Chiavi di casa smarrite? Cosa fare e a chi rivolgersi

Le chiavi sono un elemento sempre presente nella vita di ognuno. Abbiamo chiavi per aprire la porta di casa, chiavi per i vari cancelli ed il box, chiavi per la nostra macchina; ma proprio perché nel quotidiano le chiavi si spostano frequentemente di borsa in borsa, e di tasca in tasca, può capitare di perderle accidentalmente e rimanere chiusi fuori.

Fuori dalla macchina, o fuori di casa, sono entrambi due problemi da affrontare in tempi veloci. Le chiavi della macchina, in genere hanno una copia, quelle di casa anche, ma per chi ha un solo mazzo a disposizione, rimanere chiusi fuori casa non è un’evenienza tanto rara, quanto disastrosa. Cosa Fare? Vediamolo insieme.

video

Chiavi di casa smarrite? Cosa fare e a chi rivolgersi

Perdere le chiavi di casa, e rimanere chiusi fuori, è un’eventualità che crea ansia e momenti di panico. Ma a mente fredda si possono considerare le varie strategie da mettere in campo. Porte e portoni vengono scelti con cura in fase di ristrutturazione ma talvolta, li troviamo già nelle nuove case e magari, non abbiamo la possibilità di farne fare una nuova chiave, anche se, quel che spesso influisce su questa evenienza è la distrazione, e l’aver lasciato in casa anche il secondo mazzo di chiavi.

Strategie da mettere in campo

Prima di tutto pensiamo a chi della nostra famiglia può avere un mazzo di chiavi sostitutive che magari gli abbiamo fatto fare tempo fa quando siamo partiti, ad esempio, per le vacanze. La donna delle pulizie potrebbe avere un mazzo un più che gli abbiamo affidato, un nostro ex, o magari nostro fratello o sorella, od anche la nostra migliore amica.

Prese in considerazione tutte queste opzioni, passandole al vaglio una ad una, se non ci portano a nessun risultato immediato, è necessario chiamare un fabbro, o qualcuno che sia in grado di aprire la porta.

Ogni città ha delle pagine gialle in cui è possibile trovare professionisti in grado di risolverci il problema, specialmente in grandi città come Milano, Firenze, Torino ed anche Roma, la mia città, non è difficile trovare chi possa risolverci il problema. Ad esempio per l’apertura di porte a Roma, tempo fa una mia amica ha trovato un bravo fabbro che gli ha risolto la situazione in poche ore, senza fare grossi danni. E’ bene rivolgersi ad un servizio di pronto intervento aperto 24 ore.

Portoni e serrature

Le serrature

Le serrature presenti sul mercato sono molteplici e allo stesso tempo anche la tipologia di porte sulle quali vengono montate. I portoni blindati con serratura anti scasso sono generalmente quelli più sicuri. Le serrature di qualità sono difficili da aprire per i ladri, ma allo stesso tempo sono anche le più costose.

Quando vengono montate queste serrature, viene data sempre anche una seconda chiave e, per farne delle nuove, è necessario un codice. Altre serrature di vecchia fattura, magari semplici con chiave tradizionale, portoni normali con serrature senza blocchi e paletti sono le più semplici da aprire, sia per i ladri che per il fabbro. Ma in entrambi i casi, la serratura ed il portone, potrebbero riportare dei danni.

Come prevenire il problema

Proprio per la variabilità dei portoni e delle serratura, sarebbe conveniente fare sempre una seconda chiave e non lasciarla chiusa in casa, ma affidarla ad una persona fidata, come ad esempio un parente o un caro amico / a. Solo in questo modo potremo evitare di rimanere chiusi fuori casa.

6 COMMENTS

  1. io in genere lascio sempre un mazzo di chiavi a qualcuno anche se poi si è costretti comunque a cambiare la serratura, grazie per i consigli

  2. Solitamente lascio una chiave di riserva al vicino o in un posticino della casa in cui possa ritrovarle nel caso perda il mazzo primario.

  3. Ciao tutti utili consigli per le chiavi di casa. Terribile perdere un mazzo di chiavi, paura che possono risalire alla casa e costose da rifare

  4. Ottimi consigli…io ho la fortuna di essere la vicina di casa di mia madre e un mazzo lo ha sempre anche lei! (e meno male perchè mi sono già chiusa fuori un paio di volte!)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.