Il vintage torna alla ribalta e le tendenze moda in fatto di capispalla donna e uomo, non possono risentire di questa forte corrente che travolge con colori basici dalla connotazione seria ma lascia spazio anche ad ecletticità e colore.

I grandi protagonisti in termini di colore, per quanto concerne i cappotti, sono le tonalità scure e non, del grigio e del beige, presente un must have, come il colore nero, senza disdegnare però fantasie come il tartan in stampa medio grande o piccola, e colori pastello come il celeste ed il verde.

Fanno capolino, anche capi colorati come l’arancione, il fucsia ed il giallo (Marc Jacob), nuance proposte da stilisti tutti italiani, come Valentino e Gucci sia nei capispalla che negli abiti. Stilisti eclettici ed innovativi che non rinunciano al brio nella scelta di colori vivaci. Tanti gli stili proposti così come molti sono gli stili della moda.

Capispalla donna – uomo quali cappotti indossare per l’autunno inverno 2020 – 2021: tutte le proposte moda

Il taglio è classico e sartoriale sia per lei che per lui, i cappotti per questa stagione fredda si rivelano ricchi di fascino ed eleganza. Ecco dunque che il cappotto è e rimane un capo classico che non può mancare nel guardaroba di una donna ma neanche in quello di un uomo.

Le tendenze moda rappresentano bene questo grido di ritorno allo stile e al vintage, non solo nella scelta dei colori classici come il grigio il beige ed il nero, ma anche in quella delle tinte pastello e di pattern e fantasie inusuali che si ispirano al tessuto tartan ma in chiave moderna diversa, ricercata e piacevole, talvolta stravagante.

Giacche, giacconi e cappotti

Quanto alle lunghezze, i capi che le rappresentano sono vari: troviamo la lunghezza classica, quella fino alla caviglia e la giacca tre quarti, comoda, ampia e morbida, che veste con disinvolta eleganza. Non mancano però anche i cappotti che disegnano la silhouette stretti in vita da un cinta alta o medio alta.

Alcuni modelli presentano linee comode tipo vestaglia, altri si vestono di inaspettata eleganza. Scelte di stile che interpretano pienamente sia la donna che l’uomo di oggi. Eleganza e comodità coesistono in giacche e cappotti e si snodano tra modelli dalle fattezze diverse sia nelle linee che nei tessuti.

Troviamo morbidi cappotti in finta pelliccia o finta lana non tessuto che si alternano a paltò in lane pregiate come il cashmere, misto lana, seta, e altri filati naturali, scelti con sapienza per i capi più eleganti e di qualità.

Il cappotto nero un must have per tutti

Se la moda cambia, e con essa i colori le linee ed anche i tessuti, il cappotto nero è e rimane un must have per tutti. Sinonimo di eleganza e versatilità, facile da indossare e fondere con qualsiasi look invernale, il cappotto nero rimane un vero protagonista della stagione fredda, sebbene per l’autunno inverno 2020 – 2021 il capispalla donna e uomo di maggior successo optano per il grigio in tutte le sue tonalità, sia nella tinta unita, che nella scelta di tessuti in tartan, o similari.

Cappotto, giacca ed abiti autunno inverno 2020 – 2021 Max Mara

Cappotti e giacche con collo in pelliccia e modelli a mantella

Non si disdegnano sia i modelli con maniche a mantella, cappotti lunghi con frange elemento decorativo più cool dei cappotti di questa stagione, nonché tagli in due o tre colori con doppio petto in colore contrapposto al cappotto elegante chic con pizzo come alcuni della linea di Alexander McQueen.

Si affermano anche per questa stagione le rifiniture con collo in pelliccia ampio e morbido, caldo e accogliente: il bavero da tirare su per farsi avvolgere dal tepore nelle giornate più fredde dell’inverno. Osano nuance rosse e corpose alcuni brand noti come quelli di Hermés e di  Michael Kors  tanto per citarne alcuni con le loro proposte in red.

Molti modelli vengono interpretati anche dai tessuti in eco-pelle e dalla pelle vera, cappotti in pelle stile matrix, modelli classici e proposte eclettiche tanti i brand che hanno abbracciato questo “tessuto” tra essi Alexander McQueen, Nicole Miller, Luisa Spagnoli etc.

Trench imbottiti

Non solo classici e caldi cappotti, ma si delineano anche capi alternativi come i classici trench donna ed i modelli più innovativi ed attuali come i trench imbottiti, soluzioni calde e comode che non rinunciano all’eleganza.

Trench imbottiti 1) Salvatore Ferragamo 2) Chloè

Il bianco un must vincente anche per l’inverno 2021

Molti gli stilisti che sulle passerelle hanno portato anche capi in bianco, un colore scelto per elezione per la stagione estiva, quest’anno ci accompagna anche nelle fredde giornate invernali.

Cappotti bianchi con pelliccia casual come quelli di Tory Burch, comode mantelle bianche con cappuccio come quelle di Isabel Marant, o modelli eleganti come quello di Noon by Noor, estrosi come quello di Off White.

Eleganti e lunghi fino i piedi i cappotti in colore bianco di Haider Ackermann. Tanto bianco anche per Brandon Maxwell e non solo nei cappotti ma anche nelle scelte di outfit completi.

Il bianco un must vincente anche per l’inverno 2021

Nero e bianco per Nina Ricci, estro e colore per Moschino, ecletticità per Moncler, tante le proposte per questa stagione invernale che la scelta del cappotto diventa davvero ampia e vasta, sotto ogni punto di vista, dal colore, al modello, fino ad arrivare al tessuto caldo, comodo, o protettivo per la pioggia.

Cappotti e capispalla uomo

Se per l’uomo un colore come il bianco è meno usato, ma proposto, troviamo invece, le stesse tendenze moda invernali per colori come il beige, il nero e soprattutto il grigio. Linee a tre quarti, cappotti lunghissimi ed anche trench da uomo dal sapore moderno vengono proposti per la stagione autunno inverno 2021 in chiave maschile.

Cappotti e capispalla uomo

Torna di gran moda anche il cappotto in montone sintetico, sia per lei che per lui, caldo e confortevole dalle linee varie, tutte molto belle. In foto alcune proposte sfilate alla fashion week che propongono modelli innovativi ma anche capispalla uomo legati alle tendenze dello scorso anno.

4 COMMENTS

  1. Anche per me il cappotto nero è un must , sempre presente nel mio armadio . Mi piace il ritrono del coprispalle ; cappotto bianco con coprispalle in tinta mi piace moltissimo . un saluto, Daniela.

  2. Un buon cappotto nero non può mancare nel guardaroba ma quello che continua ad attirarmi di più negli anni è il bianco, così raffinato.

  3. I capi d’abbigliamento neri sono sempre il must in ogni guardaroba. Ho diversi abiti in stile vintage, mi fa piacere che sono tornati di moda

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.