Chirurgia estetica e chirurgia plastica: gli interventi sul seno

3
13

I motivi per ricorrere alle protesi del seno e, in generale, alla chirurgia estetica o plastica sono di vario genere, ma tutti hanno risvolti psicologici importanti

 

Molto spesso la chirurgia estetica viene demonizzata. Sembra che ricorrere al chirurgo estetico sia una cosa da persone superficiali. In realtà, i risvolti psicologici che animano molte persone che ricorrono al chirurgo estetico sono molteplici e tutti degni di nota. In Italia vi sono molti centri dove operano specialisti seri e autorizzati. Ne troviamo molti anche nelle città più importanti della penisola e a Firenze dove si eseguono interventi di chirurgia estetica e chirurgia plastica e diverse tipologie di interventi sul seno.

 

Chirurgia estetica e chirurgia plastica: gli interventi sul seno
Chirurgia estetica e chirurgia plastica: gli interventi sul seno

 

Campi d’applicazione della chirurgia estetica

In primo luogo va detto che la chirurgia estetica  e la chirurgia plastica sono due branche medico chirurgiche distinte la prima è volta  a ripristinare una situazione di normalità estetica e funzionale e la seconda comprende la correzione di aspetti funzionali. Talvolta un difetto fisico derivante dalle genetica, da incidenti, o interventi chirurgici come ad esempio la Mastetctomia, (parziale o totale), costringe i pazienti a vivere uno stato di sofferenza psicologica dovuta alla non accettazione del proprio corpo. Il chirurgo estetico è colui che, attraverso procedure chirurgiche all’avanguardia, è in grado di ristabilire  l’equilibrio sul piano estetico e funzionale delle zone sottoposte all’intervento. una situazione estetica e funzionale delle zone sottoposte all’intervento, nel caso della mastectomia, il seno.

Chirurgia estetica e chirurgia plastica: gli interventi sul seno

Gli interventi che vengono effettuati sul seno sono di varia tipologia e si diversificano tra loro per costi e modalità. Tra essi troviamo:

  • La ricostruzione del seno conseguente ad un intervento di Mastectomia totale o parziale. E’ molto importante che, dopo un intervento invasivo come quello dell’asportazione del seno parziale o totale, la donna possa ritrovare la sua immagine femminile ed  il suo equilibrio interiore.
  • La Mastoplastica additiva consiste nell’ aumento del volume del seno attraverso un intervento e l’applicazione di protesi mammarie  realizzate in gel  di silicone. Consigliata in pazienti con un seno piccolo o assente per natura, che desiderano un seno più grande, e a quelle che hanno un seno svuotato in seguito a gravidanza dimagramento e lo desiderano più tonico.
  • La Mastoplasica riduttiva che, al contrario della precedente, consente la riduzione di un seno di dimensioni eccessive o di un suo rimodellamento indispensabile a causa del  rilassamento dei tessuti. Un seno troppo grande e pesante può dar luogo a disturbi funzionali a carico della colonna vertebrale e delle spalle, oltre a creare disagio in molte donne.
  • Il lifting de seno o Mastopessi, una pratica chirurgica in grado di rimodellare un seno non più tonico, risollevando la struttura mammaria. Talvolta viene associata alla Mastoplastica additiva.
  • Il lipofilling del seno. Una metodologia  basata sull’introduzione nel tessuto mammario di grasso prelevato dalla paziente stessa (grasso autologo). Consente di effettuare piccole mastoplastiche additive utilizzando del tessuto adiposo della paziente, senza dover introdurre protesi nel seno. Questa tecnica è utilizzata talvolta anche per correggere asimmetrie o migliorare precedenti interventi di mastoplastica additiva che risultano non perfettamente simmetrici.
  • La Chirurgia estetica seno uomo: prevede la riduzione del seno dell’uomo, sviluppatosi in modo eccessivo, conseguentemente a terapie ormonali, disfunzioni, o eccesso di peso. L’intervento in questioni si chiama ginecomastia.

Per chi è indicato l’intervento al seno

L’intervento al seno è comunque un’ operazione chirurgica che, come qualsiasi altra procedura chirurgica, comporta uno uno stress per la paziente e deve essere effettuata con la medesima attenzione.  Le diverse fasi dell’anestesia, della chirurgia e della profilassi post operatoria devono essere seguite da uno specialista preparato ed esperto. Ma per ovvi motivi, in molte situazioni, Ripristinare una situazione estetica di normalità riveste per i pazienti un dato può essere molto importante per le pazienti e le motivazioni a monte di una tale scelta non vanno mai sottovalutate. Uomo e/o donna che sia, l’intervento al seno, o anche  altre Un intervento estetico, che sia al seno o in altre parti del corpo, può assumere per la paziente o il paziente un’ importanza vitale, anche perché per molte persone  è fondamentale ritrovare un equilibrio psicologico ed una sicurezza maggiore attraverso il “piacersi” e l’accettarsi.

Scegliere il chirurgo e la struttura

Un bravo chirurgo estetico si  aggiorna continuamente e  approfondisce le nuove metodiche che la scienza e la tecnologia mettono a disposizione. La preparazione tecnica del medico chirurgo è alla base della riuscita di un  intervento estetico. Gli interventi chirurgici estetici non dovrebbero alterare i naturali tratti somatici e fisici dei pazienti,  e spetta al medico guidare i pazienti in tal senso. Personale specializzato, strutture autorizzate e modernamente attrezzate, costituiscono una garanzia in più per coloro che decidono di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica.

 

 

 

3 COMMENTS

  1. Articolo interessante. Sono convinta dell’utilità degli interventi estetici se fatti con equilibrio e moderazione. Certo è che l’intervento al seno fatto dopo una malattia o un incidente ha tutt’altra valenza.

  2. Mia zia ha fatto questa scelta dopo la mastectomia bilaterale. Ci ha provato a ricominciare senza ma si sentiva mutilata così ora finalmente è tornata a sorridere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.