Come imparare a cucinare in pochi giorni

Come imparare a cucinare in pochi giorni
Come imparare a cucinare in pochi giorni

Se aspirate a diventare grandi chef, questa guida non fa per voi, ma se le vostre reali necessità consistono nel voler imparare a cucinare un piatto di pasta e un secondo con relativo contorno, allora siamo certi che questa breve guida farà al caso vostro, perché nasce da esperienze simili alle messe in campo per necessità.

Adulti e bambini, anziani e persone di mezza età, a chiunque può accadere di dover imparare in fretta a cucinarsi il minimo indispensabile: come fare? Vediamo insieme come imparare a cucinare in pochi giorni.

Come imparare a cucinare in pochi giorni in maniera facile e veloce

Se ascoltate il consiglio di amici e parenti, ma non avete tempo per imparare sul campo a lungo termine, non arriverete da nessuna parte. La prima cosa da fare è concentrarsi sui primi piatti ed imparare a cuocere un piatto di pasta con sugo semplice, od anche condita solo con burro e parmigiano, tanto per non morire di fame :-). Tutti, o quasi, sanno cuocere una fettina con solo olio e sale e condire un po’ di insalata sempre con olio e sale. Voi no? Imparerete!

Comprare un libro semplice di ricette

Il mio primo libro di cucina è stato un utilissimo regalo di mia madre: “Il cucchiaio d’oro” un mega librone con tante ricette che comprendevano sia primi piatti che secondi di carne e pesce, antipasti, contorni ed anche dolci, confetture e liquori etc. Un libro così, dovrebbe essere presente nelle librerie di tutte le case.

Ma in realtà un libro così complesso, è perfetto per coloro che già sanno cucinare un minimo. Se partite da zero il consiglio è di acquistare un libro semplice per primi piatti, ed uno altrettanto semplice sui secondi e contorni. Fatevi consigliare o cercatelo online.

Ci sono libri che spiegano con estrema semplicità ricette super facili che, specie se siete alle prime armi, dovrete seguire alla lettera per non commettere errori. Il libro vi aiuterà molto, “non dovrete ricordare” ciò che vi dice l’amico e la nonna, ma leggere e rifare, passo, passo, ciò che leggete.

Come preparare il primo piatto di pasta

Per preparare il primo piatto di pasta (trovate una guida dettagliata nel mio blog di cucina) dovrete riempire per 3/4 una pentola di dimensioni medie, d’acqua, porre il coperchio e gettarvi una manciatina (due cucchiaini di sale grosso). Quando l’acqua bolle, versatevi la pasta e mescolatela di tanto in tanto (togliete il coperchio o bollendo uscirà tutta l’acqua). Iniziate con la pasta corta, tipo penne o fusilli, che sono più semplici rispetto agli spaghetti.

Assaggiate la pasta, e quando vi sembra di vostro gusto, scolatela. Conditela con burro (una noce) e parmigiano. Se avete voglia di sugo preparatelo in precedenza mettendo in un pentolino degli odori tritati (prezzemolo, carota, sedano e cipolla) fateli dorare un poco e poi aggiungete la passata.

Salate con un cucchiaino raso scarso ma anche meno, per 1 bottiglia da 800 gr di pomodoro. Lasciate cuocere il tutto coperto, e a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

In alternativa, condite 2a crudo” con della panna, o con una scatola di tonno. Sempre in alternativa aggiungete al pomodoro che avete cotto 1 scatola di tonno medio grande o due piccole insaporite ulteriormente con 1 o 2 alici.

Pasta semplice con pomodoro e mozzarella

Avete già 3 o 4 modi per condire il vostro primo piatto di pasta. Abbiamo visto la pasta ora vediamo come imparare a cucinare in pochi giorni, considerando il secondo piatto e il contorno.

Secondo piatto

E’ indicato iniziare con hamburger, fettine, e petti di pollo che sono semplici da cuocere, e cuociono velocemente. Per insaporirli vi consiglio, oltre al sale, e al pepe un goccio di vino bianco da aggiungere a metà cottura, dopo che l’acqua di cottura che la carne tira fuori, sarà evaporata.

Un altro cibo facile da cuocere sono le uova: nutrienti ed economiche cuociono velocemente e, con le quali, potete anche preparare una frittata arricchita da prosciutto e formaggio. Attenzione: utilizzate una buona padella anti-aderente.

Petti di pollo con panna e salvia

Contorno

I primi contorni semplici da cucinare sono sicuramente quelli costituiti da verdure pronte come insalata, pomodori, finocchi, carote e simili. Se volete qualcosa di “cotto” iniziate con le patate lesse, anche se le patate al forno sono più buone e altrettanto semplici da cucinare. Gli spinaci invece si lessano in pochi minuti, specie se li acquistati già puliti e pronti da gettare in poca acqua.

Trovate in questa guida 10 ricette per cucinare le patate.

Necessità fa virtù: l’importante è iniziare e provare, vedrete che cucinare non è una cosa così complessa e difficile, ed è alla portata di tutti. Ecco come imparare a cucinare in pochi giorni: iniziando da piatti facili e veloci andando via via ad aggiungere ricette più complesse grazie anche all’uso di un buon libro guida da tenere nella vostra cucina di casa.

Previous articleModa Vintage lo stile di moda che ritorna dal passato
Next articleMalfunzionamento tiroideo e problemi con fegato e digestione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.