motivo

  1. In primis frequentare un corso di ballo, sia che si sia una dona ma anche un uomo, può servire ad ingentilire un  i propri movimenti. Specie se si è poco eleganti e sciolti ricordate che un corso di ballo aiuta molto in tal senso contribuendo a rendervi più sciolti e disinvolti.
  2. I corsi di ballo aiutano moltissimo ad ampliare conoscenze ed amicizie. Lo stesso discorso vale anche per altre attività sportiva ma di sicuro ì corsi di ballo sono molto più indicati specie se si balla in coppia e si frequentano corsi di tango, corsi di salsa o balli standard e latino americani.
  3. Frequentare un corso di ballo, partecipare ad uscite serali, saggi, spettacoli e competizione vi aiuterà a vincere la timidezza e a  rendervi molto più sicuri e determinati. Quindi se siete delle persone eccessivamente timide, introverse o comunque poco espansive, approfittate di una scuola vicino casa o vicino al vostro lavoro per aprirvi un po’ di più al mondo, divenendo più socievoli e meno timidi. Vi assicuro che da questo punto di vista il ballo è davvero molto terapeutico e funziona alla grande.
  4. Siete alla ricerca di un’ anima gemella? Bene! un corso di ballo potrebbe anche aiutarvi in questa direzione. Nelle scuole si conoscono molte persone, si intrecciano rapporti d’amicizia sia tra persone dello stesso sesso che di sesso diverso e ciò, può talvolta sfociare in vere e proprie relazioni che possono anche rivelarsi molto serie e continuate. Talvolta quindi si incontra proprio l’anima gemella anche se ciò non costituisce una regola fissa.
  5. Recuperare la forma fisica può essere un’altro buon motivo per scegliere un corso di ballo. L’attività aerobica aiuta  a bruciare i grassi con facilità, specie se associata ad una dieta ben strutturata. Inoltre specie per chi non ama passare ore in palestra a svolgere attività monotone e sollevare pesi, il ballo costituisce di sicuro una buona soluzione per mantenersi in forma e controllare il peso.

Un corso di ballo aiuta a stare meglio

Tra gli altri 5 motivi che compongono i 10 che dovrebbero spingervi a scegliere per un corso di ballo vi ricordiamo che il ballo riesce a far produrre al vostro corpo delle endorfine e contribuisce quindi a migliorare l’umore con facilità. Siete depressi? Soffrite di solitudine, tristezza o patologie che hanno a che fare con lo stato umorale e la vostra felicità? Ritagliatevi qualche ora alla settimana per svolgere un’attività sportiva che vi piaccia molto. Personalmente torno a consigliarvi i corsi di ballo perché sono un valido strumento anche da questo punto di vista. Più endorfine quindi per una sferzata di energia in più ed anche  un ottimo modo per combattere i disturbi dell’umore e la depressione. Lo sport fa bene al fisico, all’umore e rinforza la mente. Ora mi rimangono da analizzare gli ultimi tre motivi per scegliere questa divertente attività che è il ballo.

Ballare con il partner, i figli e gli amici

In effetti spesso non ci si pensa ma in realtà spesso un corso di ballo può essere frequentato da persone di varie fasce di età. Può andar bene ai bambini, ai giovanissimi, alle persone più grandi ed anche agli anziani. Ovviamente dipende dal tipo di corso e dall’intensità dello stesso nonché dal  livello ma, se si comincia da zero vi assicuro che questo tipo di attività sportiva può essere adatta a tutti e quindi frequentata all’unisono dagli stessi membri della famiglia. Non a caso nella mia famiglia balliamo tutti. I miei figli, spinti da me hanno iniziato a dedicarsi al ballo sin da piccoli, scegliendo poi da se le loro strade e le loro preferenze sempre in questo settore. Il ballo ci unisce e ci fa condividere molte cose, sicuramente un arricchimento di cui siamo molto felici tutti. Infine, per terminare, ricordate che si tratta di un tipo di attività facilmente reperibile in ogni palestra, motivo per cui si può scegliere con facilità senza allontanarsi troppo da casa, anche se il consiglio che vi do è di puntare sempre verso scuole serie e corsi professionali ben svolti. Per concludere il motivo numero 10 per scegliere di frequentare un corso di ballo è anche quello di poterlo fare in coppia o con gli amici. Un bel gruppo di amici o più coppie insieme si divertiranno moltissimo nel misurarsi, confrontarsi e condividere insieme questa divertente e formativa attività sportiva.

 

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *