Bonsai di olivo coltivazione, esposizione, rinvaso, potatura e prezzo

Bonsai di olivo coltivazione, esposizione, rinvaso, potatura e prezzo
Bonsai di olivo coltivazione, esposizione, rinvaso, potatura e prezzo

Tra i bonsai troviamo uno particolarmente bello, a foglia persistente, tipico del verde mediterraneo e del territorio europeo: il bonsai di olivo. Una pianta di bonsai sempre pronta a ricacciare, anche quando sembra defunto. Una pianta davvero molto bella l’olivo, noto con il nome botanico di Olea europea, facile da coltivare. Scopriamo di più sul Bonsai di olivo coltivazione, rinvaso, potatura, prezzo e riproduzione, nonché la legatura di questa piccola pianta in vaso.

Bonsai di olivo coltivazione e stili

Perfetto per essere coltivato a bonsai, l’olivo presenta foglioline verdi di piccole dimensione ed un tronco caratteristico, contorto ed irregolare con spesso un rigonfiamento alla base, caratteristiche che lo rendono particolarmente affascinante. Tuttavia si tratta di una pianta che, anche in natura, presenta una crescita molto lenta e per questo per nell’acquistare dei bonsai è bene orientarsi verso esemplari già formati.

STILE – Il bonsai di olivo si presta alla coltivazione in tutti gli stili di bonsai presenti, tranne quello a scopa, permette quindi di sbizzarrirsi in base alla struttura della pianta e al proprio gusto personale.

Bonsai di olivo esposizione, annaffiatura, concimazione e rinvaso,

Una pianta molto versatile l’olivo che vive bene sia all’interno che all’esterno ma anche come albero tipico da esterno ha necessità di sole ed aria non troppo asciutta.

Bonsai al chiuso e bonsai all’aperto, quali sono le differenze

ESPOSIZIONE – I bonsai di olivo amano delle esposizioni che vanno dalla mezz’ombra fino al pieno sole. Collocandolo all’esterno al sole le foglioline tenderanno a crescere più piccole. In inverno invece, nelle zone a clima freddo andrebbero riparati in serra fredda o in luogo arioso e luminoso ad una temperatura che non sia al di sotto dei 5 o 6 gradi che si attesti intorno ai 12 – 15 gradi massimo. In caso contrario, umidificare l’alberello per non fargli soffrire il caldo secco degli appartamenti.

ANNAFFIATURA – I bonsai di olivo vanno irrigati in estate a giorni alterni, mentre in inverno si irrigherà 1 o 2 volte la settimana anche in base al clima e alla collocazione della pianta.

CONCIMAZIONE – Le concimazioni andranno effettuate una volta ogni quindici giorni nel periodo tardo primaverile ed estivo.

RINVASO – Il rinvaso dei bonsai di olivo andrà effettuato tendenzialmente ogni due anni facendo molto attenzione al drenaggio, evitando ristagni idrici che potrebbero far soffrire la pianta. Durante le operazioni di rinvaso si consiglia di potare leggermente le radici.

Bonsai di olivo potatura, legatura e moltiplicazione

Le potature dei bonsai di olivo si possono effettuare in ogni momento dell’anno anche se è da preferire l’inverno evitando di recidere i rami che portano i frutti.

LEGATURA – Essendo un sempreverde il bonsai di olivo non rispetta i periodi di legature di altre piante che tendenzialmente si consigliano quando la pianta è a riposo vegetativo. Questo tipo di bonsai, infatti può essere sottoposto a legature in ogni periodo dell’anno senza problemi.

Bonsai di olivo parassiti e malattie

PARASSITI – La pianta di olivo può andare soggetta sia a cocciniglia che a cotonosa. La formazione di sostanze zuccherine provocata dai parassiti può causare fumaggini. Inoltre, nel periodo primaverile anche i pidocchi possono attaccare gli olivi.

MALATTIE – Curiosamente, quelle che sono le malattie tipiche di cui soffrono gli alberi di olivo o ulivo sembrano non attaccare i bonsai. Tuttavia se dovessero cadere le foglie dopo essersi colorate di grigio / rosso bruno con un caratteristico alone giallo significa che la piantina è stata colpita “dall’occhio di pavone”.

Bonsai di olivo prezzo

Piccole piantine di bonsai di olivo sono reperibili intorno ai 20 / 30 euro ma per acquistare esemplari adulti di bonsai di olivo occorre spendere di più, almeno un centinaio di euro, con 150 / 200 euro si acquistano degli esemplari ben formati, mentre per esemplari di un certo spesso re estetico ed adulti ci si attesta anche oltre i mille euro: qui trovate diversi esemplari di bonsai olivo a vari prezzi.

Bonsai di olivo curiosità

L’olivo, come accennato, è una pianta tipicamente mediterranea anche se non si tratta di esemplari indigeni italiani ma sembra che la loro presenza sul territorio sia dovuta all’importazione da parte dei Greci avvenuta secoli fa.

Il legno di olivo è molto pregiato per la presenza di un colore particolare e di venature caratteristiche.

A Pasqua si regalano i ramoscelli benedetti di olivo che indicano la resurrezione di Gesù.

Data la facilità di coltivazione e della presenza di esemplari giovani venduti a basso prezzo i bonsai di olivo sono diventati dei soggetti da scegliere come bomboniere green.

Previous articleSentirsi un pesce fuor d’acqua, il significato e come evitare questo disagio
Next articleCapelli primavera estate 2023 tendenze tagli, acconciature e colori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.