Piante e fiori per chi non ha il pollice verde: 7 specie consigliate

7 piante facili per chi non ha il pollice verde
Piante e fiori per chi non ha il pollice verde: 7 specie consigliate

Non tutti hanno il pollice verde ma al tempo stesso molte persone amano avere piante e fiori in casa e sul balcone: come fare? Semplice! Scegliere solo piante e fiori per chi non ha il pollice verde, ossia specie botaniche facili da coltivare, piante che richiedono poche cure in ogni stagione.

Ci sono infatti, piante da fiore e non, che non necessitano di attenzioni particolari e che crescono bene anche con poca acqua e rare concimazioni. Il rinvaso poi, per alcune piante, è davvero poco importante. Vediamo quali sono le 7 piante verdi e da fiori adatte a tutti.

Piante e fiori per chi non ha il pollice verde

Tra le piante che resistono bene anche di fronte a nessuna (o quasi) cura, ossia le piante e i fiori per chi non ha il pollice verde, sono parecchie e diverse, tra esse, troviamo moltissime specie di piante grasse. Le piante grasse, sebbene alcune si camuffino benissimo non sembrando tali, come ad esempio il  Senecio angolatus, sono specie botaniche che resistono benissimo anche in situazioni critiche quali: scarse irrigazioni, poche o scarse concimazioni, e terriccio di bassa qualità.

Consigli utili piante

Certo è, che se vogliamo piante più belle, è meglio curarle un minimo, ricordandoci, quanto meno, di cambiare la terra quando il vaso si fa troppo piccolo, e di irrigare almeno un poco nei periodi più caldi dell’estate. Potrete scegliere piante grasse pendenti per fioriere e balconi, o in alternativa piante erette o anche piante grasse terapeutiche e curative, oltre che belle, come ad esempio la Crassula Ovata.

Piante e fiori facili: 7 specie consigliate

Le piante da fiore e le piante verdi di facili coltivazioni sono molte in realtà, e non solo 7, ma per darvi una guida nell’acquisto ve ne indichiamo alcune facili che crescono bene anche in condizioni di scarsa illuminazione come quelle presenti nella guida che segue:

7 Piante che vivono bene con poca luce

Generalmente le piante che tollerano poca luce sono anche resistenti, ma non è un regola fissa. Tra esse alcune crescono bene anche se poco seguite, come ad esempio il Pothos, Philodendro e Sansevieria, una pianta molto bella, sicuramente adatta a chi possiede poco spazio grazie alle sue foglie caratteristiche allungate e verticalizzate, ottima anche per depurare l’aria di casa.

La pianta facile per tutti: Aspidistra

Poca luce, poca terra, poca acqua? Una delle piante più versatili in tal senso, che riesce a crescere un po’ ovunque e resiste bene alle correnti d’aria e al freddo è l’ Aspidistra, caratterizzata da foglie verde scuro dal portamento allungato, larghe da 8 a 10 centimetri circa.

Anche le Dracena sono piante molto decorative e con scarse norme colturali: necessitano di irrigazioni medie, vasi non troppo grandi, ma molto però dipende anche dalla specie dato che ce ne sono diverse (evitate le marginate che sono più delicate).

Un ‘altra splendida pianta da interni resistente è la  Beaucarnea nota anche come mangiafumo, che tra l’altro è anche un’ottima pianta filtro che purifica l’aria delle case.

Piante da fiore facili da coltivare

Per quanto riguarda le piante da fiore da esterno se non avete un buon pollice verde puntate sui Gerani eretti: sono una specie dai mille colori che resiste bene.

Inoltre, il geranio si riproduce per talea con estrema facilità e fiorisce molto a lungo. Tra le 3 specie di gerani gli eretti sono, a mio avviso, quelli più facili da coltivare e riprodurre da soli creando nuove piantine.

Infine, voglio indicarvi un’altra pianta da fiore per giardini e balconi molto resistente e di bell’aspetto, in realtà si tratta di una specie botanica grassa che regala bellissime fioriture: la Schlumbergera.

Piante e fiori per chi non ha il pollice verde: 7 specie consigliate sono le seguenti

Quindi, riassumendo le specie sono molteplici ma le 7 piante consigliate per chi non ha il pollice verde, o ha poco tempo a disposizione da dedicare al verde di casa sono: piante grasse in genere come le prime 4 citate e le altre piante a seguire:

  1. Senecio angolatus
  2. Crassulacea
  3. Schlumbergera
  4. Beaucarnea o Mangiafumo
  5. Pothos
  6. Philodendro inclusa la Monstera
  7. Aspidistra

Come accennato all’inizio, in realtà sono moltissime le piante verdi e da fiore che possono essere coltivate con facilità anche dai meno esperti, noi ve ne abbiamo consigliate alcune per iniziare, poi, strada facendo, potrete sperimentare anche la coltivazione di altre specie facili, consigliandovi magari con il vostro vivaio di fiducia anche in relazione al tipo di casa che avete, alla sua esposizione e al clima della vostra area geografica.

Vi lascio una altra guida sulle piante grasse che vivono bene in casa, tra le quali potrete sceglierne alcune molto decorative e con scarse esigenze colturali.

15 piante grasse che vivono bene in casa

Se il vostro problema invece è la luce vi consiglio di leggere questo articolo: Piante per seminterrati bagni e stanze ceche: ecco quali sono.

Previous articleCostumi Yamamay: nuovo catalogo estate
Next articleCome fare un dolce in pochi minuti con la pasta sfoglia

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.