Come fare un dolce in pochi minuti con la pasta sfoglia

Come fare un dolce in pochi minuti con la pasta sfoglia
Come fare un dolce in pochi minuti con la pasta sfoglia

Il dolce non dovrebbe mai mancare in casa quando ci sono gli ospiti. Eppure capita di rimanerne a corto o di avere ospiti improvvisi e ritrovarci sprovvisti di un dolce da portare in tavola a fine pasto. Ma c’è sempre una soluzione!

Stesso discorso quando il pomeriggio, magari di domenica, vengono a trovarci amici e parenti, e vogliamo offrire un buon tè o un buon caffè, accompagnati da un dolcetto goloso.

Il trucco c’è! E’ importante tenere in frigorifero una confezione di pasta sfoglia di forma rotonda o quadrata e in questo modo potremo preparare un dolce in pochi minuti con la pasta sfoglia: vediamo come fare!

Come fare un dolce in pochi minuti

La pasta sfoglia è in assoluto una risorsa preziosa che è bene tenere sempre in frigorifero. Si presta alla preparazione di ottimi rustici come quelli con spinaci o wurstel, ma consente anche di preparare delle buone torte salate rustiche e, all’occorrenza, dei dolci veloci da fare in pochi minuti alternandone la farcitura.

I dolci ed i rustici possono essere preparati cambiando totalmente il gusto ed il motivo estetico, magari creando trecce decorative come quelle in foto. Ricordate che, dolce o salato la pasta sfoglia da ottimi risultati in poco tempo!

Pasta sfoglia tipologia e prezzi

Le confezioni di pasta sfoglia possono essere acquistate ovunque, nei supermercati di ogni genere, ed essere conservate in frigorifero per diverse settimane (basta guardare la scadenza la momento dell’acquisto). Troviamo confezioni di pasta sfoglia ad un prezzo variabile che va da 1 euro ai 3 euro circa.

Cercate di individuarne un paio di tipologie di pasta sfoglia che vi piacciono di più, e tenetene in frigorifero 1 o 2 confezioni in modo da poter preparare dolci e rustici in pochi minuti, senza troppi problemi. Se avete problemi di celiachia potrete adottare una pasta sfoglia senza glutine come quella proposta da Buitoni, ma anche altre marche hanno prodotti simili.

Si può optare anche per della pasta sfoglia fatta in casa, ma questa tipologia di prodotto oltre a richiedere tempo per la preparazione si conserva in frigorifero per circa 4 giorni e quindi, difficilmente potrete averne a portata di mano nei momenti “inaspettati” in cui vi necessiterà.

Preparazione dolce in pochi minuti con la pasta sfoglia

Come anticipato, con la pasta sfoglia si possono fare tanti tipi di dolci: dai semplici saccottini al cioccolato, ai dolci farciti di marmellata di vario genere e uva passa, fino al dolce improvvisato che ho preparato di recente farcendolo con cioccolato, ricotta, frutta secca mista e uvetta. Il risultato? davvero un dolce molto buono e realizzato in pochi minuti.

Dolce facile e veloce: farcitura e ingredienti

  • 1 ricottina piccola da 80 – 100 gr
  • 6 quadratini di cioccolato fondente
  • 1 bustina di frutta secca mista (mandorle, nocciole, noccioline e anacardi) e uvetta passita
  • zucchero di canna (una spolverata)

Prendete una confezione di pasta sfoglia di forma tonda o quadrata, stendetela, e ponete al centro la farcitura mescolando prima la ricotta con la frutta secca. Aggiungete i “quadrotti di cioccolato” distanziandoli per tutta la lunghezza.

Chiudete il dolce di pasta sfoglia. Decoratelo con piccole tagli orizzontali e chiudendo bene le estremità come in foto(ripiegando i due lati verso l’interno). Spolverate con zucchero di canna, ed infornate per 10 – 15 minuti a 180 gradi, controllandone la cottura. Quando il dolce assume un colore dorato è pronto.

Lasciate raffreddare e tagliate a rondelle. Servite in tavola!

Il risultato è ottimo, la preparazione vi porta via, si e no, 5 minuti, e la cottura avviene senza troppi problemi e attenzioni. Provate e fatemi sapere come vi siete trovate.

Previous articlePiante e fiori per chi non ha il pollice verde: 7 specie consigliate
Next articleRicetta cannelloni ricotta e spinaci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.