Come affittare una sala per un evento, anniversario o compleanno

Sale eventi
Sale eventi

Diciottesimi, anniversari, ma anche comunioni, battesimi, cresime ed eventi di ogni tipologia e genere vanno festeggiati. State pensando di affittare una sala e non sapete da da dove cominciare? Vi chiedete come affittare una sala per un evento, anniversario o compleanno? E, soprattutto, quale sala affittare per il vostro evento. Vediamo quali sono gli elementi di cui tener conto per l’affitto di una sala senza rischiare di incappare in situazioni spiacevoli, scomode e non adeguate al vostro evento.

Come affittare una sala per un evento, anniversario o compleanno

A seconda della tipologia di evento la location adatta può variare sensibilmente sia per struttura che per dimensioni e servizi annessi. Grandezza, servizi come bagni e cucine, noleggio catering, o scelta per il fai da te, dotazione tovaglie, sedie, copri-sedie e magari anche addobbi sono tutte specifiche che variano da sala a sala e da noleggio a noleggio. Importante calcolare il numero di coperti e l’eventuale spazio da dedicare ad altre attività ricreative come il ballo o il gioco.

18 esimo  e compleanni in genere

Sale adibite a discoteche sono idonee ad eventi come il 18 esimo, o comunque eventi giovanili in cui i partecipanti hanno un età che rientra nei 30/ 40 anni, hanno spirito di adattabilità, persone che amano la musica e ballare, che non sono alla ricerca della formalità e dell’eleganza ma del divertimento. In questo caso l’impianto stero e le luci hanno un ‘importanza fondamentale; stessa cosa per quanto riguarda eventi di ballo come saggi ed esibizioni in cui però, anche lo spazio vuole la sua parte.

Il parcheggio esterno è utile, ma non indispensabile, in quanto spesso i ragazzi vengono portati in loco e poi ripresi a festa terminata. Anche 1 solo bagno può anche essere sufficiente anche se è sempre meglio avere una sala feste dotata di 2 bagni.  Ecco comunque 7 consigli per organizzare la festa di compleanno  che vi aiuteranno nella scelta di sala, bouffet ed altro.

Saggi, esibizioni, rassegne

Saggi ed esibizioni, anniversari, cerimonie e simili, invece necessitano di location diverse. Per saggi di ballo invece o esibizioni serve anche  l’ausilio di un bel parcheggio e possibilmente due o più toilette, 2 per il pubblico ed una per chi si esibisce. Sempre per questa tipologia di evento è necessaria una buona attrezzatura da DJ, un’impianto casse di qualità e l’ausilio di mixer e microfoni. Le luci non dovrebbero essere semplicemente da discoteca ma direzionabili e modulabili infine, la pavimentazione è da preferire in parquet, meglio ancora se la sala è dotata di un palco. Gradita zona rinfresco con tavoli e poltrone ed uno spazio sufficiente per esibizioni e ospiti collocato in modo da poter garantire una buona visibilità degli spettacoli.

Anniversari, cerimonie, battesimi, comunioni e location

Per questa tipologia di eventi la sala necessità di essere ben organizzata specie se si ha in mento di servire un “buffet da consumare al tavolo“. Abbracciano fasce di età di vario genere sono sempre necessari 2 bagni, un parcheggio in grado di ospitare le automobili. Per questo tipo di eventi in genere si allestisce un tavolo  o più tavoli per il rinfresco, si lascia spazio a tavoli e sedute per accogliere gli invitati e si ritaglia uno spazio da dedicare a giochi, ballo e animazione. La location deve dunque avere una superficie abbastanza ampia che si attesta sui 100 /  200 metri quadrati. Ovviamente molto dipenderà anche dal numero degli invitati. Parcheggio gradito ma non indispensabile in zone in cui si può parcheggiare agevolmente su strada senza problemi.

Come affittare una sala per un evento, anniversario o compleanno
Come affittare una sala per un evento, anniversario o compleanno

Sale eventi lavoro

Per eventi di lavoro è richiesta anche una certa formalità, quindi utile uno spazio d’accoglienza, più la sala in cui organizzare l’evento. Per questa tipologia di eventi è consigliabile una struttura che sia dotata di più sale, servizi igienici con antibagno uomini e donne, sala ricreativa, per conversare, sala in cui consumare un rinfresco che può precedere o seguire l’evento. Location di rappresentanza di un certo livello rappresentano la scelta più idonea. Anche in questo caso il parcheggio interno alla struttura deve essere presente a meno che la location non si trovi in zone in cui è semplice parcheggiare.

Ti potrebbe interessare

10 idee per una festa di compleanno

Come organizzare una festa di laurea

 

Previous articleRiccione: mare, natura e movida per una vacanza dalle tante facce
Next articleOsteoporosi, cause rimedi e notizie dalla Cina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.