Colori moda primavera estate 2024: colori pantone una palette vibranti

Colori moda primavera estate 2024: colori pantone una palette vibranti
Colori moda primavera estate 2024: colori pantone una palette vibranti

I colori moda anche quest’anno non deludono. La primavera estate 2024 si preannuncia una stagione ricca di colori vivaci e vibranti, che rispecchiano la voglia di normalità e allegria dopo anni di pandemia. Le passerelle delle principali capitali della moda hanno infatti presentato una palette ricca di tonalità pastello, accese e naturali, che si adattano a qualsiasi stile e personalità. Sia per lei che per lui tante le tonalità di colori con cui creare outfit eleganti così come dress code casual smart: scopriamo di più sui colori moda primavera estate 2024.

Colori moda primavera estate 2024

Colori pastello e tinte vivaci sono prese in considerazione sia per l’abbigliamento femminile che per quello maschile, ma comunque con alcune varianti significative in grado di personalizzare gli outfit primavera estate 2024. Scopriamo insieme quali sono i colori moda per la primavera estate 2024 uomo e donna.

Colori moda per la primavera estate 2024 per lei

Colori moda per la primavera estate 2024  per lei
Colori moda per la primavera estate 2024 per lei

I colori moda per la bella stagione, sebbene sia ancora lontana, spaziano in un ventaglio di tinte e tonalità che permettono ampia scelta. Si va dalle tinte romantiche come il rosa, ai colori neutri, fino alle tonalità più vitaminiche del giallo e dell’azzurro, colori vivaci che si alternano a tinte più pacate dalle tonalità pastello. Me scopriamo tutti i colori da indossare questa estate per lei e le variazioni cromatiche possibili:

  • Il rosa, in tutte le sue sfumature: dal rosa confetto al rosa shocking, questa tonalità è un classico che non passa mai di moda e che si adatta a qualsiasi occasione. (Scopri come abbinare le varie tonalità d rosa).
  • Il ciclamino, una tonalità romantica e femminile che dona un tocco di eleganza a qualsiasi look.
  • Il verde, in tutte le sue declinazioni: dal verde menta al verde militare, questa tonalità è perfetta per chi ama uno stile naturale e fresco ed è in piena sintonia con la primavera. (Approfondimento su come abbinare il verde).
  • Il giallo, in tutte le sue sfumature: dal giallo limone al giallo ocra, questa tonalità è perfetta per chi ama un look solare e vivace tipicamente estivo.
  • L’azzurro, in tutte le sue sfumature: dal celeste al blu navy, questa tonalità è perfetta per chi ama un look elegante e sofisticato da usare sia per il giorno che per la sera.

Colori moda per la primavera estate 2024 per lui

Colori moda per la primavera estate 2024  per lui
Colori moda per la primavera estate 2024 per lui

Anche per la moda uomo i colori vivaci sono più di uno anche se per alcune tinte il consiglio è quello di mescolarle e spezzarle in un mix and match meno aggressivo. Per la primavera estate 2024 i colori moda per lui sono i seguenti:

  • Il blu, in tutte le sue sfumature: dal blu navy al blu cielo, questa tonalità è un classico che non passa mai di moda e che si adatta a qualsiasi stile ed è perfetto sia per il giorno che per la sera.
  • Il verde, in tutte le sue declinazioni: dal verde militare al verde salvia, questa tonalità è perfetta per chi ama uno stile naturale e casual, ed è uno di quei colori che si intonano bene con i capelli scuri e la carnagione olivastra.
  • Il marrone, in tutte le sue sfumature: dal marrone scuro al marrone chiaro, questa tonalità è molto indicata per chi ama sfoggiare uno stile classico e raffinato.
  • Il giallo, in tutte le sue sfumature: dal giallo limone al giallo ocra, questa tonalità è indicata per chi ama un look solare e vivace. (in questo articolo consigli su come abbinare il colore giallo).
  • L’arancione, in tutte le sue sfumature: dall’ arancione acceso all’arancione pastello, questo colore moda è adatto per creare un look grintoso e originale.
  • Nell’articolo che vi consigliamo ecco i 13 capi moda uomo da tenere nel guardaroba).

Colori Pantone 2024 le previsioni

I colori pantone 2023 ci sono piaciuti molto ma copriamo le previsioni Pantone per la primavera estate 2024 sono in linea con le tendenze viste sulle passerelle. I colori più iconici della stagione sono:

  • Il Very Peri, un nuovo colore blu violaceo che Pantone ha definito come “il colore del futuro”.
  • Il Bistro Green, un verde profondo e rigoglioso che trasmette forza e sicurezza.
  • Il Chutney, un marrone terroso che infonde calore e comfort.
  • Non mancano il beige ed il bianco colori tipici dell’estate da indossare anche per un total look.

Questi colori sono tutti caratterizzati da una forte personalità e da un’inconfondibile aura di eleganza. Sono perfetti per chi vuole farsi notare e per chi ama sperimentare nuovi look. Ovviamente però al di la dei colori moda declamati per la primavera estate 2024, la scelta soggettiva dovrebbe comunque tener conto anche di cosa ci sta bene e cosa stona con i colori del nostro incarnato e dei capelli.

Come abbinare i colori

Per creare look armoniosi e ricercati, è importante saper abbinare i colori in modo corretto. Ecco alcuni consigli utili a tale scopo:

  • I colori complementari si trovano uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori. Ad esempio, il blu e l’arancione, il giallo e il viola, il verde e il rosso. Abbinati insieme, questi colori creano un contrasto vivace e dinamico.
  • I colori analoghi sono adiacenti sulla ruota dei colori. Ad esempio, il giallo, l’arancio e il rosso, il blu, il verde e il viola. Abbinati insieme, questi colori creano un look armonioso e rilassante.
  • I colori triadici sono equidistanti sulla ruota dei colori. Ad esempio, il blu, il verde e il rosso, il giallo, l’arancione e il viola. Abbinati insieme, questi colori creano un look energico e dinamico.
Cerchio di Itten per abbinare i colori
Cerchio di Itten per abbinare i colori

Abbiamo visto quali sono tutti i Colori moda primavera estate 2024: colori pantone una palette vibranti per donna e per l’uomo moderno, ma naturalmente, non ci sono regole fisse e l’importante è sperimentare e trovare l’abbinamento piace di più ma al tempo stesso quello capace di costituire un valore aggiunto al nostro outfit del giorno o dell’occasione.

Previous articleCome applicare ogni tipo di rossetto
Next article7 modi per decorare la casa con i ciclamini in inverno